Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Francesco Chiantese a San Quirico presenta “Mentelocale”

In scena "Sulla soglia" per festeggiare i 25 anni di professionismo e presentare il progetto di Direzione Artistica Dialogata per il Teatrino di Palazzo Chigi

rancesco in una foto di Guido Mencari a Nottilucente

SAN QUIRICO D’ORCIA.  Francesco Chiantese festeggia con un concerto teatrale venerdì 12 ottobre alle ore 21.30 presso il Teatrino di Palazzo Chigi in San Quirico d’Orcia i suoi primi venticinque anni di professionismo e rilancia con un progetto di “direzione artistica dialogata” confermando la sua residenza teatrale presso il piccolo teatro del comune immerso nella Val d’Orcia.

“Se dovessi dire quello che mi hanno lasciato questi venticinque anni dovrei sicuramente parlare di un’attitudine allo stare sulla soglia; a scegliere la periferia, nel senso geografico ma anche nel senso metaforico, come osservatorio privilegiato. Infondo quello che veramente mi lega a questo mestiere, incontrato per caso da adolescente, è la possibilità che mi regalano le persone di essere osservate da vicino, mettendomi a disposizione piccole soglie della loro quotidianità” così Francesco racconta in una breve lettera inviata ai suoi contatti il senso di questi anni di lavoro e prosegue “stare in soglia è però anche accettare un disequilibrio; accettare che per camminare è necessario, fin da bambini, sbilanciarsi in avanti allungando un piede appunto per perdere l’equilibrio e poter trasformare questa perdita nel guadagno di un passo in più. Ecco perché se sento il bisogno di contare questi anni per me, per mettere una virgola, ripensare un periodo per costruirne il successivo, contemporaneamente sento il bisogno di sbilanciarmi in un nuovo progetto. Festeggiamo, quindi, in scena come sognavo venticinque anni fa ma presentando un nuovo ed ambizioso progetto di direzione artistica dialogata che abbiamo chiamato mentelocale”.

Mentelocale è il nome di una serie di incontri tra Francesco, alcuni suoi collaboratori ed il pubblico del Teatrino di Palazzo Chigi allo scopo di dialogare assieme e costruire, attraverso uno scambio, la nuova stagione teatrale del piccolo ma vitale spazio.

Dei momenti formativi, per il pubblico e per gli artisti, che hanno lo scopo di rinsaldare nell’ascolto reciproco la piccola comunità che si è creata negli ultimi due anni con l’azione gratuita e volontaria del regista napoletano che ha scelto la provincia senese come luogo di vita e di lavoro.

Ne nascerà una stagione teatrale, improntata come sempre sull’intimità e l’incontro tra artisti e spettatori, che partirà poi dal mese di gennaio; ma non è tutto qui.

Partirà nei prossimi mesi anche un laboratorio teatrale gratuito per ragazzi ed adulti, dei momenti di formazione più tecnici (legati alla fotografia teatrale ed all’uso di attrezzature tecniche, ma anche sulla gestione del teatro) rivolti ai giovani cittadini.

L’idea è quella di spostare qui una parte di produzione, fare residenza nella comunità, coinvolgere le energie e le competenze del territorio per metterle a frutto in maniera comunitaria.

Tutto questo, ovviamente, in collaborazione in primis con l’amministrazione comunale che in maniera lungimirante attraverso l’assessore Ugo Sani ha accolto due anni fa il lavoro di Francesco mettendo a disposizione lo spazio ed offrendo il supporto del gentilissimo staff del comune, e poi con i privati e delle aziende che stanno offrendo il loro supporto.

L’obbiettivo del progetto è rivivere un’esperienza di teatro “realmente” pubblico; un teatro che non sia fossilizzato nel raggiungimento del “tutto esaurito” ma che sia strumento di formazione e crescita, di incontro con l’altro, di riconoscimento di un’identità comunitaria.

“Nel centro della valle c’è una città; nel centro della città il palazzo comunale; nel centro del palazzo comunale il Teatrino di Palazzo Chigi: non è questa collocazione il migliore augurio per le persone che scelgono di entrare?” recitava un cartello che Francesco espose due anni fa, durante la presentazione della prima stagione teatrale.

La presentazione del progetto mentelocale sarà al termine dello spettacolo “Sulla soglia. Concerto Teatrale” previsto per venerdì 12 ottobre, ore 21.30, presso il Teatrino di Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia.

La formula è quella del concerto; la scaletta composta da canzoni, frammenti di monologhi, poesie, piccoli omaggi per ripercorrere una parte della carriera di Francesco Chiantese; in scena con l’attore  ci saranno Maurizio Costantini al contrabbasso (suo collaboratore storico e coautore di spettacoli come Requiem Popolare) e Andrea “Atreio” Marcucci, virtuoso del Chapman stick (un particolarissimo e raro strumento musicale) cittadino sanquirichese la cui collaborazione è il primo frutto del dialogo tra Francesco e questo territorio. 

Per informazioni, dettagli, prenotazioni e contatti visitare il sito www.francescochiantese.it o la pagina Facebook del Teatrino di Palazzo Chigi.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula