Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Da Tel Aviv a Siena: Avital Cnaani si racconta

Arte e cultura ebraica alla sinagoga

SIENA. Una serata all’insegna dell’arte e dell’incontro con la cultura ebraica: è quella in programma martedì 23 luglio alla Sinagoga di Siena (Siena, vicolo delle Scotte 14, ingresso libero). Un evento che nasce dalla collaborazione tra Siena Art Institute, Comunità Ebraica di Firenze – Sezione di Siena e CoopCulture e che, a partire dalle 20, aprirà le porte della sinagoga a tutta la comunità cittadina per un doppio appuntamento.

Alle 21, l’artista israeliana Avital Cnaani, ospite del Siena Art Institute per il mese di luglio in qualità di resident artist, si racconterà al pubblico senese ripercorrendo le principali tappe della sua ricerca artistica: un itinerario, a metà tra scultura e disegno, che ruota intorno a temi come il corpo, la materia, il concetto di “luogo”, inteso non solo come ambiente naturale ma anche come spazio politico carico di conflitti, contraddizioni ed elementi di complessità. Un lavoro che indaga il legame tra un oggetto e il suo ambiente circostante per esplorare la dialettica tra civiltà e natura, tra paesaggio incontaminato, selvaggio, e spazio fisico plasmato, e spesso violato, dalla mano dell’uomo.

Prima dell’incontro con l’artista, a partire dalle ore 20, sarà possibile visitare la sinagoga grazie a tour guidati, in italiano e in inglese. Nel corso della serata, sarà offerto un aperitivo a base di vini Kosher.

Una serata di condivisione di percorsi ed esperienze, un’occasione per incontrare un’artista internazionale e vederla dialogare con la comunità ebraica senese e con tutta la città, un’opportunità per entrare in contatto con la cultura ebraica nel luogo che, a Siena, custodisce la sua storia e le sue tradizioni.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito. Per maggiori informazioni, Siena Art Institute, tel. 0577 247739, www.sienaart.org; CoopCulture, tel. 0577 271345, www.coopculture.it. Il sito di Avital Cnaani: www.avitalcnaani.net