Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

A Firenze film e rassegne per tutti i gusti

FIRENZE. Dopo la retrospettiva di France Cinema, sono in programma tra oggi e domani i film a basso costo, tra cui l’anteprima della commedia made in Florence “Benvenuti in amore” di Michele Coppini, e una giornata incontro con il regista Sandro Baldoni, di cui verrà presentato l’ultimo lavoro, “Italian dream”, protagonista l’ottimo Ivano Marescotti.
Da venerdì 7 a martedì 11 novembre si svolgerà la XXX Edizione del Festival Internazionale di Cinema & Donne: film italiani e stranieri, sguardi dal Camerun e dal Libano, la retrospettiva su Maria Mercader, il Premio Sigillo della Pace ad Alina Marazzi e il Premio Gilda a Teresa Saponangelo e Anna Karina. www.laboratorioimmaginedonna.it/

Da venerdì 14 a venerdì 21 novembre, arriva il Festival dei Popoli, dedicato al cinema documentario. Quest'anno ampio spazio al cinema baltico, con film da Lettonia, Lituania ed Estonia, la personale integrale del cinema di Claire Simon, la sezione tematica "I volti del potere". E naturalmente i concorsi per lungometraggi, cortometraggi, "Stile libero" e "Eventi speciali". In tutto 162 titoli, fra cui 9 prime mondiali e 27 prime italiane. Fra le novità il Premio per la Distribuzione, istituito in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo.
www.festivaldeipopoli.org/
Nuovo ingresso nella kermesse dei 50 giorni, dal 28 novembre al 4 dicembre Florence Queer Festival, cinema e arte a tematica gay, lesbica e transgender. Oltre a molti titoli ancora in cerca di distribuzione italiana, il festival ospita un concorso per ‘cortissimi’ di massimo 180 secondi che saranno proiettati e premiati nella serata di chiusura.www.florencequeerfestival.it/
A seguire, dal 5 all'11 dicembre, protagonista il cinema indiano con River to River – Florence Indian Film Festival, con una retrospettiva su Raj Kapoor, il "Charlie Chaplin di Bollywood" ed i film più recenti della produzione indiana. www.rivertoriver.it/.