Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Pubblicato il IV volume dei Quaderni del Museo Civico

"Il cantiere della Maestà. Indagini sulla bottega di Simone Martini" è il tema del libro

La Maestà di Simone Martini

SIENA. All’interno della programmazione della 18^ edizione di Amico Museo venerdì prossimo, 24 maggio alle ore 17, nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico sarà presentato il volume “Il cantiere della Maestà. Indagini sulla bottega di Simone Martini”, quarto numero della collana “Quaderni del Museo Civico”.

Frutto di una proficua collaborazione tra  l’amministrazione comunale e il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Siena (Unità di ricerca: “Conservazione dei Beni Culturali” e “Archeometria-Preistoria e Antropologia”), il volume, curato da Marco Giamello e Massimo Gavazzi, non solo presenta i risultati degli studi effettuati nel corso dell’importante intervento condotto sulla Maestà di Simone Martini nel 2017, ma ne ripercorre l’esperienza, illustrando particolari aspetti delle fasi operative della realizzazione dell’opera.

Attraverso macrofoto, grafici e ricostruzioni il lettore sarà introdotto all’interno della prassi operativa seguita dal pittore, e dalla sua bottega, nella realizzazione di questo complesso capolavoro.

Un approccio conoscitivo non consueto che, in linea con quanto già sperimentato negli altri numeri della collana dei “Quaderni del Museo Civico”, potrà  fornire  un approfondimento su più registri, così da cogliere l’attenzione di un ampio pubblico.

L’appuntamento, al quale è invitata la cittadinanza, sarà introdotto da un saluto istituzionale  al quale seguiranno gli interventi dei curatori che illustreranno i contenuti della pubblicazione.