A Montepulciano il Museo del Libro ospita 2 mostre

L'inaugurazione giovedì 6 dicembre, ore 16.00

MONTEPULCIANO. Si inaugurano giovedì 6 dicembre, alle 16.00, due mostre, entrambe collegate all’arte della stampa, che vanno ad arricchire il già ampio panorama di opportunità che Montepulciano e l’area della Valdichiana Senese offrono nel periodo delle feste di fine anno.

Fino a domenica 23 dicembre, presso il nuovo Museo del Libro e Officina della Stampa, situato in Via di Ciliano 30, nel complesso architettonico della Chiesa di Sant’Agostino, sarà infatti possibile visitare (e anche vivere direttamente) due esposizioni intitolate, rispettivamente, “Tre torchi per l’arte” e “Le grafiche augurali d’autore”.

La prima rassegna, a cura di Antonio Seccia, studioso della tecnologia della stampa, vedrà impegnati dal vivo nove artisti incisori che utilizzeranno i torchi ospitati dal museo per produrre, sotto gli occhi dei visitatori, le proprie opere. Le macchine sono state costruite dallo stesso Seccia con grande rigore filologico, ispirandosi agli analoghi strumenti utilizzati nelle tipografie dei secoli passati, e consentiranno di stampare utilizzando le tecniche di xilografia, calcografia e litografia.

I performer (Franco Bellardi, Mirko Bocci, Marinella Caslini, Antonella Di Lucia, Gaetano Fiacconi, Viviana Menghini, Mario Morellini, Cosetta Palazzoni e David Petri) si alterneranno nell’esecuzione delle opere grafiche e, insieme al curatore, saranno a disposizione del pubblico per descrivere le diverse metodologie della stampa d’arte.

“Le grafiche augurali d’autore” presenta invece una ricca collezione di incisioni “pro festivitate” ovvero stampe realizzate proprio in occasione del Natale come biglietti augurali o celebrativi della festa. Le opere, anche di artisti affermati, sono state raccolte e selezionate da Giancarlo Torre, il progetto è della Società Bibliografica Toscana che lo ha già proposto nel 2017 presso la Casa della Cultura di Torrita di Siena.

Dopo l’inaugurazione di giovedì 6 dicembre, ore 16.00, evento aperto a tutti, in occasione del quale sarà già avviata la stampa delle opere grafiche, il Museo (progetto dei Comuni di Montepulciano e Torrita di Siena9 sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 ed il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.