Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Universita’: inglese full immersion per 30 preimmatricolati

Un modo nuovo per conoscere in anticipo Siena e l’università, e approfondire la conoscenza della lingua inglese parlata

SIENA. Trenta studenti provenienti da tutta Italia stanno partecipando, all’Università di Siena, al corso di inglese gratuito full immersion, che prevede lezioni e attività sociali e ricreative in città.

Si tratta di giovani che si sono preimmatricolati ai corsi di studio dell’Ateneo, ancor prima di conseguire il diploma di maturità, e che sono già impegnati nella loro prima esperienza universitaria: fino a domani 26 agosto i ragazzi approfondiscono la conoscenza delle lingua inglese, accompagnati dalla docente Monique Camarra e supportati da altri docenti madrelingua dell’Ateneo, risiedono gratuitamente in una delle residenze universitarie dell’Azienda regionale per il diritto allo studio, mangiano nelle mense universitarie. Dopo le lezioni della mattina, che si svolgono nel laboratorio linguistico presso il complesso didattico di San Niccolò, gli studenti visitano il centro storico della città e conoscono musei e tradizioni. Insieme agli studenti canadesi dell’Università di Toronto, che sono a Siena per il loro campus estivo, i ragazzi hanno già visitato il museo Santa Maria della Scala e il museo della Contrada della Tartuca, partecipando anche ad una cena in contrada. Tra le altre attività formative, incentrate sulla conversazione in inglese, gli studenti hanno intervistato i turisti presenti in città e oggi pomeriggio daranno vita ad una caccia al tesoro per le vie cittadine.

Il corso di inglese full immmersion è un’opportunità di orientamento e formazione che l’Università di Siena offre ai primi studenti che si sono preimmatricolati, scegliendo di familiarizzare fin da subito con la città e le strutture universitarie, ed entrare in anticipo a far parte della comunità universitaria.

Nel frattempo sono già iniziate le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrale dell’Ateneo senese. La procedura è on line, alla pagina web http://www.unisi.it/immatricolazioni.