Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

I temi trattati in Consiglio Comunale a Siena

SIENA. Di seguito, in aggiornamento, i temi trattati durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Siena.

IL COMUNE DI SIENA ADERISCE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE

Il  Comune intende aderire alla definizione agevolata delle controversie tributarie? Questa la sintesi dell’interrogazione urgente presentata durante l’odierno Consiglio Comunale da Giuseppe Giordano (Movimento Civico Senese) e Ernesto Campanini (Sinistra per Siena, RC, SsM)

Come ha illustrato Giordano “la Fondazione Ifel (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) ha chiarito che entro il prossimo 31 agosto i Comuni possono decidere se aderire o meno a questa possibilità che rappresenta un utile strumento per dimostrare una maggiore vicinanza delle amministrazioni a tutti quei cittadini in situazioni economiche che non permettono loro di onorare i pagamenti entro le scadenze previste”.

I Comuni che opteranno per la definizione agevolata, che prevede la “rottamazione” solo delle sanzioni collegate al tributo e all’interesse di mora, dovranno attenersi a un apposito schema definito dalla legge; mentre i cittadini interessati dovranno presentare domanda entro il prossimo 30 settembre provvedendo al pagamento dell’importo totale  (se sotto i 2mila euro), oppure della prima rata.

“Il termine del 30 settembre – ha ricordato il consigliere – non è derogabile dal Comune, che può però intervenire sui termini della rateizzazione andando anche oltre il 30 giugno 2018 fissato per le liti erariali. Nel caso, quindi, il Comune di Siena intenda aderire alla definizione agevolata è opportuno anticipare l’adozione della delibera al 31 luglio così da evitare al contribuente o all’Ente stesso la proposizione di inutili impugnazioni per sospendere i termini”.

Il sindaco Bruno Valentini, nell’informare che “le liti tributarie aperte: in primo, secondo grado e Cassazione,  riguardano una ventina di contribuenti e che  pressoché tutte possono rientrare nella definizione agevolata”, ha dichiarato come “ad oggi non risultano pervenute manifestazioni di interesse in tal senso.

“Le somme in discussione sono di circa 1,8 milioni di euro, di cui oltre l’80% riguarda un singolo contribuente istituzionale, il quale  invoca l’esclusione soggettiva ICI e IMU sulla proprietà di un grosso immobile nel centro della città. I tributi oggetto di contenzioso sono quelli sulla proprietà immobiliare e, in parte minore, quelli sulla gestione dei rifiuti”.

“I sondaggi informali – ha proseguito – svolti presso altri Comuni non hanno dato riscontri di particolare diffusione dell’adozione di tale misura. Ciò nonostante, l’Amministrazione Comunale di Siena, particolarmente impegnata in queste settimane sul fronte del recupero dell’evasione tributaria IMU e TARI, ha intenzione di favorire la eventuale definizione delle controversie tributarie, riducendo il contenzioso con i contribuenti disposti a chiudere la lite con il versamento integrale dell’imposta e di somme accessorie in misura molto limitata rispetto a quanto dovrebbero. La Direzione Risorse sta approntando la delibera e il Regolamento, che sarà sottoposta al Consiglio Comunale entro i termini di legge, così da consentire ai contribuenti interessati al possibile  esercizio di questa facoltà entro il prossimo 30 settembre”.

Giuseppe Giordano convinto di aver svolto con l’interrogazione “un’attività sollecitatoria nei confronti dell’amministrazione comunale”, si è dichiarato soddisfatto per la risposta ottenuta dal primo cittadino, che ha preso l’impegno a portare la delibera in Consiglio entro il prossimo 31 agosto.

DELIBERATA LA DELEGA DELLA RISCOSSIONE COATTIVA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Il Consiglio Comunale, nella seduta odierna, ha approvato la delega delle funzioni e delle attività relative alla riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali al nuovo soggetto pubblico “Agenzia delle Entrate – Riscossione”.

Come ha spiegato il sindaco Bruno Valentini “Dopo numerose proroghe fin dal 2014, il decreto legge 193 del 2016 ha previsto lo scioglimento delle società del gruppo Equitalia dal 1° luglio 2017 e l’attribuzione all’Agenzia delle Entrate delle funzioni di riscossione nazionale, in particolare al nuovo ente strumentale “Agenzia delle Entrate – Riscossione (ADER)”. Di conseguenza i Comuni possono deliberare di affidare a questo ente la riscossione, spontanea e coattiva, delle entrate tributarie e patrimoniali, incluse le sanzioni, utilizzando il ruolo per la riscossione coattiva. Il Comune di Siena, con questo atto, delibera l’affidamento delle funzioni ad ADER esclusivamente per la riscossione coattiva, mantenendo in proprio la riscossione ordinaria delle proprie entrate”.

L’affidamento, valido fino a espressa deliberazione di cessazione della delega, e con le condizioni economiche del servizio regolate dalle disposizioni finora applicabili a Equitalia, non è esclusivo, in quanto sarà possibile, per specifiche poste, utilizzare anche l’ingiunzione di pagamento.

APPROVATA UNA VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019 DELLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI

Il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta di oggi una variazione per l’assestamento del bilancio di previsione per il 2017/2019 della Biblioteca comunale degli Intronati.

“Poichè si è registrato  un avanzo di circa 40mila euro nel rendiconto di gestione dello scorso anno – ha introdotto il sindaco Bruno Valentini – si è ritenuto necessario utilizzarlo per realizzare e completare alcune pubblicazioni, in particolare quella sul Bilancio sociale; realizzare una idonea segnalazione interna; espandere lo storage per l’archiviazione delle immagini digitali prodotto dalla Biblioteca, integrare il capitolo dedicato alle manutenzioni ordinarie e quello per le pulizie dei locali”.

L’avanzo di amministrazione è stato quindi iscritto nel Bilancio di quest’anno e sono state appartate tutte le variazioni necessarie ai relativi stanziamenti di competenza e di cassa.

APPROVATE ALCUNE MODIFICHE ALLO STATUTO DI SIENA PARCHEGGI

Il Consiglio Comunale ha approvato, nella seduta odierna, alcune modifiche  allo statuto della Siena Parcheggi S.p.A.

“Si tratta di variazioni necessarie per l’adeguamento alla recente normativa in materia – come ha illustrato il vice sindaco, con delega alle società partecipate, Fulvio Mancuso – che ha definito in maniera più organica e restrittiva le regole che disciplinano la costituzione e l’acquisto di società, nonché il mantenimento e la gestione di partecipazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Il Comune di Siena detiene il 100% della partecipazione al capitale della società Siena Parcheggi, costituita nel 1991, e operante secondo il modello gestionale dell’in house providing, il cui statuto è stato approvato con atto consiliare del 2008. La società rientra sia fra quelle a controllo pubblico sia in quelle a controllo analogo, secondo la classificazione determinata dal d. lgs 175/2016.

“L’amministrazione – ha proseguito Mancuso – ha già provveduto recentemente a deliberare alcuni atti al fine di migliorare i rapporti con gli organismi partecipati, in particolare con delibera dell’ottobre 2016 è stata definita, in prima istanza, l’area di consolidamento ai fini dell’elaborazione del Bilancio Consolidato 2016, e nel successivo mese di novembre è stato approvato anche il Regolamento per il controllo analogo nelle società in house, nonchè l’atto di indirizzo per le spese di funzionamento, comprese quelle per il personale”.

Le modifiche apportate riguardano, in particolare, il controllo analogo, con riferimento agli eventuali patti parasociali, l’oggetto sociale, l’emissione di nuove azioni e i versamenti dei soci, gli organi, l’assemblea e le sue competenze, la presidenza della stessa, l’organo amministrativo, i poteri del consiglio di amministrazione, la rappresentanza della società e il direttore generale.

APPROVATE ALCUNE MODIFICHE AL REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA MORTUARIA

 L’assemblea consiliare nella seduta odierna ha approvato alcune modifiche al Regolamento comunale di polizia mortuaria, per aggiornarlo alla recente normativa.

“Le variazioni più importanti – come ha illustrato l’assessore alla Sanità Anna Ferretti – riguardano l’adeguamento alle norme sul trasporto cadaveri e sulla cremazione e gestione delle ceneri e la possibilità di un’apposita area destinata alla sepoltura di coloro che professano la religione islamica”.

Prevista anche la regolamentazione della sala del commiato; modificata la capienza massima per ogni sepoltura di famiglia fino a otto salme, così come la gestione delle concessioni per le cappelle nei casi in cui si verifichi la totale mancanza di aventi causa nel diritto di successione. Inserita, inoltre, la possibilità di far accedere cani o  altri animali da compagnia al cimitero se condotti al guinzaglio. Adeguate, infine, alcune norme in tema di Polizia dei cimiteri.

APPROVATO L’ATTO DI INDIRIZZO POLITICO AMMINISTRATIVO SU VERIFICHE E REVISIONI STALLI PER DISABILI

Il Consiglio comunale ha approvato l’atto di indirizzo politico-amministrativo sulle verifiche e la revisione degli stalli per disabili.

Il testo, predisposto dai consiglieri Ernesto Campanini (Sinistra per Siena, RC, SSM) e Giuseppe Giordano (Movimento Civico Senese) intendeva provvedere, entro quattro mesi, con il coinvolgimento dell’Osservatorio sulle Barriere Architettoniche del Comune di Siena, a una ricognizione di tutti gli stalli per disabili presenti in città, verificando il rispetto delle normative vigenti sulle corrette dimensioni, il rapporto numerico rispetto agli stalli ordinari ed effettuare le opportune modifiche per collocare gli stalli per disabili in zone e postazioni maggiormente accessibili.  “Questa proposta nasce dalla considerazione – come ha spiegato Giordano – che il contrassegno per disabili permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, nonché la richiesta di uno spazio per parcheggiare riservato in prossimità della propria abitazione e del luogo di lavoro. Nell’individuazione degli stalli disabili occorre tenere in considerazione la morfologia delle aree per localizzare le postazioni più idonee e, di conseguenza, la necessità di verificare la realizzazione di interventi migliorativi nell’individuazione degli stalli”.

Il documento è stato integrato da un emendamento, approvato all’unanimità, a firma dagli stessi firmatari insieme a Giulia Periccioli e Simone Vigni (PD), Andrea Corsi (L’Alternativa) e dal presidente della Commissione consiliare Affari Generali Pasqualino Cappelli (Siena Cambia). “Dopo ulteriori approfondimenti e interventi nel corso della Commissione, anche con lo stesso Osservatorio – ha illustrato Cappelli – è stato formulato un emendamento che prevede, entro la fine del mandato amministrativo, che venga effettuata la ricognizione di tutti gli stalli presenti nel territorio comunale”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula