Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

SMS – Nutrire e Accogliere: tante iniziative all’antico spedale

Tra i progetti "La strada del pellegrino": video esplicativi lungo un “itinerario” che intende mostrare la funzione originaria del Complesso monumentale

Santa Maria della Scala, Sala del Pellegrinaio, allestimento nutrire e accogliere

SIENA. Nell’ambito del progetto di valorizzazione del Santa Maria della Scala, il Comune di Siena e Opera-Civita group, intendono promuovere una serie di iniziative al fine di recuperare la funzione originaria del Monumento, che rappresenta un complesso per più versi straordinario nel percorso della Francigena.

La strada del pellegrino

In questa prospettiva, sono proiettati dei video esplicativi lungo un “itinerario” che intende mostrare la funzione originaria del Complesso monumentale. Al di là dei “musei” ospitati nel complesso come ad esempio il significativo Museo archeologico, maggior rilievo è dato dunque ai diversi siti, spiegandone la millenaria storia, l’uso nel cammino della Francigena e l’evoluzione edilizia dell’Ospedale che giunse a inglobare tratti di mura e chiassi, assumendo un taglio urbanistico e architettonico equiparabile a una porzione di città. I luoghi prescelti sono la Cappella del Manto,che introduce la visita, il Pellegrinaio, l’ambiente più significativo dell’Ospedale, la Corticella, snodo principale del Santa Maria, la Strada, spina dorsale dell’intero complesso, e la Cappella delle Fanciulle, in uscita dal museo.

Santa Maria della Scala, La strada del Pellegrino

Santa Maria della Scala, La strada del Pellegrino

Lungo il percorso, in ognuno dei luoghi indicati, è proiettato un video con la spiegazione “recitata” da Ugogiulio Lurini, noto attore di teatro, insegnante e conduttore di laboratori teatrali, al fine di rendere partecipe, attraverso un’illustrazione interattiva, anche il pubblico dei non addetti ai lavori. Una sfida già conseguita dall’attore che ha avvicinato il pubblico al Decameron di Boccaccio e all’Inferno dantesco riscritti con un linguaggio comprensibile, ma sempre attento all’aspetto filologico. D’altra parte anche i testi “recitati” che descrivono il Santa Maria della Scala, sebbene improntati ad uno stile semplice, offrono una puntuale documentazione del complesso. L’attore recita nelle vesti di pellegrino medievale il quale, tuttavia, nell’ultima presentazione video diventa un “pellegrino moderno”.

Il fine è quello di presentare il complesso monumentale quale esso è, un unicum nel suo genere, in grado di offrire alla comunità dei cittadini e dei turisti un esempio di grande civiltà del passato, un modello di ospitalità dei pellegrinidal quale la società contemporanea può ancora attingere un fertile insegnamento. Anche l’uomo contemporaneoritrova molti elementi di suggestione in questa forma di viaggio esperienziale e ne imita i modi e, in taluni casi, la spiritualità. Oltre alle funzioni assunte nel tempo dal Santa Maria, le origini si devono infatti al suo ruolo principe diospitalità lungo la Francigena, esso è dunque “figlio della strada”, secondo la felice formula di una importante storica senese, Gabriella Piccinni, mutuata dalla celebre frase di Ernesto Sestan “Siena figlia della strada”. I video sono realizzati da Riccardo Domenichini della Moviement HD, cui piace raccontare la storia usando la forma narrativa del documentario.

Santa Maria della Scala, Sacrestia Vecchia

Santa Maria della Scala, Sacrestia Vecchia

“Nutrire e accogliere”

È stato inoltre realizzato un allestimento espositivo “Nutrire e accogliere”. Le immagini di vita comune che si svolgeva all’interno dell’Ospedale, corredate dalla descrizione di numerosi dettagli domestici, rimandano ai motivi conduttori di Expo Milano 2015 quali ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Gli affreschi, dedicati agli atti di solidarietà dell’ente, come la consegna del pane ai poveri e ai pellegrini o il banchetto per i bisognosi, le balie che offrono il latte per far crescere i ‘gettatelli’, rappresentano un’iconografia più unica che rara della carità connessa alla tematica dell’alimentazione, la quale segue il pensiero di san Bernardino che vede nell’elemosina una forma di redistribuzione necessaria della ricchezza, ponendo rimedio alle ingiustizie della terra. Il povero diventa così immagine di Cristo: «Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato» (Mt 25,35).

Santa Maria della Scala, Santa Caterina della notte

Santa Maria della Scala, Santa Caterina della notte

Nel contesto del percorso, si espone la copia dell’Acca Larenzia di Jacopo della Quercia che costituisce un rimando, un invito per i visitatori dell’Ospedale a recarsi, dopo aver ammirato gli affreschi del Pellegrinaio, nei suggestivi spazi del cosiddetto ‘Fienile’ del Santa Maria della Scala, ove si trova la statua originale, facente parte del complesso decorativo della marmorea Fonte Gaia, compiuta dall’artista senese nel 1419. Al di là degli elementi iconografici che si riferiscono alla nutrizione e all’accoglienza dei più deboli e dei pellegrini, la materia narrativa degli affreschi invita anche a una riflessione sui motivi del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Francesco, vescovo di Roma, con la bolla Misericordiae Vultus: «Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata».

Il nutrimento e l’accoglienza sono dunque al centro di questo progetto, una tematica peraltro di grande attualità, in linea con il fenomeno, di dimensioni rilevanti, dei flussi migratori verso l’Europa.

Le “didascalie” degli affreschi nella Sala del Pellegrinaio

Nell’occasione è stato realizzato un intervento di musealizzazione fondamentale, la sostituzione degli apparati didascalici nella sala del Pellegrinaio, in italiano e inglese, poiché negli ultimi tempi erano divenuti illeggibili per il tempo. Anche i testi sono stati sostituiti in modo da comunicare le ultime acquisizioni scientifiche sugli affreschi, come la rilevante lettura storica effettuata dalla studiosa Petra Pertici. I nuovi testi sono stati curati dall’Ufficio Conservazione Patrimonio Artistico del Santa Maria della Scala. Ancora nell’ambito museale, un nuovo sistema di illuminazione è stato adottato per le scene di vita comune dell’Ospedale dipinte da Domenico di Bartolo in modo da rendere finalmente leggibile appieno uno dei cicli più importanti del Rinascimento italiano.

Servizi al visitatore

Il raggruppamento temporaneo di imprese, concessionario del Santa Maria della Scala, composto da Opera gruppo Civita, SD Store Siena, Itinera progetti, Coopculture e C-way, ha attivato la gestione del nuovo punto di informazione e accoglienza turistica, della didattica, del nuovo bookshop e della caffetteria, con prodotti di qualità.

 

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula