Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Vasta operazione antidroga della Polizia

Conclusa ieri "Joint" con 5 misure cautelari e 4 arresti, 27 denunce per altrettanti spacciatori

SIENA. “Joint”, vasta operazione antidroga della Polizia, si è conclusa con 9 arresti e 27 denunce. Sequestrati circa 800 grammi di hashish, di 23 buste di semi di canapa da coltivazione 5 piante e più di 100 grammi di marijuana, oltre agli strumenti utilizzati per lo spaccio.

Le indagini erano scattate nel mese di luglio del 2015, quando gli investigatori della Sezione Antidroga della Squadra Mobile, guidati dal dirigente Sabatino Fortunato, avevano sequestrato dell’hashish a un cittadino albanese che lo deteneva per uso personale. Lo sviluppo dell’attività investigativa, con l’operazione chiamata “Joint”, cioè “canna” o “spinello”, ha consentito ai poliziotti di risalire ad una consorteria composta, a livello apicale, da due tunisini E. M. H., 30enne studente all’Università per Stranieri, e H. A., 32 anni, cameriere in un ristorante del centro di Siena, oltre ad un albanese, E. M., 21enne, dedita stabilmente, a Siena e provincia, alla detenzione ed allo “spaccio” di sostanze stupefacenti, in gran parte hashish e marijuana e in alcune occasioni anche di cocaina. I luoghi di spaccio erano quelli del centro storico, di Piazza del Mercato, La Lizza, Piazza del Sale, e i giardini della Contrada della Torre, oltre ai vicoli prossimi a Piazza del Campo.

L’indagine, condotta anche tramite strumenti tecnici partendo dai tre principali indagati, ha svelato una variegata organizzazione dedita da diversi anni ai traffici illeciti nella nostra città. Un considerevole sequestro di hashish (circa 500 grammi), è stato effettuato a carico del tunisino E.M.H. e di un connazionale B.H., 33enne, arrestati in flagranza il 31 agosto del 2015, con una successiva corrispondenza assoluta tra le risultanze delle attività tecniche d’indagine e le testimonianze rese dai numerosi acquirenti della droga. I due tunisini sono stati sottoposti a misura cautelare e, successivamente, con patteggiamento condannati dal Tribunale di Siena a una pena detentiva.

L’indagine è poi proseguita fino a tutto il mese di febbraio 2016, dando modo di accertare le responsabilità della consorteria e di numerosi altri soggetti, detentori e spacciatori di droga, direttamente collegati ai tre soggetti cardine. I tre principali indagati si sono dimostrati, nel corso dell’indagine, refrattari a qualsiasi azione repressiva delle loro attività illecite: nonostante il sequestro dei 500 grammi di hashish e l’arresto di due loro componenti, il sodalizio ha infatti continuato, anche se con cautele maggiori, con atteggiamenti di assoluto dispregio delle leggi, nel compimento delle attività di spaccio di sostanze stupefacenti, in massima parte nel circuito dei giovani della nostra città.

Anche le persone informate sui fatti, nelle loro verbalizzazioni hanno riferito che i soggetti dai quali acquistavano stabilmente sostanze stupefacenti erano, probabilmente, consci delle attenzioni nei loro confronti della Polizia, dopo l’arresto e il sequestro del 31 agosto 2015 e che, per nulla intimoriti, avevano soltanto adottato maggiori accortezze. La sera del 2 settembre 2015, l’albanese E.M., dopo essere andato a Firenze per l’ennesimo acquisto di hashish, da spacciare nel senese, rientrato a Siena, in Piazza Gramsci, al momento di uno specifico controllo di Polizia, era scappato velocemente nascondendo nei pantaloni lo stupefacente.

E’ stata quindi accertata la sistematicità dell’attività di spaccio di stupefacenti dei tre soggetti principali, coadiuvati da una nutrita serie di collaboratori, in massima parte soggetti dell’ambiente universitario e del circuito dei giovani senesi, risultati essere anche consumatori di tali sostanze.

Al termine della complessa attività d’indagine, a fine 2016 sono stati quindi denunciati alla locale Procura della Repubblica presso il Tribunale e, relativamente ad alcuni soggetti minorenni, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, per reati in materia di sostanze stupefacenti complessivamente 25 soggetti: E. M., nato in Albania nel 21 anni, residente a Siena, E. M. H., nato in Tunisia 31 anni, residente a Monteriggioni (Si),H. A., nato in Tunisia 33enne, residente a Siena; H. M. A., nato in Tunisia 27anni, domiciliato in Siena; B. H., nato in Tunisia 33enne, residente in Siena; E. M., nato in Marocco 54 anni, domiciliato a Firenze; M. R., nato a Siena 21enne, residente in Castelnuovo Berardenga; B. B. S., nato nel in Senegal 21enne, residente a Sovicille; G.S., (etnia kosovara) nato, 24 anni, res. Castelnuovo Berardenga (Si); A. A., nato in Etiopia nel 1993, residente a Sovicille (Si); B. C., nato a Siena nel 1998, minorenne, residente a Sovicille (Si); R. B. C., nato in Romania nel 1996, residente a Siena; D. B. E., nato a Vercelli nel 1996, residente a Siena; B. M., nato a Siena nel 1998, residente a Murlo (Si); B. M. A., nato in Romania nel 1994, domiciliato a Siena; C. P. A., nato in Perù ilnel 1998, minorenne, res. a Sovicille; L. I., nato a Siena nel 1994, residente a Monteroni d’Arbia (Si); M. A., nato a Siena nel 1996, ivi residente; M. D., nato a Napoli nel 1995, residente a Colle val d’Elsa (Si); M. A., nato in provincia di Lecce nel 1990, già domiciliato a Siena; L. L., nato in provincia di Salerno nel 1995, domiciliato a Siena; L.G., nato in Marocco nel 1992, domiciliato in Siena; C. A., nato in Francia nel 1994, domiciliato in Monteriggioni (Si); A. F., nato in Kosovo il 3.5.1995, residente a Grosseto; C. A., nato a Trani (Ba) nel 1994, domiciliato a Siena.

Il Sostituto Procuratore della Repubblica ha pertanto chiesto l’emissione di misure cautelari al Giudice per le Indagini Preliminari, che ha disposto l’applicazione dell’obbligo di presentazione alla P.G. a carico di tre indagati, l’albanese E. M. ed i due tunisini E.M.H. ed H.A., ritenuti i “cardini” della consorteria, disponendo, altresì, la perquisizione personale e domiciliare a carico di altri diciassette indagati. All’alba i poliziotti della 4a Sezione “Antidroga e Contrasto al Crimine Diffuso” della Squadra Mobile della Questura di Siena, con l’ausilio dei colleghi del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze, hanno dato esecuzione ai provvedimenti giudiziari ottenuti, procedendo, anche, all’effettuazione di 14 perquisizioni personali e domiciliari

Nel corso della citata attività, sono stati inoltre arrestati, in flagranza di reato:

B. M.A., ventiduenne di origine rumena, trovato in possesso di una tavoletta da un etto di hashish, oltre ad altri cinque grammi della stessa sostanza, un bilancino di precisione, un cutter utilizzato per il taglio della droga e un’agendina con i nomi e le cifre riferibili all’attività di “spaccio” della sostanza.

M. R., ventottenne originario di Taurianova (Rc), residente a Siena, nell’abitazione del quale è stata rinvenuta una serra, appositamente predisposta, in modo professionale, per la coltivazione della canapa indica (con all’interno un vaso con una pianta recisa, le apposite lampade, l’impianto di areazione, l’idrometro, il fertilizzante, manuali d’uso per la coltivazione). Al momento dell’irruzione della Polizia di Stato l’uomo si è anche disfatto di alcuni quantitativi della sostanza gettandola nel water, cercando poi di nasconderne dell’altra portandola con sé sopra il terrazzo dell’appartamento. E’ stato, quindi, bloccato e, a seguito di accurata perquisizione, trovato in possesso di una busta contenente circa 60 grammi di marijuana, 3 piante recise di canapa, circa 15 grammi di hashish, numerose altre buste contenenti residui con fogliame di tale pianta e materiali da taglio, 23 confezioni di semi di canapa, il tutto sintomatico di un’avviata attività di coltivazione di tali piante. E’ stato inoltre rinvenuto nel suo appartamento un calendario con annotate le attività di coltivazione delle piante di canapa e le relative cessioni della sostanza.

Nel corso della stessa attività, sono stati inoltre effettuati il rinvenimento e sequestro di circa 8 grammi di hashish a carico di R.B.C., ventunenne di origine rumena, studente presso un Istituto superiore di Siena; rinvenimento e sequestro di circa 10 grammi di marijuana, in parte divisa in dosi, a carico di L. L., ventiduenne di origine salernitana, studente Universitario a Siena. In entrambi i casi è stata rinvenuta, anche, attrezzatura per la suddivisione in dosi dello stupefacente (bilancini, cutter ed altro). Tali due soggetti sono stati denunciati in stato di libertà per detenzione, a fine di cessione a terzi, di sostanze stupefacenti.

Il G.I.P. presso il Tribunale di Siena, ha convalidato gli arresti e, dopo l’interrogatorio di garanzia, li ha sottoposti a misura cautelare.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula