Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Cordoglio della Chigiana per la scomparsa di Christophe Desjardins

Uno dei più grandi violisti del nostro tempo morto all'età di 57 anni

SIENA. L’Accademia Chigiana annuncia con infinita tristezza l’improvvisa scomparsa di Christophe Desjardins, grande interprete della creazione musicale del nostro tempo, uno dei maggiori violisti di oggi. Desjardins, francese, con la sua viola, ha dato vita a opere di Berio, Boulez, Levinas, Rihm. E’ morto a causa di un tumore oggi (13 febbraio) all’età di 57 anni anni. Avrebbe dovuto inaugurare quest’anno il suo rapporto con l’Accademia Chigiana, sia come docente del corso di viola, sia come interprete nei concerti del Festival. La collaborazione con l’Accademia era già avviata nell’autunno del 2019, con un importante corso di perfezionamento che Desjardins aveva tenuto come docente chigiano a Imola nell’ambito del Progetto Chigimola 2019.

“È una perdita immensa – dichiara il direttore artistico Nicola Sani – con Desjardins scompare non solo un grande virtuoso e un profondo conoscitore della viola, ma anche uno dei più straordinari animatori della musica d’oggi. Allievo di Bruno Giuranna e in procinto di iniziare quest’anno la collaborazione con la Chigiana come docente nei corsi estivi di alto perfezionamento, Desjardins rappresenta il meglio di ciò che la storia dell’Accademia ha rappresentato, nella continuità del rapporto tra docenti e allievi che costituisce uno dei fondamenti della vita della Chigiana. Lascia in tutti noi un vuoto immenso e un profondo sgomento”. 

Christophe Desjardins aveva due impegni che costituivano per lui un’unica ragione di vita: creare le opere dei suoi contemporanei e promuovere il repertorio del suo strumento, la viola. Già solista dell’Ensemble Intercontemporain (EIC) e dell’Orchestra del Théâtre de la Monnaie di Bruxelles, era anche docente al Conservatorio Nazionale di Musica di Lione.

Con la sua scomparsa si chiude una pagina di creazione musicale. Lo ricordiamo interprete impareggiabile della grande Partita I di Philippe Manoury, Naturale di Luciano Berio, Canto di Jonathan Harvey, Messagesquisse di Boulez, Siamo l’aria, non la terra di Marco Stroppa. Sono innumerevoli le opere a cui ha dato alla luce, da solo o con l’Ensemble Intercontemporain e quelle che ha commissionato ai compositori di oggi.

Nato a Caen nel 1962, allievo di Serge Collot per la viola e di Geneviève Joy per la musica da camera al Conservatorio di Parigi, dove si è aggiudicato un primo premio in viola, Christophe Desjardins si è poi perfezionato con Bruno Giuranna a Berlino. È entrato a far parte dell’Ensemble Intercontemporain, poi diretto da Peter Eötvös, nel 1990. Con l’EIC, ha registrato Les Diadèmes di Marc-André Dalbavie sotto la direzione di Pierre Boulez, Sequenza VI per viola di Luciano Berio, En mute di Matthias Pintscher e diverse altre dozzine di dischi.

“Vorrei in particolare essere un musicista moderno – ha dichiarato in un’intervista nel 2015 -, per me, un musicista moderno è un musicista che suona ‘anche’ la musica del suo tempo e non solo. Oggi c’è una tendenza crescente a compartimentare i repertori, a mettere etichette definitive”. La sua carriera è un riflesso di questa modernità: Christophe Desjardins ha interpretato le creazioni dei suoi contemporanei senza trascurare i compositori del passato, da Mozart a Bartók. “Non capisco – ha detto – questa resistenza degli artisti nel suonare la musica del loro tempo. Per me il modello è Pollini. Suona Beethoven, Chopin in modo ammirevole, e fa ancora progetti, in età avanzata, si espone a rischi, assegna commissioni, crea nuove opere”. Il suo ultimo disco solista è una giustapposizione di brani del XVII secolo composti da Domenico Gabrielli e altri del XXI secolo, composti da Ivan Fedele.

Christophe Desjardins non ha mai smesso di esplorare e condividere tutte le sfaccettature del suo strumento. Con il pubblico, ma anche con i suoi studenti del Conservatorio di Lione, in spettacoli, concerti e registrazioni. “Spero che questo processo lasci una traccia profonda dell’esperienza musicale in tutti”, ha detto. Una cosa è certa, la traccia che lascia nella creazione musicale del nostro tempo è a sua volta indelebile.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula