Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
  • Aquila
  • Bruco
  • Chiocciola
  • Civetta
  • Drago
  • Giraffa
  • Istrice
  • Leocorno
  • Lupa
  • Nicchio
  • Oca
  • Onda
  • Pantera
  • Selva
  • Tartuca
  • Torre
  • Valdimontone
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Palio: le regole (nuove) secondo Pierluigi Piccini

Il candidato sindaco presenta le proposte per una migliore gestione

SIENA. Il candidato sindaco Pierluigi Piccini ha reso note le proprie proposte per le regole del Palio.

“Il sistema che regola l’accesso all’albo dei proprietari e dei cavalli del Palio, con le dinamiche del protocollo equino, l’addestramento, la gestione del parco cavalli durante l’anno, necessita di una seria valutazione e soprattutto di un riordino. Occorre agire in base a regole e competenze utili a valorizzare l’impegno di decine di proprietari di cavalli, i quali assicurano la disponibilità e quindi la selezione di soggetti adatti, per morfologia e attitudine, alle caratteristiche della Piazza. Dunque, va finalmente riconosciuto il giusto merito a chi si impegna economicamente per garantire un costante ricambio di cavalli per il Palio. Il Comune non ha saputo farlo, sebbene i proprietari costituiscano un patrimonio preziosissimo, senza il quale si rischia di mettere a repentaglio l’esistenza stessa del Palio. Disciplinare il percorso di addestramento e di selezione vuol dire anche agire nell’interesse degli animali, promuovere il benessere dei cavalli, non solo in corsa, ma anche durante tutta la stagione, quando i soggetti vengono accuditi e allenati nelle scuderie. Ecco dunque qual è il mio progetto, per restituire ordine e chiarezza al sistema, finora gestito con una preoccupante approssimazione.

Staff veterinario Credo che sia indispensabile rinnovare radicalmente la composizione dello staff veterinario. Partendo dal potenziamento del ruolo della clinica del Ceppo, serve stringere un accordo con il suo direttore e dovranno essere nominati due veterinari a rotazione. Tutto ciò per garantire da una parte una quota di indispensabile continuità, dall’altra un ricambio costante sul lavoro svolto e, allo stesso tempo, per contenere i costi dei professionisti che fino ad oggi sono stati estremamente alti e con risultati molto spesso discutibili, a causa della scarsa chiarezza con cui sono stati emessi giudizi e bocciature. In più l’equipe veterinaria dovrà essere coadiuvata da un collega che agirà sul territorio per svolgere il ruolo di connessione fra proprietari e gli stessi veterinari dell’equipe, affinché vi sia un referente durante l’anno: un garante di chi possiede, custodisce e allena i cavalli. Questo veterinario avrà una funzione fondamentale nella valutazione dei nuovi soggetti, per stabilire quando debbano essere introdotti nel circuito per la prima volta.

Previsite Da più parti viene espressa l’inutilità, così come sono state concepite fino ad oggi, delle previsite di inizio anno. Un parere che condivido pienamente. Sarebbe più logico svolgerle fra dicembre e i primi giorni di gennaio, per i nuovi soggetti, in modo da stabilire se abbiano misure e morfologia per correre il Palio, evitando che proprietari e allevatori investano inutilmente durante l’inverno su cavalli inadeguati. Per quelli già inseriti nell’albo, le previste di inizio anno non saranno necessarie: basterà che il veterinario del territorio monitorizzi il loro stato di salute e che porti all’attenzione dell’equipe solo quei casi che, per età o infortuni, abbiano bisogno di una valutazione. Ciò comporterebbe un grande risparmio di energie e di denaro pubblico: l’efficacia sanitaria si deve coniugare al contenimento dei costi.

Circuito di addestramento Per rendere più coerente il circuito dei cavalli iscritti al protocollo, sono convinto che si debba introdurre l’obbligo di svolgere due prove a Monticiano, due a Mociano, più una Prova di notte. Solo allora dovranno pronunciarsi i veterinari dell’equipe per una valutazione complessiva di tipo sanitario. Questa novità va nella direzione di rendere più oggettive e imparziali le valutazioni su ogni cavallo, in modo che ogni professionista svolga davvero un ruolo in base alle proprie specifiche competenze

Ripristino della pista di Monticiano La pista di Monticiano ha bisogno di un intervento mirato alla sicurezza di animali e fantini. Per prima cosa va sistemato adeguatamente il fondo e va consolidato lo steccato interno, apportando quelle modifiche che servano ad avvicinarlo il più possibile all’andamento di piazza del Campo.

Ripristino pista di Mociano Esiste un’oggettiva necessità di intervenire per potenziare il livello di sicurezza. Tutto ciò al fine di permettere la messa a punto del “serio impegno”, richiesto a tutti dal Comune di Siena. Bisogna al più presto pensare, inoltre, all’introduzione dei servizi basilari per la gestione dei cavalli dopo il lavoro, come la possibilità di usufruire di acqua corrente, per far bere e lavare gli animali.

Prove di notte Per le Prove di notte dobbiamo offrire la possibilità di provare i cavalli nell’anello di tufo, anche ai cavalli di quattro anni, sia che si possano estendere a due giorni, sia che di debbano contenere in un giorno solo. Certo è che tutti i proprietari hanno diritto di veder girare, almeno una volta, il proprio cavallo in piazza del Campo, cosa che negli ultimi anni è stata molto trascurata.

Contributo corse di addestramento Sono convinto che si debba gratificare la dedizione dei proprietari: mi impegno ad assicurare un contributo come rimborso spese o un premio per i vincitori delle corse in provincia durante le fasi previste dal protocollo.

Occasioni in più a Monticiano Monticiano può essere un trampolino di lancio, in ogni caso una passerella per quei cavalli che siano stati scartati alle previste e non possano essere impiegati per il Palio. Per loro penso che sia giusto dare la possibilità di organizzare un palio o una corsa, sempre a Monticiano. Sarebbero occasioni utili per far debuttare giovani fantini e per soddisfare i proprietari, mettendo in luce i loro cavalli”.

Giustizia paliesca / Penso che l’assessore delegato al Palio debba assicurare correttezza e tutela nei confronti di terzi e un comportamento coerente nei provvedimenti. Intendo impegnarmi per individuare una pista nuova per l’addestramento dei cavalli su un terreno in sabbia silicea, affinché sia il più possibile vicina alla consistenza del tufo e affinché l’addestramento sia reale e non fittizio”

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula