Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Una serata all’Alfieri con Luis Bacalov

CASTELNUOVO BERARDENGA. Saranno i brani di Luis Bacalov, premio oscar per le musiche del film "Il Postino", i protagonisti della serata, ad ingresso libero, in programma giovedì (18 settembre) alle ore 21 presso il teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga. L'appuntamento, promosso dall'amministrazione comunale nell'ambito del progetto "Castelnuovo Cinema", si intitola "Intorno al tango", ed è un concerto musicale che spazia dalle colonne sonore dei film alle atmosfere di musica popolare frutto del talento e dell'arte del grande talento argentino.

Compositore, direttore d'orchestra e grande musicista, Luis Bacalov inizia la sua attività concertistica in Sudamerica e in Spagna, svolge studi di perfezionamento a Parigi, dove è ingaggiato come pianista in night-clubs. Brillante esecutore, si dedica al concertismo, alla composizione e a varie attività musicali. In Italia, dal 1959, si vede offrire l'opportunità di comporre musiche per il cinema, attività svolta fino al 1963.
Dopo diversi commenti abbastanza corrivi, Bacalov va sempre più raffinando la sua partecipazione, dedicando ad alcune pellicole particolare attenzione e precisando un impegno sempre maggiore. Nel 1995 vince il Premio Oscar come Miglior Colonna Sonora per il film "Il Postino". Ha lavorato con registi importanti, da Fellini, a Lattuada a Pasolini.