Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Terremoto, Cna Siena vicina ai cittadini ed alle aziende

Gli artigiani e le imprese locali aiuteranno i colleghi colpiti. Prevenzione nelle costruzioni e polizze assicurative per le imprese cofinanziate dagli enti

SIENA.  A distanza di qualche giorno si conferma la gravità assoluta ed il dramma di tante famiglie, di tante persone e di tante aziende, che con il tremendo e terribile terremoto hanno perso tutto. Questo è il momento della solidarietà, della vicinanza e della gestione delle urgenze più immediate, poi verrà quello della ricostruzione. Cna Siena è vicina a tutte le persone che direttamente o indirettamente sono state colpite da questa immane tragedia, così come ai tanti artigiani che hanno perso tutto alle 3.36 di quella terribile notte. Cna Siena è vicina anche alle tante persone che vivono nel nostro territorio e che stanno soffrendo in questo momento per parenti e amici lontani, ma anche per non poter dare una mano subito.
Le catastrofi naturali hanno come prima terribile conseguenza quella di mettere a rischio la vita delle persone e la cronaca degli ultimi giorni lo testimonia in modo drammatico. Passata la fase di emergenza c’è poi la ricostruzione e la ripresa, cercando di far tornare tutto come era un tempo.
In questi giorni drammatici si è parlato molto anche di prevenzione e su questo tema la Cna di Siena vuole tornare a focalizzare l’attenzione, in modo costruttivo e concreto. Spesso infatti la natura è imprevedibile, ma l’azione dell’uomo può e deve essere guidata. E’ fondamentale fare sempre e comunque tutto il possibile affinché le conseguenze degli eventi naturali siano più limitate possibile. Oltre agli improvvisi terremoti, ci sono infatti anche alluvioni, frane e cattiva manutenzione, a provocare danni ingentissimi. Per fortuna solo raramente portano alla perdita di vite, ma in modo sistematico arrecano danni alle abitazioni ed alle attività produttive e sappiamo bene che senza lavoro ed aziende non possono esistere neppure le comunità.
Esattamente un anno fa, dopo l’alluvione in Valdarbia e la grave grandinata in Valdichiana, la Cna di Siena presentò alla Regione Toscana un progetto per apposite polizze assicurative utili a coprire i danni provocati dagli eventi naturali alle attività produttive. Con questo l’associazione non vuole fare paragoni assolutamente inappropriati e inopportuni fra gli eventi, neppure confrontabili fra di loro, ma semplicemente porre l’attenzione sulla prevenzione, che deve essere fatta con costruzioni, procedure e protocolli rigorosi, ma anche di una adeguata copertura finanziaria, che con velocità e concretezza possa far ripartire le realtà produttive danneggiate dagli eventi naturali. Tutto questo può realizzarsi solo con polizze assicurative stipulate proprio per gli interventi necessari nei giorni successivi alle calamità. La gran parte della gestione post gravi eventi naturali per le aziende è infatti in carico alle Regioni, anche dal punto di vista economico: dopo ogni calamità sono costrette a sostenere costi ingentissimi, sia nell’immediato che nei mesi successivi con gli ammortizzatori sociali.
La Cna di Siena rilancia dunque la proposta delle scorso anno: è arrivato il momento di fare un accordo con le compagnie assicurative (con il contributo economico della Regione), per favorire la copertura delle imprese in caso di calamità naturali, oggi costosissima. Solo grazie a questa le banche potrebbero erogare finanziamenti in poche ore dai disastri, avendo la garanzia diretta della polizza. Riteniamo che questa sia una delle risposte concrete e immediate da dare in termini di prevenzione.
Questo è il tema che secondo la Cna di Siena dovrebbe essere messo come priorità nelle agende di Governo e Regioni, ovvero rendere obbligatorie le coperture assicurative per tutto il territorio nazionale per diminuire il rischio ed i costi in caso di calamità naturale, pensando anche a provvedimenti di incentivazione fiscali sia per le imprese che per le compagnie in modo da limitare i costi a carico dell’utenza. Altro tema è quello della verifica del rispetto delle norme post ricostruzione quale elemento imprescindibile per la liquidazione del danno.
Cna Siena non dimenticherà queste drammatiche ore e se ne ricorderà nel momento della ricostruzione, quando ci sarà bisogno di concretezza e di interventi per far ripartire una comunità intera, fatta persone che hanno diritto a vedere le loro città e le loro vite ricostruite, anche se inevitabilmente niente sarà più come prima e neppure il miglior architetto potrà mai riprogettare i ricordi e la vite che sono state cancellate e ridotte in macerie. Cna Siena sarà al fianco delle Cna sorelle di Rieti ed Ascoli e della Protezione Civile, affinché la voglia di aiutare degli artigiani e degli imprenditori della provincia di Siena possa essere canalizzata su obiettivi concreti e realmente utili a far ripartire le comunità colpite. Sul sito internet www.cnasiena.it ed i social di Cna Siena tutti gli aggiornamenti sugli interventi che saranno programmati dell’associazione.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula