Chianciano Biennale 2015: artisti da tutto il mondo al Museo d’Arte

In mostra le opere di Giorgio Armani, Henri De Toulouse-Lautrec e Palma il Giovane. Presente Lonnie Schlein, Pulitzer 2002 per la fotografia

Lonnie Schlein

CHIANCIANO TERME. La quarta edizione della “Chianciano Biennale 2015”, che si svolge dal 5 al 13 settembre 2015, patrocinata dal Comune di Chianciano Terme, verrà inaugurata sabato 5 settembre alle ore 17.00 al “Chianciano Art Museum” dal Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti. La Biennale 2015, a cui partecipano oltre 100 artisti provenienti da ogni parte del mondo, dalla Corea agli Stati Uniti, dall’Australia alla Georgia, quest’anno coinvolge l’intero territorio termale con mostre, performance ed eventi. Oltre al Museo d’Arte, infatti, mostre di rilevanza internazionale si tengono nelle strutture comunali di Villa Simoneschi, nella Sala de’ Vegni, nella Chiesina di Palazzo Giubilei. Coinvolti anche il Museo Civico delle Acque ed il Museo della Collegiata, oltre alle Terme di Chianciano SpA e alle Terme di Sant’Elena SpA.

«Per una settimana – afferma il Sindaco Andrea Marchetti – la cittadina termale sarà protagonista indiscussa dell’arte contemporanea. La nostra Amministrazione comunale ha supportato e condiviso l’idea del Museo d’Arte di organizzare una serie di eventi collaterali nelle diverse strutture culturali e ricreative della città termale. Una sinergia tra pubblico e privato, Terme di Chianciano, Terme di Sant’Elena e i musei della città, che punta allo sviluppo delle iniziative culturali di livello internazionale, fondamentali in una città dove il turismo ed il termalismo sono alla base della propria economia».      museoetrusco_0

Aelita Andre

Aelita Andre

Nei 3000 metri quadri del Museo d’Arte, in Viale della Libertà, saranno esposte le opere degli oltre 100 artisti più interessanti del momento. A Villa Simoneschi (Viale Dante) è allestita la mostra “I Grandi Maestri dell’Incisione” tra cui Dürer, Piranesi, Turner, Rembrandt, Delacroix e Salvator Rosa. A Sala de’ Vegni (nel centro storico di Chianciano Terme) sono esposti bozzetti, disegni e abiti di Giorgio Armani. Nella Chiesetta di Palazzo Giubilei, in mostra opere di Henri de Toulouse-Lautrec. Il Museo della Collegiata (nel centro storico di Chianciano Terme) espone l’icona votiva realizzata dalla casa orafa Buccellati, donata da Papa Pio XII nel 1949 a Sua Altezza Reale la principessa Margaret d’Inghilterra, sorella della Regina Elisabetta ed il ritratto di Papa Pio V realizzato da Palma il Giovane. Ma la “Chianciano Biennale 2015” non è solo pittura, scultura, incisioni, abiti e disegni, ma musica, concerti, party e performance artistiche. Partecipano alla Biennale 2015 la Banda musicale Bonaventura Somma e ilGruppo Corale di Chianciano Terme, il Gruppo Sbandieratori di San Quirico d’Orcia e l’artista prodigio Aelita Andre, nominata la “Next Jackson Pollock” dal New York Times.

Web-Site “Chianciano Biennale 2015”: http://biennalechianciano.museodarte.org/it
 
Calendario eventi

Sabato 5 settembre 2015
ore 17.00 – Inaugurazione – Sfilata della Banda “Bonaventura Somma” da Piazza Italia, la piazza centrale di Chianciano, al Museo. Inaugurazione della Biennale. Cocktail party in onore dei partecipanti.

Domenica 6 settembre 2015
ore 16.30 – Gruppo Sbandieratori San Quirico d’Orcia – Museo d’Arte di Chianciano, Parata del Gruppo Sbandieratori San Quirico d’Orcia in onore della Biennale.

Lunedì 7 settembre 2015
ore 21.30 – Gruppo Corale Chiancianese – Concerto del Gruppo Corale Chiancianese – 50 voci al Parco Saint’ Elena. Direttore Musicale, Luca Morgantini.

Mercoledì 9 settembre 2015
ore 21.00 – Concerto – Flauto & Piano nella Sala Fellini del Parco Acquasanta (Terme di Chianciano) Duo Resonanzia con Sara Ligas (flauto) e Elisa Marroni (pianoforte).

Giovedì 10 settembre 2015
Ore 21.00 – “Party!” – Piazza Italia. Musica dal vivo e ballo sotto le stelle.

Venerdì 11 settembre 2015
Ore 19.30 – Performance di artista prodigio Aelita Andre – Piazzolina dei Soldati, Centro Storico di Chianciano Terme – Aelita è stata nominata come la “Next Jackson Pollock “ dal New York Times. Aelita dipingerà dal vivo e mostrerà il suo talento esplosivo in uno spettacolo meraviglioso della sua arte.
Arte e Musica – Performance accompagnata da concerto di Arpa & Flauto con Eleonora Pellegrini (arpa) e Francesca Menchini (flauto)

Sabato 12 settembre
Ore 21.00 – Concerto Lirico – Sala Nervi, Parco Acquasanta, Concerto Lirico, Soprano, Tenore & Grand Piano con Chiara Franceschelli (soprano), Filippo Farinelli (pianoforte), Tiziano Barbafiera (Tenore).

Domenica 13 settembre
Ore 16.30 – Premiazione – Museo d’Arte di Chianciano, Cerimonia di Premiazione.

Le esibizioni e le rappresentazioni durante la Biennale sono gratuiti.