Revisione degli strumenti urbanistici: il 9 novembre a Palazzo Patrizi

L'incontro servirà per presentare il processo partecipativo

SIENA.  La campagna di informazione e ascolto dei cittadini “Costruiamo insieme il futuro della nostra città”, avviata dal Comune di Siena a partire dalla scorsa primavera, entra in una nuova e articolata fase di partecipazione in prospettiva del nuovo Piano Operativo.

Giovedì prossimo, 9 novembre, alle ore 18, nella Sala di Palazzo Patrizi (via di Città, 75/81) si terrà l’incontro di presentazione del processo di accompagnamento alla redazione del Piano Operativo: un’occasione per aggiornare la cittadinanza sullo stato di avanzamento del processo di revisione di tale strumento urbanistico, oltre che della variante al Piano Strutturale e della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), e raccogliere i relativi contributi.

Dopo la presentazione del sindaco Bruno Valentini, sono in programma gli interventi del responsabile unico del procedimento per il Servizio Urbanistica, Rolando Valentini, e dei coordinatori dei gruppi di Progettazione urbanistica e di VAS, rispettivamente Roberto Vezzosi e Fabrizio Cinquini. Anna Lisa Pecoriello e Massimo Carta, entrambi della spin off “MHC Progetto Territorio” dell’Università degli Studi di Firenze, illustreranno il processo partecipativo. A moderare gli interventi il garante dell’Informazione e della Partecipazione, Gianluca Pocci.

Il processo partecipativo proseguirà con il coinvolgimento dei bambini delle scuole senesi e con una serie di focus group di approfondimento con i gruppi di interesse, in vista dei successivi workshop e incontri che si terranno tra dicembre e gennaio, con un periodo di pausa durante le festività natalizie.

Per consentire una migliore organizzazione dei prossimi incontri è stato predisposto un questionario on line, che gli interessati a partecipare sono pregati di compilare, pubblicato alla pagina web dedicata al Piano Operativo, all’interno della sezione web del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Siena, seguendo il percorso La Città>Territorio>SIT del sito www.comune.siena.it.