Torna “Racconti d’Inverno” con la lettura animata di “Alice nel paese delle meraviglie”

Spettacolo itinerante all’interno del Teatro dei Leggieri

SAN GIMIGNANO. La rassegna “Leggieri d’Inverno” (edizione numero quindici), presenta uno spettacolo itinerante di teatro ragazzi per un pubblico composto di bambini tra i 6 e i 10 anni. Domenica 19 marzo 2017 alle 17,00 in vari spazi del Teatro dei Leggieri di San Gimignano (Siena), va in scena la lettura animata tratta da “Alice nel paese delle meraviglie”. Con l’attore Alessio Martinoli.

Per il quarto anno la compagnia Giardino Chiuso promuove i “Racconti d’Inverno” per narrare, divertire, stupire e coinvolgere i giovanissimi spettatori del Teatro dei Leggieri nel mondo incantato del teatro. Il bisogno di raccontare e di farsi raccontare storie, sia reali che immaginarie, è una tradizione antica che si riscopre e rinnova in ogni tempo. Così, attraverso la lettura di “Alice nel paese delle meraviglie”, una storia scritta molti anni fa che contiene tante altre storie, incontreremo personaggi e mondi di fantasia in un percorso all’interno del Teatro dei Leggieri dove i bambini accompagneranno l’attore… o viceversa? Un itinerario per scoprire alcuni spazi del teatro e per rinnovare l’invito alla ricerca di tesori nascosti, della possibilità di stupirsi e meravigliarsi e liberare ognuno la propria l’immaginazione.

Dopo l’incontro sarà offerta ai bambini una merenda con prodotti biologici offerti dall’Azienda agricola Officinalia. La partecipazione allo spettacolo è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Il tutto all’interno del progetto “Raccontami una storia”. La scelta narrativa di affrontare quest’anno “Alice nel paese delle meraviglie” ci suggerisce tanti spunti e occasioni di approfondimento. Il romanzo è così vario e articolato che la compagnia Giardino Chiuso propone, ai bambini interessati, un percorso teatrale di  dieci incontri durante i quali saranno create alcune scene di uno spettacolo ispirate alle pagine di una delle opere più celebri della letteratura. Il progetto si concluderà con una presentazione pubblica del lavoro. Il costo del laboratorio “Raccontami una storia” è di trentacinque euro mensili.

 

Informazioni e prenotazioni: Pro Loco di San Gimignano – Piazza Duomo 1, San Gimignano (SI) Tel. 0577 940008 / fax 0577 940903 info@sangimignano.comwww.sangimignano.com.

 

“Leggieri d’Inverno”, per la direzione artistica di Tuccio Guicciardini, Patrizia de Bari e Cledy Tancredi, è a cura della compagnia Giardino Chiuso, Comune di San Gimignano, Regione Toscana, Fondazione Fabbrica Europa.

 

Informazioni e iscrizioni attività e laboratori: Compagnia Giardino Chiuso – Piazza S. Agostino 4, San Gimignano – Tel. 0577 941182 / 339 6588791 – Informazioni per la stampa tel. 347 5119013info@giardinochiuso.comwww.giardinochiuso.com.