Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Bufalini: "Nel sociale serve l

La candidata del PD interviene sul terzo settore

SIENA. La storia del Terzo Settore senese testimonia una stretta integrazione tra pubblico e privato nella gestione dei punti nevralgici dell’attività sociale ed in special modo nella conduzione dei centri per l’infanzia, senza comunque tralasciare la gestione dei servizi alla Terza Età ed ai Disabili che hanno spesso visto, invece, un ruolo preminente da parte delle cooperative locali.

Da sempre, il ruolo del sistema pubblico è stato quello di esercitare le politiche di indirizzo, senza tralasciare la verifica e il controllo delle attività erogate che, verosimilmente, devono essere ulteriormente implementati, senza che il pubblico arretri dalle proprie posizioni, per poter offrire garanzia nella qualità delle attività erogate.

Pare però che emerga, da un lato, una velata critica alle professionalità che il sistema cooperativistico esprime, mentre dall’ altro una preoccupazione diffusa per le modalità di erogazione del servizio. Su tali aspetti, la comunicazione non potrà che essere la più trasparente possibile in quanto lo sforzo che il Terzo Settore ha profuso in questi anni nella sempre maggiore professionalizzazione dei propri addetti, ha determinato, quanto meno, una parità di condizioni qualitative da confrontare con il sistema pubblico.

Ci pare, invece, che non si debba scendere in sterili polemiche contrapponendo pubblico a privato. Viviamo in un momento di crisi strutturale e generalizzata che non lascia trasparire miglioramenti, crisi ancor più aggravata nella realtà del nostro Comune che dovrà confrontarsi con una progressiva riduzione delle risorse economiche a disposizione, come più volte sottolineato da Bruno Valentini. Non si può dunque prescindere dal coinvolgimento e collaborazione di tutti gli attori che operano nel settore in quanto riteniamo che non ci siano le condizioni per contrapporre tra loro le varie parti ma ci si debba indirizzare verso il perseguimento di obiettivi comuni al servizio dei cittadini.

STEFANIA BUFALINI CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE DI SIENA PD PER BRUNO VALENTINI