Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Notizie dal Consiglio comunale di Siena

Consiglio comunale

SIENA. Si è riunito oggi (28 aprile) il Coniglio comunale. Di seguito alcuni degli argomenti trattati.

GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE SUL PATRIMONIO COMUNALE E LA DOTAZIONE DEL SERVIZIO LAVORI PUBBLICI NELL’INTERROGAZIONE DI MAURO MARZUCCHI

Potenziare gli investimenti e gli interventi di manutenzione sul patrimonio pubblico cittadino. Con l’interrogazione presentata nella seduta consiliare odierna, Mauro Marzucchi (Siena Futura) ha rilevato come “nonostante i recenti smottamenti dovuti alle precipitazioni atmosferiche, si siano affievoliti gli interventi manutentivi e di investimento a strade, scuole e impianti sportivi” e ha chiesto all’Amministrazione “se ciò sia dovuto agli indirizzi generali di bilancio”.

Il consigliere ha quindi concluso il proprio intervento sollecitando di “dotare il settore dei Lavori pubblici di un dirigente a tempo pieno, visto che manca da circa tre anni e che quello attualmente in carica deve occuparsi anche di Urbanistica. La riduzione dei dirigenti è una costante dagli anni ’90 per gli effetti dei tagli imposti dal livello centrale sulla spesa per il personale degli enti locali, ma io ritengo che andrebbe individuato il numero che consente un livello organizzativo eccellente”.

L’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mazzini, ha risposto che “con l’approvazione del bilancio di previsione 2016/2018 l’Amministrazione ha già destinato notevoli risorse economiche agli interventi manutentivi, di ristrutturazione e di valorizzazione del patrimonio pubblico. Complessivamente, quasi 20 milioni di euro per gli investimenti e circa due milioni di euro per le manutenzioni ordinarie”.

“Abbiamo approvato recentemente il progetto preliminare per via Peruzzi – ha aggiunto l’assessore – e presto passeremo alla fase esecutiva, da mandare in gara nelle prossime settimane. Per quanto riguarda, invece, la strada di Terrensano e Belcaro dobbiamo ricorrere a incarichi esterni anche alla luce delle qualifiche e delle competenze che si rendono necessarie: un intervento in parete richiede, infatti, un professionista in grado di fare calcoli sulle reti e sui fissaggi”.

Mazzini ha poi spiegato che “le assunzioni di qualifiche dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni sono bloccate, in modo quasi assoluto, per l’anno 2016, sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato. Sono le conseguenze dell’articolo 1, comma 219, della legge di Stabilità 2016 che intende trarre, da un lato, spazi per l’avvio del nuovo sistema degli incarichi dirigenziali e, dall’altro, un contenimento della spesa complessiva di personale, capace in parte di concorrere al finanziamento delle esigue risorse disponibili per i rinnovi dei contratti pubblici”.

“Il blocco delle assunzioni delle qualifiche dirigenziali non è a regime – ha concluso l’assessore – ma limitato nel tempo. Esso, infatti, opera nelle more dell’adozione dei decreti legislativi attuativi della riforma Madia, nonché in attesa della completa attuazione della legge n°190/2014, articolo 1, commi 422, 423, 424 e 425”.

Marzucchi ha espresso una valutazione di ordine politico generale: “Appare quanto meno contraddittorio che, in Italia, da quando si è sviluppato il federalismo sia stato tolto progressivamente potere ai Comuni. Auspico comunque che, con il venir meno di certe limitazioni imposte per legge, l’Amministrazione voglia valutare la proposta dell’interrogazione perché il ruolo di un dirigente a tempo pieno è di fondamentale importanza e potrebbe anche concorrere a limitare il ricorso agli incarichi esterni”.

L’ASSESSORE MAGGI RISPONDE A GIUSEPPE GIORDANO SULLE SANZIONI “SBAGLIATE” PER GLI ACCESSI IN ZTL

Riportando le notizie di alcuni cittadini che, nonostante la regolarità dei permessi per i propri veicoli, avrebbero ricevuto sanzioni amministrative per l’accesso in ztl, Giuseppe Giordano (Siena Rinasce) ha presentato un’interrogazione per verificarne la fondatezza. Il consigliere, evidenziando come le multe “sarebbero legate al rinnovo dei permessi residenti di accesso ai garage e al non corretto funzionamento delle telecamere poste ai varchi”, ha chiesto all’Amministrazione di “riferire gli eventuali problemi occorsi, il numero delle sanzioni emesse e gli oneri per il Comune dovuti alle spese per le relative notifiche”. Giordano ha domandato anche “quale tipo di provvedimento sia stato adottato per informare i cittadini della situazione che si è venuta a verificare e dei comportamenti da tenere”.

L’assessore alla Mobilità e alla Polizia Municipale, Stefano Maggi, ha riportato alcuni dati: “Il numero annuale dei permessi lavorativi è di circa 75mila unità e gli operatori addetti sono circa 20. Qualche errore materiale è fisiologico e, ove riscontrato, l’Amministrazione invita i cittadini a presentare ricorso per l’inoltro della pratica alla Prefettura e la successiva archiviazione della sanzione”.

Dopo aver specificato che i permessi annuali della tipologia “residente garage” sono stati rinnovati con una nuova procedura che utilizza il QR Code, superando l’anacronistico sistema dei bollini, Maggi ha affermato che “mettendo a sistema il quantitativo dei permessi rilasciati con la nuova procedura appare plausibile un lieve incremento del margine di errore fisiologico che, comunque, rimane inferiore all’1% del totale”.

Giordano si è dichiarato insoddisfatto “perché la risposta minimizza la questione. Il cambio del sistema di controllo degli accessi alla ztl ha comunque prodotto problemi che potevano essere ovviati e oneri che potevano essere risparmiati. Circa 750 sanzioni errate non sono uno scherzo, così come non lo sono i costi impropriamente sostenuti. E’ inoltre paradossale che si accenni alla responsabilità dei cittadini che non avrebbero controllato i dati delle proprie targhe sui permessi”.

LA FESTA DELLA POLIZIA MUNICIPALE E IL RISPETTO DEL RITUALE CONTRADAIOLO NELLE INTERROGAZIONI DI GIORDANO E BECCHI

Il 12 febbraio di ogni anno ricorre la festa del corpo di Polizia Municipale e la parte V del Rituale Contradaiolo prevede che, in tale occasione, siano esposte le bandiere delle Contrade sulla facciata di Palazzo Pubblico.

Su questi aspetti si sono concentrate le due interrogazioni di Giuseppe Giordano (Siena Rinasce) e di Maria Isabella Becchi e Alessandro Piccini (Nero su Bianco), i quali hanno rilevato come “per il terzo anno consecutivo non sia stata celebrata la festa, nonostante che questa non produca alcun costo per l’Amministrazione”.

Mentre Becchi ha chiesto “i motivi per i quali è stata sospesa la festa”, Giordano ha domandato “per quale ragione non siano state neanche esposte le bandiere, se non altro in segno di rispetto e riconoscenza all’attività svolta dai vigili urbani”.

L’assessore alla Polizia Municipale, Stefano Maggi, ha risposto che l’appuntamento non è stato celebrato “anche per lo stato di agitazione del personale in dotazione al Corpo che si sta comunque risolvendo. C’è la piena volontà di recuperare la festa per il prossimo anno, nelle forme che saranno concordate con il Comando: questo è un impegno personale”.

L’assessore ha poi informato che tradizionalmente, quando viene celebrata la festa della Polizia Municipale, sono previsti allestimenti, come ad esempio nella Sala del Mappamondo, e addobbi floreali nella Cappella di Piazza del Campo: “Incombenze che, come l’esposizione delle bandiere, non competono direttamente alla Polizia Municipale, ma ad altri uffici comunali”. “Ciò detto – ha proseguito Maggi – ritengo che la mancata esposizione delle bandiere sia dipesa unicamente dal fatto che, non essendo stata pubblicamente celebrata la ricorrenza, non si è reso necessario attuare la disposizione”.

L’assessore ha specificato che la parte V del Rituale Contradaiolo dispone che l’esposizione delle bandiere sia espressamente collegata al momento celebrativo, cioè la festa, e strettamente connessa ad essa, “giacché se il Magistrato delle Contrade, nel redigere il Rituale Contradaiolo, avesse voluto collegare l’esposizione delle bandiere all’anniversario della fondazione del Corpo, indipendentemente dall’organizzazione della festa, non avrebbe fatto riferimento alla festa bensì all’anniversario”.

“Pertanto, mancando la festa – ha concluso Maggi – è venuta meno la necessità dell’esposizione delle bandiere delle Contrade”.

Giordano si è dichiarato non soddisfatto: “Conoscevo i motivi per i quali la festa non è stata celebrata, ma non concordo sul nesso di causalità espresso dall’assessore sulla questione delle bandiere. Temo che la scelta di non esporle sia stata interpretata più come un segnale punitivo piuttosto che di apertura e distensione”.

Parzialmente soddisfatta la consigliera Becchi: “Auspico davvero che la festa di un’istituzione così importante come la Polizia Municipale venga recuperata, così come dichiarato espressamente dall’assessore”.

LA TUTELA DEL CENTRO STORICO PASSA ANCHE DALLA REGOLAMENTAZIONE DELLE INSEGNE COMMERCIALI LUMINOSE

La necessità di armonizzare le insegne luminose degli esercizi commerciali con il patrimonio storico e architettonico del centro storico patrimonio Unesco ha costituito il tema dell’interrogazione presentata nella seduta odierna da Stefania Bufalini (PD) e sottoscritta dai colleghi di gruppo Gianni Porcellotti, Ivano Da Frassini e Federico Nesi.

La consigliera ha sottolineato come “negli ultimi tempi si stia assistendo al proliferare di installazioni di piccoli pannelli luminosi, schermi a led, lcd o simili, visibili direttamente dalla pubblica via, in aggiunta alle insegne di esercizio regolarmente autorizzate, anche in prossimità di beni storici e architettonici”. Bufalini ha quindi domandato “se tali elementi luminosi siano contemplati dai regolamenti comunali in materia di insegne pubblicitarie d’esercizio” e sollecitato “la loro rimozione, qualora non lo siano, oltre alla promozione di una campagna di sensibilizzazione e informazione per la tutela e il decoro del centro storico”.

L’assessore alla Polizia Municipale, Stefano Maggi, ha sostenuto “che al momento siamo impotenti di fronte alle tipologie di pannelli luminosi richiamate nell’interrogazione. Queste infatti non sono da ricomprendere nell’ambito dell’articolo 4 del Regolamento di Polizia Municipale sotto la denominazione di “luminarie, addobbi e festoni senza fini pubblicitari” in quanto non sono collocate all’interno dell’esercizio. Allo stesso tempo, non possono essere considerate insegne così come evidenziato al punto 2.5.1 delle note tecniche di attuazione del piano del colore, dove si indica che l’insegna dovrà riportare solo il nome dell’esercizio in corretta ortografia ed eventuali simboli grafici”.

Come ha inoltre detto l’assessore, tali insegne non possono essere considerate neanche messaggi pubblicitari luminosi “in quanto non reclamizzano nessun tipo di attività, marchio o prodotto specifico: nella maggior parte dei casi, i pannelli non riportano infatti indicazioni sulla titolarità dell’attività commerciale, ma informano semplicemente che questa è aperta o indicano genericamente gli alimenti in vendita, tipo “pizza””.

“Ritengo pertanto – ha concluso l’assessore – che queste tipologie di insegne vadano opportunamente regolamentate in termini di grandezza e diffusione delle luci. Ci impegneremo a controllare e a colmare l’attuale vuoto normativo ai fini della tutela del nostro patrimonio storico e artistico”.

Bufalini non si è ritenuta soddisfatta della risposta dell’assessore: “Alcune delle insegne che ho segnalato sono addirittura posizionate all’esterno degli esercizi e il nostro obiettivo è quello di farle rimuovere. Saremo soddisfatti quando passeremo dalle parole ai fatti a beneficio del decoro urbano della nostra città”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula