Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Torna “Sport Siena Week end”

Una maratona di eventi sportivi che avrà come sfondo la città... e non solo

di Lorenzo Croci

SIENA. Una vera e propria “maratona” di eventi sportivi, e altro, si sta “letteralmente” per abbattere sulla città del Palio. A partire dal 27 febbraio e fino al 20 marzo, lo sport sarà il protagonista indiscusso in tutte le sue forme: agonismo, esposizioni, divertimento e emozioni che attraverso un programma a dir poco ricco, darà vita alla terza edizione di “Sport Siena Week end”.

Il primo week end – da sabato 27 a domenica 28 febbraio – si aprirà con “Terre di Siena Ultramarathon”, gara podistica competitiva promossa da Uisp e in collaborazione con il Comune di Siena. Sabato 27, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, nella strada interna del Santa Maria della Scala in Piazzetta della Selva, saranno distribuiti i pacchi gara e i pettorali. Domenica 28 febbraio ai nastri di partenza sono attesi circa 1500 atleti che, lungo la via Francigena, potranno scegliere di percorrere 50 km da San Gimignano, 32 km da Colle Val d’Elsa, 18 km da Monteriggioni per poi arrivare ( indistintamente dal percorso ) nella splendida cornice di Piazza del Campo. In concomitanza con il primo week end sabato 27 febbraio, presso la piscina comunale dell’Acqua Calda, si svolgerà “Nuotiamo Insieme”, che è un evento solidale a cura di “Siena Nuoto” in collaborazione con: “Uisp”, “Associazione Il Laboratorio”, “Le Bollicine” e “Associazione senese down”. Alle ore 17.30 merenda per tutti i partecipanti presso i locali dell’associazione “Il Laboratorio”. Domenica 28 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, alla piscina comunale dell’Acqua Calda, prenderà corpo un meeting riservato agli atleti delle categorie esordienti B ed esordienti A (ragazzi da 8 a 12 anni).

Il secondo week end di eventi, da venerdì 4 a domenica 6 marzo, sarà all’insegna del ciclismo. Sabato 5 marzo prenderà il via “Rcs Strade bianche professionisti” che vedrà alle ore 9.30 la partenza dalla Fortezza Medicea della competizione femminile e alle ore 11.00 partirà la gara maschile con ingresso da Fontebranda e arrivo in Piazza del Campo. Invece, domenica 6 marzo, partirà alle ore 9.00 la “Rcs Gran Fondo Strade Bianche per dilettanti”, il cui percorso prenderà il via dalla Fortezza Medicea con ingresso da Fontebranda per infine giungere in Piazza del Campo.

Il terzo week end, da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo, sarà caratterizzato dalla solidarietà con la mostra del campetto da calcio per bambini diversamente abili presso i giardini della Lizza. Venerdì 11 marzo dalle ore 16.00, presso gli impianti sportivi della Mens Sana, si svolgerà il torneo “Ciccarelli” di minibasket a ingresso libero, il quale continuerà sabato 12 marzo dalle ore 15.00 e domenica 13 marzo dalle ore 12.30 presso la palestra Mattioli in via di Duccio di Buoninsegna. Il terzo week end vedrà a Siena alcuni grandi nomi della boxe italiana che sabato 12 marzo alle ore 21.00, presso il Pala Estra Mens Sana in via Sclavo, si ritroveranno per gli incontri dei pugili dilettanti e di due pugili professionisti. Domenica 13 marzo, sempre al Pala Estra, si svolger alle ore 10.00 il primo trofeo karate fijlkam Mens Sana con gara interregionale di Kata e Kumite, mentre alle ore 15.00 si terrà il seminario sull’attività giovanile negli sport da combattimento, La giornata si concluderà sempre la Mens Sana alle ore 16.30 con l’incontro amichevole a squadre miste junior, con la partecipazione della nazionale italiana under 21.

Moltissimi saranno gli eventi dell’ultimo week end della manifestazione: giovedì 17 marzo prenderà forma la “Urban Chocorum” alle ore 18.00 da Porta Camollia fino a Piazza del Campo, sabato 19 marzo “Nordic Walkin”, camminata veloce con l’uso di bastoncini dalla Fortezza Medicea – dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – con interessanti lezioni dimostrative. Domenica 20 marzo alle ore 10.00 è prevista la partenza della marcia non competitiva di circa 10 km attraverso un percorso storico culturale e naturalistico che giungerà in Piazza del Campo toccando le antiche fonti di Siena. Nella giornata di sabato 19 marzo si svolgerà la seconda campestre dentro le mura con partenza alle ore 10.30 presso il Parco di Vigna in Piazza San Francesco.

Grande soddisfazione da parte del Sindaco Bruno Valentini, il quale ha voluto con queste parole esplicitare tutto il suo entusiasmo: “è stato messo in piedi un programma ancora più ricco dello scorso anno con eventi di vari livelli internazionali nazionali e locali che rilanciano cardinalmente lo sport della nostra terra. Saranno coinvolti anche territori esterni con l’evento podistico e con la gara ciclistica. Grazie alla collaborazione con tante associazioni sia sportive e non , e con il nostro main sponsor MPS, abbiamo organizzato questo mese di marzo con molti obiettivi ma innanzitutto quello di aiutare le associazioni sportive e incentivare chiunque a partecipare. Abbiamo cominciato questo straordinario percorso organizzativo a novembre con il mercato del campo e ora proseguiamo con marzo, mese da sempre dedicato allo sport, per poi proseguire ad aprile con la seconda edizione del “mercato del campo”. Questo mese di sport è l’apertura della grande stagione turistica dopo le importanti premesse dei mesi precedenti, facendo così di Siena un luogo non solo da ammirare”.

Il programma di “Sport Siena Week end” prevede anche un ricco calendario di mostre, corsi di aggiornamento, seminari e convegni dedicati allo sport e ai suoi protagonisti. Difatti, sabato 27 febbraio presso i Magazzini del Sale alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra – ad ingresso gratuito – “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici” allestita in collaborazione con Panatlon Club Siena, la quale durerà fino al 13 marzo. Venerdì 4 marzo alle ore 18.00 presso il Polo Didattico di Via Mattioli ci sarà l’incontro dal titolo: “Le strade bianche: come nasce una classica da circuito mondiale” con la partecipazione di campioni e protagonisti del ciclismo sia nazionale che internazionale. Sabato 5 marzo, presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, alle ore 17.00 si terrà la presentazione del libro: “Toscana Terra di Ciclismo” di Valerio Pagni. Invece, sabato 12 marzo alle ore 17.00, presso Palazzo Patrizi, si svolgerà l’incontro a cura della Usl – Area Vasta Sud Est – Unità funzionale di Medicina dello sport inerente alla certificazione di idoneità alle attività sportive. Infine, sabato 19 marzo alle ore 17.30 presso i Magazzini del Sale ci sarà l’inaugurazione della mostra Vespa Club che rimarrà allestita fino al 17 aprile.

L’assessore allo sport Leonardo Tafani – vero artefice del ricco programma della terza edizione della “Sport Siena week end – ha così commentato: “la sfida di questo cartellone è quella di rappresentare tutte le declinazioni dello sport, da tutte le mostre fino alla “strade bianche”, e eventi di carattere puramente ludico, perché il volano economico di questi manifestazioni per la nostra città è veramente forte. Quest’anno sono stati organizzati anche più eventi dedicati alla disabilità perché lo sport è anche inclusione sociale e non è “classista” ma estremamente democratico”.

La ricca edizione si chiude infine con il programma ricco di escursioni all’aria aperta sia in bici che a cavallo: sabato 12 marzo alle ore 15.00 prenderà il via “Pedali nella storia” organizzata dagli “Amici della Bicicletta”, con visita guidata alla chiesa e al convento trecentesco Santa Maria in via San Marco, per poi proseguire in bicicletta in via Campansi per il tour guidato alla chiesa e al convento di San Girolamo in Campansi. Domenica 13 marzo, con ritrovo alle ore 9.30 dalla Fortezza Medicea, sarà la volta della passeggiata in mountain bike o a piedi con arrivo in Piazza del Campo e con l’ausilio di guide esperte e accompagnatori di bicicletta della Uisp. Sempre domenica 13 marzo, ma alle ore 10.00, torna la tradizionale passeggiata a cavallo dal palazzetto dello sport sino all’Orto dei Pecci, intitolata “A cavallo sulla pietra serena”. Sabato 19 marzo alle ore 13.30 al via “Giresplorando Eremiti in Mountain Bike” con ritrovo e arrivo da Pian del Lago per un percorso di 20 km. Domenica 20 marzo alle ore 8.30 dalla Fortezza Medicea si terrà il raduno in bicicletta sulle orme del ragionier Fantozzi con percorso di 25 km, con ristoro a metà percorso e arrivo in Piazza del Campo.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula