Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Siena diventa centro d

Grazie alla tre giorni Imprimatour 2011

SIENA. Spettacoli, laboratori, match d’improvvisazione teatrale: L’ultimo week end di maggio (27-28-29) il meeting annuale Imprimatour arriva a Siena.Gli allievi dei primi anni delle scuole italiane che partecipano al progetto legato al Match d’improvvisazione teatrale®, saranno protagonisti di un fine settimana di formazione e momenti di performance. Un evento di rilevanza nazionale, patrocinato dal Comune di Siena, che coinvolge gruppi di artisti provenienti da tutta Italia: da Milano a Firenze, da Brescia a Napoli, a testimonianza della diffusione capillare di questa disciplina artistica.
Dopo aver appreso i primi rudimenti dello stare in scena, e in particolare dell’improvvisazione teatrale dal vivo, gli allievi delle varie città italiane si incontrano a Siena per tre giorni intensi di formazione e si cimentano per la prima volta sul palco in un vero e proprio match sportivo, con tanto di maglie, ring, arbitro.
Il match non prevede testi da imparare a memoria, ma due “squadre” di attori formati sui meccanismi della rappresentazione estemporanea, che si fronteggeranno creando tra loro quelle intense connessioni che rendono possibile uno spettacolo tra attori che magari non si sono mai visti né conosciuti prima, ma che hanno in comune un lungo percorso di formazione laboratoriale.
È la cornice della città di Siena ad accogliere questo evento: punto di partenza e di arrivo, perché proprio da qui nel 1987 l’attuale direttore artistico nazionale del Match, Francesco Burroni, fece partire i primi laboratori di improvvisazione teatrale collegandosi alla rete internazionale del match d’improvvisazione. Dopo essersi diffuso su tutto il territorio nazionale, questa particolare disciplina artistica, ritorna nella sua città d’origine , divenutane il punto di riferimento nazionale per la formazione e l’aggiornamento.
Imprimatour si terrà presso i locali della Corte dei Miracoli, associazione che da sempre considera la formazione come momento essenziale sia per la crescita individuale che all’interno di un percorso che porta gli artisti a collaborare e a confrontarsi tra di loro. I due progetti sono accomunati, quindi, dalla consapevolezza che la socialità sia una componente naturale e fondamentale dell’essere umano che deve sposarsi con la crescita culturale di ognuno e non rimanere un momento di solo svago fine a se stesso.
Imprimatour 2011, è promosso da AresTeatro con la Lega Improvvisazione di Firenze e Impropongo in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz e Art Spazio Sinfisi: un tentativo di creare nuove sinergie con i linguaggi della musica e della danza.
Dove: Corte dei Miracoli, via Roma 56 – Siena
Info: info@improvvisazione.it,uffstampa@lacortedeimiracoli.org, 3890245752, 057748596

PROGRAMMA
Venerdì 27 maggio 2011
Ore 15:00-19:00 Attività didattica, tecniche di improvvisazione del match
Ore 20:30-21:30 Lezione – performance schemi improvvisazione danza con Marcella Cappelletti di Art Spazio Sinfisi
Ore 22:00-24:00 Match di improvvisazione teatrale tra allievi
Sabato 28 maggio 2011-05-18
Ore 10:30- 12:00 Lezione – concerto strutture d’improvvisazione del jazz con franco Caroni direttore artistico Fondazione Siena Jazz
Ore 15:00-19:00 Attività didattica tecniche di improvvisazione del match
Ore 21:30-24:00 Match d’improvvisazione teatrale tra allievi
Ore 24:00-01:00 Festa chiusura.
Domenica 29 maggio 2011-05-18Ore 10:00-13:00 Lezione – spettacolo con i maestri dell’improvvisazione