Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

La 68^ Settimana Musicale Chigiana inizierà il 9 luglio

In programma anche due concerti straordinari di Pollini e Barenboim

SIENA.  L’Orchestre des Champs Elysées diretta da Philippe Herreweghe, insieme al Collegium Vocale Gent – Accademia Chigiana Siena inaugura la 68ª Settimana Musicale Senese sabato 9 luglio al Teatro dei Rinnovati. Programma tutto dedicato a Brahms con la più monumentale delle sue opere per coro e orchestra, Ein deutsches Requiem op. 45, seguita da Schicksalied op. 54 e Begräbnisgesang op. 13; l’esecuzione si avvale di due voci soliste di grande spicco nel panorama europeo, il soprano Ilse Eerens e il baritono Andrew Foster-Williams. Per la terza volta Herreweghe torna a Siena con il Collegium Vocale Gent e Accademia Chigiana Siena, ensemble corale nato tre anni fa da una importante collaborazione fra il direttore belga e l’Accademia Musicale Chigiana che si è imposto nel giro di pochi anni come una delle più interessanti formazioni corali a livello internazionale.

La Settimana Musicale Senese, organizzata dall’Accademia Musicale Chigiana con il sostegno finanziario e la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Toscana, proseguirà fino a sabato 16 luglio ospitando come di consueto artisti e complessi di fama internazionale.

Accanto alla 68ª Settimana Musicale Senese, nei mesi estivi l’Accademia Musicale Chigiana propone anche un ricco calendario di concerti che vedranno protagonisti i grandi nomi della musica internazionale. Dal 18 luglio al 20 agosto i prestigiosi teatri e le più belle abbazie e chiese di Siena e provincia saranno, infatti, il suggestivo palcoscenico della 80ª Estate Chigiana, con i musicisti più celebri e i loro allievi dei corsi di perfezionamento chigiani.

Nell’estate chigiana spazio anche alla quarta edizione del cartellone “Maestri chigiani in terra di Siena”, che dal 23 luglio al 13 agosto porterà le eccellenze chigiane in concerto a Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Pienza, Poggibonsi, San Gimignano, Sovicille e Gavorrano, in provincia di Grosseto.

Il calendario completo dei concerti estivi chigiani e tutte le informazioni relative sono consultabili sul sito internet dell’Accademia, www.chigiana.it.