Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Al Politeama la quinta edizione dello Star Wars Tribute

Dal 14 al 22 dicembre al cinema Politeama di Poggibonsi la quinta edizione del Tribute che celebra la saga di Star Wars con personaggi in costume, mostre, eventi, cibo e cocktail a tema

POGGIBONSI. Sta per arrivare nelle sale Star Wars: L’ascesa di Skywalker, e al Politeama è tempo di Star Wars Tribute.  La quinta edizione del tributo alla celebre saga si terrà dal 14 al 22 dicembre al Teatro Politeama, organizzata da Fondazione Elsa con il patrocinio del Comune di Poggibonsi. Tanti gli eventi a tema, dedicati a grandi e piccini, che animeranno non solo il foyer del teatro ma anche la biblioteca, il centro storico e le piazze della città.  Da non perdere i duellanti di spade laser, gli elmi, le armature, il cibo e i cocktail colorati, il mercatino a tema, che faranno rivivere la magia della mitica saga inaugurata nel 1977 e ora giunta all’episodio finale.

Si inizia sabato 14 dicembredalle 17 alle 19 nei locali della Biblioteca Comunale presso l’Accabì,  con “Star Wars in biblioteca alla ricerca degli antichi testi dei Jedi.” Un pomeriggio in compagnia del gruppo The Awakens, a Star Wars Crew”. Ai presenti verranno riservati sorprese e gadget e verranno sorteggiati 3 ingressi gratuiti alla prima visione del film.

La prima visione del film ci sarà mercoledì 18 dicembre e nello stesso giorno verrà inaugurata, alle 16.30 nel foyer del Politeama, l’esposizione del Prop Painter Davide Sgaramella (Dave’s Armory)  che realizza riproduzioni di elmi ed armature provenienti dall’universo di Star Wars. La sua specialità sono i cloni, soldati che compaiono nella trilogia prequel, al servizio del temibile Darth Vader; non disdegna comunque altri personaggi fra cui ad esempio l’Inquisitore. Con indosso quest’ultimo costume, nell’Aprile 2015 presso la Star Wars Celebration in USA, ha partecipato e vinto la gara di costuming internazionale, piazzandosi 1° nella categoria “Sith/Impero” e 3° a livello mondiale nella categoria “Migliore al Mondo”.

Venerdì 20 dicembre, dalle 17, “La forza si risveglia” con i ragazzi di “The Awakens, a Star Wars crew” che  saranno presenti nel foyer del Politeama con i costumi della nuova trilogia per tutta la serata. 

Sabato 21 e Domenica 22 dicembre “Duelli, addestramenti e shopping nel mercato di Niima su Jakku”. Dalle 15 alle 22.30 personaggi in costume animeranno il foyer del Politeama accompagnando gli spettatori in sala e sfileranno per il centro storico. In Piazza Rosselli, dimostrazioni di combattimenti coreografici con le spade laser e scuola per giovani padawan a cura dei “Florence Knights – Star Wars Fun Club Firenze”, il primo e unico fan club di Star Wars a Firenze. Vi saranno inoltre degli stand con gadget e molte altre sorprese provenienti da ogni angolo della galassia.

Domenica 22 dicembre, dalle 16 alle 19, il Teatro Politeama organizza lo  “Star Wars Cosplay”  un concorso che premia la migliore interpretazione di un personaggio di Star Wars. Al vincitore andrà in premio un casco da Clone Trooper Fase 2, integrale e indossabile, realizzato da Dave’s Armory (per partecipare vedi il regolamento sul sito www.politeama.info).

Presso i locali del centro che aderiscono all’iniziativa sarà possibile degustare piatti e cocktail a tema.

Tutto il programma della quinta edizione è disponibile sul sito www.politeama.info.

Lo Star Wars Tribute è organizzato da Fondazione E.l.s.a. con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.