Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

A scuola dopo il terremoto: gli aiuti di Siena

Una delegazione di Unicoop Firenze consegna materiali didattici alle due scuole costruite

La scuola di Norcia il giorno dell'inaugurazione

SIENA. A distanza di poco più di un anno dalla prima scossa del 24 agosto 2016, una delegazione di 58 persone  – 18 consiglieri della sezione soci Coop di Siena e 40 dipendenti dei due punti vendita Coop di Siena –  è partita in direzione di Norcia e Cittareale, due delle località gravemente danneggiate dal sisma che ha colpito il centro Italia in diverse zone e a più riprese.

Con la visita, avvenuto lo scorso 19 settembre, la delegazione ha voluto portare un saluto e un aiuto concreto ai bambini delle due scuole di Norcia e Cittàreale, costruite in tempi rapidissimi anche grazie al contributo di Unicoop Firenze e della Fondazione Il Cuore si scioglie.
La delegazione ha donato tre lavagne LIM e materiale didattici che sono stati consegnati a Rosella Tonti, dirigente scolastica dell’Istituto onnicomprensivo De Gasperi-Battaglia di Norcia e a Francesco Nelli, sindaco di Cittàreale. I materiali consegnati sono stati acquistati con fondi raccolti grazie a una cena con 300 partecipanti, organizzata dai dipendenti e dalla sezione soci Coop nella galleria del Centro Coop di Siena e da donazioni dei dipendenti dei due punti vendita Coop di Siena. Con le due iniziative sono stati raccolti ben 5.600 Euro utilizzati per l’acquisto dei materiali didattici.
Un’iniziativa partita dai lavoratori che ha ottenuto il pieno appoggio della sezione Soci Coop di Siena, come dichiara il presidente Giampiero Pacchierotti: “Il rapporto tra soci e dipendenti è sempre stato ottimo, ma questo viaggio è stato un ulteriore valore aggiunto. In quei territori la situazione è ancora drammatica, ma gli abitanti non si sono arresi alle macerie: pur di non abbandonare il loro territorio, si sono rimboccati le maniche e ogni giorno lottano per riconquistare una vita normale e per mantenere viva la comunità. La nostra Cooperativa si è attivata da subito per queste popolazioni, con una mobilitazione forte e molto sentita anche dai lavoratori della Cooperativa. Questa visita è stata una tappa del percorso che nei prossimi mesi ci vedrà sicuramente impegnati – sezione soci Coop e lavoratori di Unicoop Firenze – per dare sostegno a queste comunità”. 
L’accoglienza delle due comunità è stata calorosa e i materiali consegnati sono risultati molto utili, come  raccontano Maria Grazia Bigliazzi e Rosanna Cerbini dipendenti del punto vendita di Siena Grondaie: “Abbiamo potuto vedere e toccare con mano le cose che ha realizzato la nostra Cooperativa in questo territorio così martoriato. Forse il nostro contributo è una goccia nel mare, ma constatare con i nostri occhi che da Siena l’aiuto è arrivato effettivamente a destinazione ci ha fatto sentire veramente orgogliose e appartenenti ad un universo di valori che  ci distinguono dagli altri.”
Dopo questa prima visita, che ha permesso anche di constatare la piena efficienza delle due scuole e l’utilità dei materiali consegnati, la sezione soci Coop e i dipendenti dei punti vendita Coop di Siena hanno già messo in cantiere altre iniziative di raccolta fondi per continuare a sostenere i due centri che ancora vivono una situazione di precarietà legata ai tempi di una ricostruzione lunga e molto complessa.
 
IL CONTRIBUTO DI UNICOOP FIRENZE E FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE
A Norcia
Il 31 marzo 2017 Norcia ha segnato un traguardo importante raggiunto grazie al sostegno di Unicoop Firenze, Fondazione Il Cuore si scioglie e Coop Centro Italia che hanno finanziato il progetto di costruzione della Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus. Il progetto è diventato realtà in tre mesi di lavori: una struttura portante di oltre 700 metri quadri, con telaio di legno, antisismica, e dotata di impianti energetici di riscaldamento a ridotto impatto ambientale, per un impegno economico di 500mila Euro, dei quali 160mila donati da Unicoop Firenze e 50mila dalla Fondazione Il Cuore si scioglie. La realizzazione della scuola elementare di Norcia in tempi così rapidi è stata possibile anche grazie all’aiuto dell’Agenzia Forestale e della Protezione Civile dell’Umbria, della Marina Militare italiana e di Mapei.

A Cittàreale

l 9 novembre 2016 è stata inaugurata la scuola per i bambini terremotati di Cittareale, nella provincia di Rieti, a 22 km da Amatrice: è stata costruita in tempi record, grazie al contributo di Unicoop Firenze e dei suoi soci, di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Confederazione nazionale misericordie d’Italia, che hanno risposto immediatamente all’emergenza, restituendo alle famiglie di Cittareale un luogo di aggregazione da cui ripartire per ricostruire la propria comunità. Il contributo di Unicoop Firenze è stato possibile anche grazie alle donazioni di migliaia di soci che hanno partecipato alla campagna di raccolta fondi “Alla cassa dici aiuto“. La scuola è stata costruita dalla ditta Panurania spa di Barberino Val d’Elsa, anche grazie alla collaborazione tra Protezione civile e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che hanno individuato il sito ed hanno attivato le opere di urbanizzazione in collaborazione con l’amministrazione comunale. In tempi brevi l’ Esercito ha realizzato le opere di urbanizzazione dell’area. Un segno di speranza per la comunità dopo il terremoto dello scorso 24 agosto e la recente forte scossa del 30 ottobre che ha effettivamente sottoposto la scuola al primo vero test antisismico, perfettamente superato.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula