Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nuova gestione per il Santa Maria della Scala

Un modello pubblico-privato che mantiene al Comune la titolarità sulla programmazione

Il Santa Maria della ScalaSIENA. Adottato un modello gestionale innovativo per la valorizzazione del Santa Maria della Scala come luogo di arte e di storia, e come motore propulsivo dell’offerta culturale cittadina.

A seguito di bando pubblico e sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il Comune di Siena ha concluso una procedura negoziata con il raggruppamento temporaneo di impresa (RTI) aggiudicatario, costituito da Opera Laboratori Fiorentini, Itinera Progetti e Ricerche, SD Store Siena e Incoming Liguria. Oggetto dell’affidamento sono i servizi generali, bibliotecari e didattici, di sorveglianza, di biglietteria e portineria; nonché l’organizzazione di eventi, le attività di bookshop, la caffetteria e l’ufficio di informazione e accoglienza turistica del complesso museale.

Il capitolato, che stabilisce i rapporti con il soggetto aggiudicatario, permetterà al Comune di mantenere la titolarità sulla programmazione di mostre ed esposizioni e, quindi, di esercitare in pieno il proprio ruolo di governance per le politiche culturali. Inoltre, per quanto riguarda l’innovazione dei servizi, il Santa Maria potrà finalmente dotarsi di un servizio di caffetteria e ristorazione, al pari dei principali istituti museali internazionali.

Uno degli aspetti più virtuosi riguarda la programmazione e la realizzazione degli eventi culturali: oltre agli eventi già programmati dal Comune, il soggetto affidatario dovrà sviluppare una valorizzazione complessiva del Santa Maria della Scala come “museo di se stesso”. Un’operazione che interesserà i diversi ambienti in cui si sviluppa il complesso museale.

Ma gli elementi virtuosi di questo modello di gestione pubblico/privato riguardano anche la comunicazione e il fronte finanziario: per quanto riguarda la prima, il soggetto aggiudicatario realizzerà un piano finalizzato alla promozione non soltanto dei singoli eventi, ma di tutto il complesso come patrimonio artistico e storico cittadino. In secondo luogo, in tema di risorse e introiti, è previsto che il Comune di Siena benefici di una significativa percentuale sulle entrate complessive della bigliettazione.

La commissione giudicatrice, cui ha preso parte anche la responsabile del settore Musei ed Ecomusei della Regione Toscana, Elena Pianea, ha inoltre ritenuto valida la configurazione del modello organizzativo proposta dal soggetto aggiudicatario in quanto dotata di flessibilità operativa e capace di garantire la continuità dei servizi, coerentemente con la natura stessa dell’affidamento. Di rilievo è risultata anche l’offerta aggiuntiva rispetto alle previsioni iniziali del capitolato, che prospetta una fattiva collaborazione tra gli aggiudicatari e gli uffici comunali nelle attività di gestione delle prenotazioni e di customer satisfaction nei confronti degli utenti, oltre che sul fronte dell’aggiornamento professionale.

Per quanto riguarda il bookshop, è stata apprezzata l’individuazione, da un lato, di specifiche linee di merchandising studiate su immagini selezionate e concordate con l’amministrazione comunale e, dall’altro, di una linea editoriale specificamente dedicata ai bambini e al tema della Via Francigena.

Ben strutturata anche la proposta qualitativa per il servizio di agenzia turistica, articolata sia su elementi di valorizzazione degli spazi fisici dell’ufficio di informazione e accoglienza interno al complesso, a partire da installazioni video e nuova cartellonistica, sia riguardo al profilo di agenzia viaggi e al relativo piano incoming. Nonostante  le note difficoltà della Provincia, il Comune di Siena è riuscito ad assicurare l’apertura dell’ufficio di informazione e accoglienza turistica di Siena città, oltre a quello della Stazione.

Il prossimo passo dell’Amministrazione sarà quello di far uscire entro l’estate il bando per un direttore di caratura internazionale per il Santa Maria della Scala.

“E’ stato fatto un buon lavoro – è il commento del sindaco Bruno Valentini – che sperimenta un modello innovativo di collaborazione con il privato, il quale investe sulla gestione sollevando parzialmente il Comune dagli oneri del personale di servizio. Ricordiamoci tutti che una volta finite le erogazioni della Fondazione, avremmo chiuso il Santa Maria della Scala, almeno in parte, senza il sostegno finanziario della Regione, che però era temporaneo. Dopo l’individuazione del nuovo dirigente per i musei, potremo pensare ad una programmazione più lunga, requisito indispensabile per dare stabilità alla gestione del Santa Maria della Scala, mentre proseguono i lavori per la messa in sicurezza e piena fruibilità dei locali. Nel frattempo è in corso la progettazione per il recupero degli spazi destinati ad accogliere la Pinacoteca Nazionale, grazie al contributo della Banca MPS”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula