Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Tedx: il nuovo approccio all’innovazione

Domenico Prattichizzo (Foto di Corrado De Serio)

di Augusto Mattioli

SIENA. Siena è una città che ha necessità di uscire dalle difficoltà legate alla crisi della sua banca, di essere un punto di riferimento per l’innovazione. L’occasione per un rilancio può venire un nuovo approccio all’innovazione come è quello proposto dall’evento Tedx (tecnology entertaiment design), organizzato dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, da Knowita, da Smart City Lba con il patrocinio del Comune di Siena e della Fondazione Mps L’evento è in prograamma il prossimo 22 ottobre nell’auditorium del Santa Chiara Lab. Una iniziativa che si basa su un format nato negli Usa e che si svolge per la prima volta in città.

“Occorre dare valore al capitale umano, alle idee, alla creatività dei cervelli – ha sottolineato il vicesindaco Fulvio Mancuso, nel corso della presentazione – portando sul territorio lo spirito dell’innovazione”. “E’ importante che Comune di Siena, Università e Fondazione Mps si ritrovino insieme per questa iniziativa”, ha aggiunto Davide Usai, direttore della Fondazione.

Tedx Siena sarà, secondo le intenzioni degli organizzatori, un luogo per capire su quale capitale umano il territorio senese può contare. E tra coloro sono stati selezionati per raccontare, in quello che è stato definito “un focolare tecnologico”, le loro esperienze, le loro storie, i loro progetti non mancano motivi di interesse, ci sarà il ricercatore Domenico Prattichizzo, che usa la robotica indossabile per aiutare i pazienti colpiti da ictus cerebrale; ci sarà Giuseppe A., “ospite” del carcere di Siena, che parlerà delle sue speranze di tornare a vivere una vita normale, ma interverrà anche l’archeologo senese Marco Valenti per parlare dell’archeodromo di Poggibonsi, dove è stato ricostruito in scala 1:1 un villaggio del decimo secolo. Mentre un giovane imprenditore, Filippo Giustini, racconterà l’importanza dei sogni e delle visioni per raggiungere la propria realizzazione nella vita e trasformare le proprie aspirazioni in sbocchi lavorativi.