Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Presentato il “Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali”

L’obiettivo: individuare le strategie migliori che ogni commerciante può mettere in atto

SIENA.  Fare prevenzione, gestire l’emergenza, aumentare la sicurezza contro furti ed i taccheggi, evitare le frodi legate ai sistemi di pagamento elettronico, guardarsi dalle estorsioni. Sono i contenuti guida del “Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali” presentato oggi 12 settembre, presso la sede di Confcommercio Siena, in via Cerchiaia. Presenti Stefano Bernardini, Presidente Confcommercio Siena, il Prefetto di Siena Armando Gradone, il Questore di Siena Maurizio Piccolotti, il Colonnello Comandante  Provinciale dei Carabinieri, Giorgio Manca. L’obiettivo: individuare le strategie migliori che ogni commerciante può mettere in atto e dunque far crescere la sicurezza delle proprie attività.

I dati

Nel primo semestre del 2017, in relazione agli eventi in danno agli esercizi commerciali, si sono registrati 152 i furti in provincia di Siena, meno 18,28% rispetto al primo semestre del 2016, 3 sono state le rapine, meno 25% rispetto al primo semestre del 2016. Sul capoluogo nel primo semestre del 2017 sono stati 88 i furti, meno 6,2% rispetto al primo semestre del 2016, e 1 la rapina che è stata registrata nel capoluogo.

Sempre per la stessa categoria, nel 2014 sono stati 365 i furti in provincia e 152 nel capoluogo mentre 2 sono state le rapine in provincia e 2 sul capoluogo. Nel 2015 ci sono stati 342 furti in provincia e 158 sul capoluogo, 8 le rapine in provincia e 2 sul capoluogo. Nel 2016, 359 furti in provincia e 187 sul capoluogo, 9 rapine in provincia e 2 sul capoluogo.

Tutte le linee guida del vademecum

Parlando di “Prevenzione”, uno dei suggerimenti del vademecum è quello di mantenere costanti rapporti di collaborazione con le Forze dell’Ordine e di segnalare ogni situazione sospetta. Non solo, fare prevenzione vuol dire, tra gli altri, allestire le vetrine in modo che consenta al commerciante una buona visibilità. Sugli arredi, il consiglio è quello di realizzarli evitando di creare “zone d’ombra” ed avere, in tal modo, sotto controllo l’intero ambiente. Altro consiglio, usare impianti di videosorveglianza e video allarme antirapina.

Nel capitolo “Gestire l’emergenza” ci sono i comportamenti per diminuire il rischio e quelli volti a non far degenerare la situazione. Per cui si suggerisce di non reagire, di assecondare le richieste del rapinatore, di limitare al minimo i movimenti. Ad evento concluso, avvisare sollecitamente le forze dell’ordine. Se si riesce a rimanere lucidi, quando il soggetto è uscito dal negozio, affacciarsi in strada e seguirlo con lo sguardo per vedere la direzione di fuga. Non solo, in caso di rapina è opportuno adottare alcuni semplici accorgimenti volti a preservare la scena del crimine da eventuali contaminazioni. Gli arredi toccati dal rapinatore durante l’azione criminale non devono essere spostati.

Tra i consigli pratici per aumentare la sicurezza contro furti ed i taccheggi, l’affidarsi alle Forze dell’Ordine, l’assicurarsi di avere buone serrature e serramenti su tutti gli accessi. Ed ancora, prevedere un sistema di allarme antintrusione e di videoregistrazione, installare un sistema d’allarme interno, evitare di lasciare chiavi o beni personali in luoghi fuori dal tuo controllo, lasciare una luce accesa, guardare occhio critico ciò che avviene all’interno del negozio.

Evitare le frodi legate ai sistemi di pagamento elettronico necessita di accorgimenti e attenzioni, tra cui assicurarsi che siano presenti i segni distintivi, controllare sempre che il numero in rilievo sulla carta coincida con quello sulla ricevuta. Per quanto riguarda l’usura, tanti suggerimenti, tra cui se ci sono dubbi, rivolgersi al Numero Verde contro l’usura 8009999000 che risponde a coloro che si trovano in situazione di bisogno. Sull’estorsione, i suggerimenti sono di non sottovalutare la telefonata sospetta e le richieste anomale, non affidarsi all’aiuto di persone non appartenenti ad enti ufficiali, contattare i numeri utili. Nel vademecum c’è anche un ampio capitolo sulle normative italiane e sulla semplificazione delle procedure. Sia sul sito internet dell’Arma dei Carabinieri che sul sito internet della Polizia di Stato è possibile trovare servizi on line per la denuncia. A conclusione, “Confcommercio consiglia” e poi tutti i recapiti utili

Le dichiarazioni

“Gli esercizi commerciali sono tra le attività economiche più esposte al rischio – spiega  Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena – Per rispondere alla sempre maggiore richiesta di sicurezza degli operatori del settore, è stato elaborato questo vademecum, il cui scopo è quello di fornire alcuni elementi di informazione essenziali sulla legislazione vigente, segnalando sinteticamente quali accorgimenti e comportamenti siano da adottare in termini di prevenzione, gestione delle emergenze e di collaborazione con le Forze dell’Ordine quando il reato si è consumato. Il ringraziamento va alle Forze dell’Ordine che hanno collaborato davvero alacremente con noi per questo progetto”.

Il Prefetto di Siena, Armando Gradone, ringraziando e apprezzando questa esperienza di collaborazione e di costruzione di sicurezza partecipata, fa notare come siamo di fronte ad una realtà nella quale il livello di sicurezza sia soddisfacente. Nel caso specifico della provincia di Siena e dei reati che interessano gli esercizi commerciali, infatti, i dati non dimostrano che siamo di fronte ad un peggioramento. Il Prefetto osserva come, comunque, l’obiettivo sia quello di portare l’andamento ad una ulteriore flessione. Ed è questa la finalità anche del vademecum. “Non c’è dubbio – dice – che le linee guida supporteranno ulteriori elementi positivi. Saluto con favore e auspico che le pratiche siano seguite da tutti i commercianti”.

“La realizzazione del concetto di sicurezza partecipata passa attraverso l’impegno con finalità unanime di tutti i soggetti che nei diversi settori interagiscono tra loro, venendo a costituire un unicum – osserva il Questore di Siena Maurizio Piccolotti – In questo senso fino dall’inizio la Questura ha sostenuto questo progetto contribuendo con l’apporto delle migliori esperienze acquisite nel tempo dal personale che opera per contrastare l’incidenza dei fenomeni criminali. Il documento può senz’altro contribuire a far crescere la partecipazione di ogni singolo soggetto, come fosse l’anello di un’unica catena, per ridurre le criticità e contenere i comportamenti delittuosi”.

“L’importanza di una corretta percezione del sistema di sicurezza non si riduce ad una mera evidenza statistica – dice il Colonnello Giorgio Manca Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siena –  In tale contesto l’Arma dei Carabinieri da sempre considera il controllo del territorio un concetto più ampio che travalica la semplice responsabilità delle Forze dell’Ordine.  In tale prospettiva sono indubbiamente utili, se non indispensabili, tutte quelle iniziative che si concretizzano in incontri con la cittadinanza, ma prima ancora con le Istituzioni. In questa ottica risulta quindi meritoria l’iniziativa della Confcommercio di Siena”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula