Con Lombardi e Mancuso prosegue la rassegna “BenEssere”

Dopo la presentazione di Genovesi altri incontri sul tema della scelta. Iniziativa dell’Amministrazione frutto di collaborazione fra La Scintilla, la biblioteca e Pleiades

POGGIBONSI. Dopo il successo del primo incontro prosegue la rassegna “BenEssere”, giunta alla seconda edizione. “BenEssere” è dedicata quest’anno al tema della scelta declinata nella sua accezione positiva come espressione della volontà di ogni essere umano nella costruzione del bene personale e collettivo e di come tale volontà possa determinare la qualità della propria vita e di quella degli altri. La rassegna, sostenuta dall’Amministrazione Comunale, è il frutto di una collaborazione fra l’associazione La Scintilla, la Biblioteca Comunale Pieraccini  e la Cooperativa Pleaides. 

Questo primo ciclo di incontri, dal titolo “Come te stesso”, affronterà il tema della scelta come espressione della conoscenza di  sé stessi attraverso il confronto con gli altri e  con l’altro che è vicino e altrove. Una crescita in consapevolezza  maturata nel dialogo incessante tra noi e il mondo.

Tutti gli incontri si svolgono presso l’auditorium del Centro Culturale Accabì.

Dopo il partecipato evento di apertura del 16 ottobre con Fabio Genovesi, “BenEssere” prosegue venerdì 27 ottobre in una commistione con la rassegna Sipario Aperto promossa dall’associazione Timbre. Alle 18,30 si svolgerà la conversazione con Sandro Lombardi “Leggere, recitare, interpretare”: come si affronta un testo, un autore? Come si porta in scena? Come si costruisce una lettura? Che differenza c’è tra leggere alla radio e di fronte ad un pubblico?. L’evento, in collaborazione con il Liceo Alessandro Volta di Colle di Val d’Elsa, è una conversazione con uno dei più grandi attori e interpreti del teatro (cinque volte Premio Ubu, il maggior premio della critica teatrale italiana, come miglior attore dell’anno) per conoscere più da vicino il suo lavoro e le sue passioni. L’incontro si svolge all’Accabì e precede lo spettacolo di Lombardi “Dalla parte di Swann” (Sipario Aperto, alle 21,30 presso la Sala SET del Teatro Politeama).

“BenEssere” proseguirà con Stefano Mancuso, venerdì 3 novembre, e con altri appuntamenti in fase di definizione con Affinati, Bodei, Olianti.

Altri ospiti interverranno nella seconda parte della rassegna.

 

In foto: sandrolombardi e un momento della presentazione di Genovesi che ha aperto la rassegna