Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mps e sindacati: la coppia più bella del mondo

La farsa dell'elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

di Marco Sbarra

SIENA. La galassia Monte continua a stupire sul versante banca-sindacati, esempio di connubio perfetto all’insegna di una collaborazione che privilegia invariabilmente l’interesse di Rocca Salimbeni.

L’ultimo esempio lo offrono le elezioni dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) indette dai sindacati. In un volantino del 9 gennaio 2018 le rappresentanze sindacali unitarie annunciano trionfanti che le votazioni avranno luogo il 24/25/26 gennaio prossimo, con la sottolineatura che trattasi di un appuntamento importante per i dipendenti perché gli stessi “…avranno la possibilità di contribuire nel proprio territorio alla elezione del rappresentante unitario sui temi della Salute e Sicurezza”.

In un Gruppo come quello del Monte caratterizzato da continue ristrutturazioni, da un clima aziendale stressante e conflittuale, gravato pure da condizioni logistiche precarie, quella figura in effetti riveste un’importanza fondamentale per la tutela dei dipendenti. L’RLS, tra le varie attribuzioni riconosciutegli dall’art. 50 D.Lgs. n.81/2008, annovera pure quella di poter “fare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezioni dai rischi adottate dal datore di lavoro…non siano idonee a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro (comma 1, lettera o).

Come si evince chiaramente, l’RLS ha facoltà che gli permettono di incidere notevolmente sulla sfera relazionale banca-dipendenti con effetti che si riverbano anche sul conto economico dell’azienda, per cui non deve stupire che il Monte mostri un interesse particolare alla nomina dei Rappresentanti.

Possiamo festeggiare questo appuntamento elettorale grazie al quale finalmente i dipendenti potranno democraticamente far conoscere le loro libere volontà nella scelta di persone di fiducia? Così sembrerebbe. Il sindacato ha preparato tutto a puntino garantendo, in accordo con l’azienda, la presenza di un Regolamento per lo svolgimento delle elezioni e l’insediamento di una Commissione elettorale. La banca darà il suo contributo e “…valuterà la possibilità di utilizzare la Intranet aziendale per agevolare le operazioni di voto”. Tutto perfetto all’apparenza.

Perché allora manca la trepida attesa del risultato delle votazioni che verrà proclamato dalla Commissione elettorale dopo lo spoglio dei voti e il conteggio delle preferenze espresse dall’esercito dei venticinquemila elettori? Tranquilli, è tutto in regola ammiccano i sindacalisti.

Altroché, giri la pagina del volantino ed ecco che scappa fuori l’inghippo alla sindacalese. Si scopre infatti che i candidati unitari sono in totale 33 a fronte di 32 ambiti territoriali, nero su bianco c’è scritto che i nominativi in lizza sono solo 33 in pratica ne è previsto uno solo per ciascuna circoscrizione elettorale. Incredibile ma vero, c’è un unico nominativo da eleggere, ed è quello indicato dai sindacati con le liste bloccate. I dipendenti sono tranquillamente bypassati, trattati come popolo bue.

Il politburo del sindacato montepaschino sa bene come organizzare elezioni “democratiche” in stile Unione Sovietica. Addirittura supererà i maestri perché i suoi RLS otterranno una percentuale di votazioni favorevoli del 100%, superando la fatidica soglia bulgara del 99,9%, record fino ad oggi rimasto ineguagliato. Sarà un plebiscito universale.

Domanda pleonastica: è previso il raggiungimento di una soglia minima di voti per la validità della tornata elettorale? Nel caso un nominativo non ricevesse nemmeno un voto sarebbe eletto lo stesso?

La democrazia, questa sconosciuta nel Monte. Dall’Amministratore Delegato viene reiterata la pressante richiesta ai dipendenti di manifestare le loro idee, le loro valutazioni sulla banca in modo che la stessa sintonizzi il Piano di Ristrutturazione su di loro. Quando finalmente i lavoratori hanno la possibilità di incidere con le loro scelte su aspetti importanti vengono considerati come paria.

In questo caso l’azienda sottoscrive un accordo con i sindacati con il quale, come scrive Domenico Grasso RLS di Sicilia, Calabria, Basilicata, “sono effettuate finte ed inutili votazioni: viene calpestata la democrazia, non consentendo ai lavoratori di decidere con il proprio voto, cosa possibile se vi fossero state opportunità di scelta nelle votazioni, con più candidati nello stesso ambito”.

Ancora: “I lavoratori, di fatto, non eleggeranno nessun Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza, perché è già stato definito a tavolino e credo che questo debba essere detto a tutti i lavoratori”.

La situazione è fuori di dubbio desolante, ma guai a lasciarsi prendere dallo sconforto e ritenere che non ci sia più niente da fare, che ormai la guerra è persa. Non è assolutamente vero!

Per iniziare propongo due iniziative semplici semplici, senza effetti collaterali:

1) Astenersi in massa dalle votazioni farsa dei RLS per delegittimarle e chiedere l’indizione di nuove votazioni libere e democratiche

2) Revocare l’adesione ai sindacati unitari seduta stante stracciandone la tessera, in modo da favorire un circolo virtuoso che porti all’avvento di sindacalisti indipendenti e senza alcuna sfera attrattativa nei confronti del Monte.

I soviet del sindacato sembrano manifestare i sintomi di una variante della sindrome di Stoccolma, da collegarsi alla loro assidua frequentazione della Direzione Risorse Umane di Siena. Pieni di coraggio danno alle stampe volantini di fuoco che inceneriscono il Monte, poi quando vanno a colloquio con la Responsabile se ne escono con sotto braccio Contratti ed Accordi firmati che bastonano regolarmente i dipendenti.

Siamo di fronte ad un fenomeno davvero strano. Ora io non ho competenze esoteriche, ma non sarà che i nostri prodi una volta arrivati alla presenza della Numero Uno vengano come rapiti in estasi fino al terzo cielo e lì, spinti da una forza misteriosa, senza rendersene conto scrivano sotto dettatura i sacri testi?

Il rinnovamento non è un’opzione, è una conditio sine qua non per la sopravvivenza.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula