Evento promosso dalle Associazioni A.L.I., Artisti Liberi Indipendenti e Note dal Mugello
SOVICILLE. Si svolgerà domenica 28 maggio2017 alle ore 17:00 nella cornice unica e suggestiva del Chiostro della Chiesa delle SS. Trinità e Mustiola di Torri – Sovicille, il concerto nell’ambito dell’evento culturale “Progetto Don Lorenzo Milani: Passioni, Luoghi, Insegnamenti”.
Evento promosso dalle Associazioni A.L.I., Artisti Liberi Indipendenti e Note dal Mugello che vede in prima fila, tra le Istituzioni che partecipano e collaborano al progetto, il Comune di Sovicille ed i comuni di Borgo San Lorenzo, Chiusdino, Pisa, Cerreto Guidi, Radicondoli oltre che le Unioni dei Comuni del Mugello e della Valdimerse.
Partecipano al progetto anche la Città Metropolitana di Firenze ed il Consiglio Regionale della Toscana.
Oltre alle Istituzioni richiamate, aderiscono al progetto prestigiose associazioni culturali a cominciare dal Gruppo Scrittori Senesi e l’Associazione Culturale il Ghibellino di Empoli.
Il concerto di domenica, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Sovicille è parte integrante del progetto itinerante che coinvolgerà molte sedi nei territori della Regione Toscana e vedrà realizzarsi, in un connubio culturale unico, iniziative di mostre di arte, concerti e presentazione di poesie e racconti inediti relativi a quella eredità culturale e di insegnamento che Don Milani ci ha lasciato e che è giusto ricordare proprio in occasione del cinquantenario dalla morte del Prete di Barbiana.
Il concerto che avrà luogo a Torri, vedrà come tema principale quello della “contaminazione” musicale. Prendendo spunto dal libro “Dialogo della musica antica et della moderna” scritto nel 1581 da Vincenzo Galilei, padre di Galileo.
Il concerto metterà a confronto musiche tratte dal repertorio antico, etnico e contemporaneo, il tutto riproposto in un’originale revisione dei due esecutori che, con i loro strumenti, ‘inventano’ sonorità e timbri del tutto originali.
I prestigiosi esecutori delle musiche saranno il Maestro David Bellugi, flauto dolce e Ivano Battiston, fisarmonica.
I quali eseguiranno magistralmente le musiche di:
Georg Philipp Telemann (1614-1788)
Sonata in Re minore (TWV 42:d7)
Andante, Vivace, Adagio, Allegro
Bela Bartók (1881 – 1945)
Sei danze rumene, Sz.56
Jacob van Eyck (1590 – 1657)
Engels Nachtegaeltje
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Toccata and fugue in Re minore, BWV 565
(trascrizione Battiston)
Bellugi-Battiston
Improvvisazione
Tradizionale
Suite di danze dell’Est Europa
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto in Re maggiore “Il Cardellino” RV 428
Allegro, Largo, Allegro molto
IVANO BATTISTON. Ha studiato fisarmonica, fagotto, musica corale e composizione oltre che svolgere un’intensa attività solistica e cameristica in tutta Europa, Russia, Nord e Sud America, presentando spesso brani in prima esecuzione (F. Nieder, S. Gubaidulina, G. Grisey, A. Talmelli, B. Rettagliati, N. Cisternino, ecc.). Ha vinto il XXVIII Trophée Mondial de l’Accordeon a Pula (Croazia). Solista con prestigiose orchestre tra cui I Solisti di Mosca, la “Quad City Symphony Orchestra” – U.S.A., l’Orchestra da Camera di Krasnojarsk (Russia) e l’Orchestra d’Archi Italiana di Mario Brunello, ha inciso per Warner Fonit, Deutsche Grammophon, Velut Luna, Sargasso Records, Promo Music, Profil – Hanssler, EMA Records (2 CD con il violoncellista Mario Brunello). È attivo anche come compositore (premi al Concorso Internazionale di Composizione Umoristica di Roma 1993, al Concorso Internazionale PanAccordion 2000 di Oulu – Finlandia, al Concorso Nazionale di Composizione di Pontremoli 2001 e alla Rassegna “Bio Boccosi” 2012). Nel 1993 ha fondato la cattedra di fisarmonica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, dove attualmente è titolare. Ha tenuto masterclass in Italia, Germania, Finlandia, Regno Unito, U.S.A., Russia e nei Balcani.
DAVID BELLUGI. Nato negli USA, si è diplomato in Musicologia Applicata con B. Turetzky presso l’Università della California-San Diego dove ha studiato con B. Batschelet (flauto), B. Rands e R. Erickson (composizione), A. Newman (musica barocca), T. Nee (direzione d’orchestra), B. Turetzky (tutore in musicologia), proseguendo le sue ricerche sulle prassi esecutive della musica antica con A. Geoffroy-Dechaume a Parigi (allievo di A. Dolmetsch).
Si è presentato sia come solista sia come direttore-solista con molte orchestre tra cui: Krasnoyarsk Chamber Orchestra, l’ORT-Firenze, Radio France-Parigi e Lille, Quad City Symphony Orchestra, Radio della Svizzera Italiana-Lugano, Pomeriggi Musicali-Milano, Orchestra da Camera di Padova, RAI-Torino e Harvard University e ha suonato in recitals in Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Israele, Italia, Portogallo, Russia, Scozia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.
Ha inciso per BNL, Erato, Flipper, FRAME, Giulia, Giunti, Medianova, Messagerie Musicali e Milan. I compositori Berio, D’Angelo, De Angelis, Khacheh, Luciani, Porena, Prosperi e Viozzi gli hanno dedicato delle opere. Ha registrato colonne sonore con musiche di Ennio Morricone e per il compositore statunitense Michael Galasso.
Dal 1979 è docente presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.