A Confi.Dance la Compagnia Egribianco con “Fuga” 

Venerdì 27 ottobre alle 21.00 al Teatro dei Rinnovati di Siena 

SIENA. Secondo appuntamento del festival ideato e diretto da Marcello Valassina e realizzato in collaborazione con la Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A., il Comune di Siena e la Fondazione Toscana Spettacolo

Mai più di oggi il termine rifugio è tornato in auge, Ma rifugiarsi dove? Da chi? In noi o altrove?Sono questi gli spunti di riflessione da cui nasce “Fuga”, lo spettacolo della Compagnia Egribianco Danza che andrà in scena venerdì 27 ottobre alle 21.00 al Teatro dei Rinnovati di Siena nella seconda giornata del festival Confi.Dance. Un lavoro ideato e coreografato da Raphael Bianco e messo in scena con la sapiente direzione artistica di Susanna Egri che già nel modo in cui si presenta, appare fatto di situazioni di attesa, e appunto, di fuga.

“Nella consapevolezza che cerchiamo rifugio da una fuga o da minacce più o meno concrete – spiegano gli autori – abbiamo creato una concomitanza di più piani di azione che rinforza la riflessione sulla guerra e la violenza di tutti i tempi”. Il protagonista inaspettato di questo  spettacolo dal forte impatto teatrale, finisce per essere proprio il pubblico, che viene coinvolto direttamente e al quale si riserva, in ultimo, uno slancio di speranza per tempi migliori.

“Fuga” sarà preceduto da “Isole Sensibili”, la performance site-specific creata dai danzatori Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni, nata da un progetto di micro-residenza artistica promosso da Con.Cor.D.A/Consorzio Coreografi Danza d’Autore che in questa occasione vedrà in scena Luca Zanni. Inoltre, ci sarà spazio anche per la formazione, Vincenzo Criniti danzatore della Compagnia Egribianco terrà una masterclass gratuita rivolta a giovani danzatori, sabato 28 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 presso il nuovo Centro danza Francesca Selva in via Massetata Romana 28. La masterclass è divisa in due parti: una di tecnica contemporanea e una di studio del repertorio della Compagnia EgriBiancoDanza con focus sullo spettacolo (prenotazioni a francescaselvadanza@gmail.com). Confi.Dance torna sabato 28 ottobre alle 21.15 con “Mercy” l’attesa anteprima nazionale della nuova produzione della Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A. Uno spettacolo realizzato in collaborazione con Straligut Teatro con la partecipazione straordinaria dell’attrice Anna Amato, le musiche originali di Giulio Aldinucci e le incursioni video di Antonio Bartoli e Silvia Folchi- Videodocumentazione. 

Confi.dance 2017 è ideato e diretto da Marcello Valassina e realizzato in collaborazione con la Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A., il Comune di Siena e la Fondazione Toscana Spettacolo.

Biglietti: 8 euro intero 5 euro ridotto in vendita il giorno dello spettacolo dalle ore 18 e dalle ore 15 (per il solo  spettacolo domenicale).

I biglietti dello spettacolo Mercy sono anche in vendita online dal 19 ottobre sul sito del Comune www.comune.siena.it Sezione “Servizi online” – Biglietteria teatri e musei.