Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Agli Intronati la presentazione di “108 metri. The new working class hero”

Il nuovo romanzo, in prima nazionale a Siena, dello scrittore Alberto Prunetti, sarà presentato venerdì 6 aprile

SIENA. Venerdì 6 aprile 2018 ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale presentazione di 108 metri. The new working class hero, Editori Laterza, 2018.

Prima nazionale a Siena per 108 metri. The new working class hero (Roma-Bari, Laterza, 2018), il nuovo romanzo di Alberto Prunetti uscito in libreria il 29 marzo. Dopo Amianto – libro vincitore del Premio scrittore Toscano dell’Anno, del Premio città di Siena, finalista al Premio Chianti Narrativa e al premio Pozzale-Russo – che raccontava la storia del padre operaio ucciso da un lavoro nocivo, Prunetti racconta, con toni eroicomici, le vicende della nuova emigrazione italiana in Inghilterra. Oltre lo stereotipo della fuga dei cervelli, Prunetti segue la vita e il lavoro di una generazione di italiani – i “camerieri d’Europa” – tra pulizie e mense, sprofondando la propria narrazione nel Regno Unito della Brexit, in un ponte immaginario tra le cucine di Bristol e le acciaierie di Piombino, dove si forgiavano le rotaie di 108 metri.

Prendete 1/3 de L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, 1/3 di Riff-Raff di Ken Loach, 1/3 di vernacolo toscano. Mescolateli insieme, shakerate con grazia rude i giunti della sintassi. Otterrete un cocktail esplosivo che altera la vostra percezione. Un’epica stracciona scritta dai piani bassi della vita.

All’evento, ospitato dalla Biblioteca Comunale e organizzato dall’associazione e rivista online sul contemporaneo il lavoro culturale, in collaborazione con Anpi, parteciperanno per conto della casa editrice Laterza la direttrice editoriale Anna Gialluca e l’editor Bianca Laterza. L’autore leggerà alcuni brani e dialogherà con il docente Dimitri Chimenti e con Giulia Romanin, redattrice di il lavoro culturale.

Pagina web del libro: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858132678