Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Tango e cucina con

La musica si trasforma in sapore: domenica (14 luglio), il tango di Angel Miguel Zotto, 4 proposte di cene e 4 food blogger

SIENA. La sensualità del tango si trasforma in sapore. Sono ben quattro le cene a tema tra cui si può scegliere domenica 14 luglio, alle 19.00 al suono del Tango di Angel Miguel Zotto protagonista del cartellone di “Siena & Stars” alle 21,15 in Piazza Duomo.

Quattro ristoratori del centro storico di Siena con “I Menu di Siena & Stars: la musica trasformata in sapore, chef e foodblogger ti invitano a cena”  propongono le loro ricette in cui il gusto dell’enogastronomia si sposa al piacere della musica. Ogni ristoratore senese ed ogni evento gastronomico è accompagnato da una foodblogger italiana. Sono loro che, durante la serata,inventeranno con il proprio ristorante/partner un menù speciale di assaggi ispirato dalla fantasia e creatività del momento, con un riferimento all’artista o genere musicale previsto dal concerto in programma per la loro serata. Tutto il programma può essere scaricato anche dalla nuovissima app “Inner Siena” ed è su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/menu.sienastars.

Domenica 14 luglio il tango ispirerà l’Osteria del Gusto dove sarà presente la foodblogger Roberta Restelli de Il Senso Gusto . Ed ancora, il Ristorante da Enzo che incontra Greta de Meo di Greta’s Corner, il Ristorante Porri One con Alessandra Gennaro di Menù turistico e il Ristorante San Desiderio accompagnato da Sabina Fiorentini di Cookn’ Book.

Tutti i menù al ritmo di Tango. All’Osteria del Gusto si potrà degustare un antipasto “Cotoc”, biscotto di frolla salata al cacao con mousse di pecorino senese e coulis di pere mantovane IGP. Il primo “Quattroquarti”, risotto carnaroli con biete, alici e aria allo zenzero. E per dolce “Ronda in milonga”, tortino alle mele IGP Golden Delicious della Valtellina e pinoli accompagnato da una pallina di gelato alle spezie e crema inglese al profumo di vin Santo (prezzo 30 euro a persona, bevande incluse).

Al San Desiderio, invece, il menù “Un Toque de rojo”, un tocco di rosso, con la “Salida”, gazpacho pomodori, anguria (o fragole) e pepe di Sichuan con quesadillas alla farina di ceci e paprica dolce. A seguire “Ocho adelante”, stracci di chianina in crosta di sale alle erbe aromatiche e peperoni cruschi con tortino riso basmati, avocado, patate all’arancia e pomodori pico de gallo. E per concludere “Voleo”, crema chantilly su coulis di lamponi al basilico crumble di cantucci e  dulce de leche ai cristalli di sale maldon (prezzo 30 euro a persona compreso di acqua, 1 calice di vino argentino, caffè)

Al Ristorante da Enzo, si potranno gustare come antipasto Albondigas di scorfano con avocado in agro, a seguire Sopa de gambas (zuppetta di verdure e gamberi argentini), Tallarines di ceci e rosmarino con ragù di manzo battuto a coltello, Asado di manzo con insalatina di pomodori e fagiolini e per concludere Torta de naranja  (torta argentina all’arancia). Il tutto sarà accompagnato da vino bianco Trebbiano e Malvasia-Rosso Chianti Colli Senesi (40 euro a persona)
Al Ristorante Porrione il menù proporrà calamari sale e pepe, empanadas con salsa Bois-Boudran, agnello fumeè su schiacciata di patate e fiori, acqua 1 calice di vino e caffè (35 euro a persona)

I profili delle foodblogger Roberta Restelli, ilsensogusto.blogspot.com/, è architetto designer di Milano, con la passione per la cucina che, attraverso le sue mani ed il suo personale punto di vista, si trasforma in meravigliosi quadri visionari. Greta de Meo, gretascorner.blogspot.com, è una appassionata blogger e giovane chef titolare del ristorante omonimo aperto lo scorso anno a Latina. Alessandra Gennaro, menuturistico.blogspot.com, cura uno dei blog più seguiti d’Italia. Cinque anni di vita, oltre un migliaio di ricette pubblicate, superato da tempo il milione di visite e per settimane in classifica nei primi posti dei blog più seguiti. Infine Sabina Fiorentini, www.cooknbook.org/, personal chef e scrittrice creativa, nonché titolare di una scuola di cucina ed attività di animazione nell’ambito gastronomico di prossima apertura a Roma.

“I Menu di Siena & Stars E’ il cartellone di cene a tema che accompagneranno la musica e gli eventi di Siena & Stars per tutto il mese di luglio, a Siena. Il progetto è sostenuto dalla Confcommercio di Siena, realizzato in collaborazione con Corymbus Viaggi e Dinamo Web Agency. Tutto il programma è già sui blog delle foodblogger.

Inner Siena: tutta Siena in una app. E’ la app innovativa che per la prima volta riunisce a Siena eventi, appuntamenti, strutture ricettive, ristoratori monumenti da vistare, guide turistiche. Davvero tutta Siena in una sola app e in un solo click dell’ Iphone. Un progetto voluto da Confcommercio Siena, realizzato da Panacea in collaborazione con Dymano web agency e Corymbus. Inner Siena può essere scaricata da App Store.

Dal 10 luglio al 2 agosto, in Piazza del Duomo a Siena, si esibiranno artisti del calibro di Pino Daniele, Mario Biondi, I Buena Vista Social Club, I Baustelle, Ludovico Einaudi ecc.. Tutto il programma è su internet all’indirizzo http://www.sienaandstars.com/.