Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Le mura di Siena: lo stato di manutenzione

Interrogazione di Laura Sabatini sul distacco di mattoni in via del nuovo Asilo

SIENA. Lo stato di manutenzione delle mura cittadine ha costituito il tema dell’interrogazione urgente presentata nella seduta consiliare di ieri, 27 settembre, da Laura Sabatini (Gruppo consiliare Laura Sabatini e Alessandro Trapassi) e sottoscritta anche dal collega di gruppo Alessandro Trapassi, da Pietro Staderini (Sena Civitas) e Giuseppe Giordano (Movimento Civico Senese).

L’interrogazione, in particolare, si è focalizzata sullo “sbriciolamento delle mura di Siena in via del Nuovo Asilo, vicino a Porta San Marco, con pericolo per i cittadini che vi transitano”, traendo spunto dal recente distacco di una porzione delle mura in via del Nuovo Asilo.

Pur facendo riferimento all’impegno congiunto di Comune, Soprintendenza e associazione “Le Mura” per il recupero e la valorizzazione della cinta medievale, Sabatini ha stigmatizzato “la grave incuria diffusa sulle sue strutture, dove sono cresciute piante e arbusti che, oltre al tempo e agli agenti atmosferici, costituiscono la principale causa di crolli. Riconoscendo l’importanza “di questo patrimonio di incommensurabile bellezza, depositario della storia della città” ed esprimendo preoccupazione per la situazione di via del Nuovo Asilo, “dove lo sbriciolamento appare di notevole entità e rischia di mettere a repentaglio la stabilità complessiva del manufatto, senza un intervento tempestivo>>, la consigliera ha chiesto <<se il Comune intende agire con urgenza, sollecitando le istituzioni competenti, per un intervento di messa in sicurezza a salvaguardia della pubblica incolumità”.

L’assessore al Patrimonio, Paolo Mazzini, ha sostenuto come nel caso di via del Nuovo Asilo “più che di sbriciolamento sia corretto parlare della caduta di alcuni mattoni della cimasa che non sono coesi al resto delle mura” e ha informato che “Amministrazione comunale, per le proprie competenze in tema di pubblica incolumità, è stata avvisata con un fonogramma dei Vigili del Fuoco e si è attivata subito con l’installazione in loco di segnali di pericolo. Dal punto di vista procedurale, come avviene sempre in queste circostanze, abbiamo inviato una comunicazione alla proprietà, ovvero il Demanio dello Stato, e a chi ne ha il governo, cioè la Soprintendenza”.

Per quanto riguarda le competenze sulla manutenzione delle mura cittadine, Mazzini ha ribadito che “non appartengono al Comune ma al Demanio della Repubblica italiana, e sono governate dalla Soprintendenza, la quale non ha solo la titolarità per valutare i progetti e le proposte che provengono dal Comune, come da altri soggetti, ma anche il dovere di mantenere questo bene che costituisce un patrimonio storico e architettonico per Siena”.

L’assessore ha richiamato la reiterata collaborazione con la Soprintendenza, associazioni, cittadini e Contrade per la pulizia delle mura dalla vegetazione spontanea e la salvaguardia di alcuni tratti: “L’intervento più recente è quello effettuato a Porta Tufi per il consolidamento della porta stessa. La collaborazione ha portato alla redazione di un progetto complessivo, denominato “Cor Magis”, che il Comune e la Soprintendenza hanno presentato al Ministero dei Beni Culturali, il quale lo ha ritenuto meritevole di un finanziamento di 2 milioni e 200mila euro per il restauro e il consolidamento del tratto di mura tra le Porte Ovile e Pispini”.

Mazzini ha aggiunto che, lo scorso 30 giugno, il progetto esecutivo è stato consegnato al Ministero, il quale, avvalendosi di una società dello Stato, sta operando per espletare la gara a seguito della quale sarà utilizzato il citato finanziamento. <<In generale – ha concluso l’assessore – possiamo affermare che il Comune è molto interessato al mantenimento delle mura della città, come dimostrato in maniera tangibile, e ha sempre agito con la massima urgenza quando si sono verificate delle situazioni di pericolo. Così come abbiamo sempre collaborato per il mantenimento, il recupero, il restauro e la valorizzazione di questo prezioso patrimonio con la Soprintendenza, alla quale adesso compete l’intervento di ripristino in via del Nuovo Asilo>>.

La consigliera Sabatini, dopo aver rilevato come “il finanziamento citato riguardi un altro tratto della cinta muraria e non quello coinvolto dallo sbriciolamento di questi giorni, né quello insistente su via delle Sperandie, anch’esso meritevole della massima attenzione” ha esternato la sua preoccupazione per l’accaduto e ha sollecitato l’Amministrazione “a farsi portavoce della collettività nei confronti della Soprintendenza affinché si proceda quanto prima a un intervento di messa in sicurezza del tratto pericolante in via del Nuovo Asilo”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula