Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Dal Siena Jazz a Praga: Romina Capitani in tour

Nei grandi luoghi del jazz e all'Istituto Italiano di cultura

Di Annalisa Coppolaro

SIENA. Presi da avventure e disavventure senesi, a volte dimentichiamo la ricchezza culturale e musicale della nostra città. Molti docenti internazionali arrivano qui ogni anno ad insegnare ai workshop della Chigiana, al Siena Jazz e al Conservatorio Franci, ed accade anche il contrario, ossia che i nostri musicisti vadano in tour europei di granissimo prestigio. E’ il caso di un’artista nota ben oltre i confini nazionali e adesso in tour nella Repubblica Ceca, Romina Capitani.

Bellissima voce, quella di Romina, docente al Siena Jazz con vari dischi all’attivo ed importanti tour, e ormai notissimo nome internazionale. Proprio ieri, domenica, Capitani con il suo Romina Capitani Quartet (R.Capitani voce, Tomas Jochman al piano, Lukas Kytnar al contrabbasso e Tomas Hobzek alla batteria) ha presentato il suo nuovo  CD a Praga, ‘’Easy Living – To Prague with Love’’ ed è iniziato così il tour di 10 date nella Repubblica Ceca, dove il Romina Capitani Quartet si esibisce tra l’altro nello storico Reduta Jazz Club di Praga.  Il prestigioso Istituto di Cultura Italiana di Praga è peraltro tra gli organizzatori degli eventi del Quartet, e la stampa ceca sta dando grande risalto a questi eventi.

Romina Capitani è da tempo docente di canto presso l’Accademia Nazionale del Jazz al Siena Jazz di Siena, dopo essersi diplomata al conservatorio di Bologna e laureata al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Lo scorso anno si è già esibita in tour con il pianista ceco Tomas Jochman , e il tour del Quartet dopo Praga arriverà in Italia, dove il 13 marzo suonerà, accompagnata da Giacomo Rossi al contrabbasso e Paolo Corsi alla Batteria, al Cacio e Pere di Siena, il 14 marzo al Golden View di Firenze e infine al Circolo Semifonte di Barberino Val d’Elsa.

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}