Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Inaugurato all’Università di Siena il nuovo laboratorio di Petrologia

Il sistema di microscopia elettronica a scansione, di ultimo modello, è stato acquistato grazie al contributo dell'azienda Unicalce

SIENA. E’ stato inaugurato stamattina (26 giugno), presso il dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente dell’Università di Siena, il nuovo laboratorio congiunto di ricerca di Petrologia applicata all’industria della calce, nato dalla collaborazione con Unicalce spa e con Petrologic Synergy srl, azienda spin off dell’Ateneo.

All’inaugurazione del nuovo laboratorio, diretto dal professor Franco Maria Talarico, sono intervenuti anche il rettore Francesco Frati e del direttore generale dell’Università di Siena Emanuele Fidora. Tra gli interventi, oltre al professor Talarico, anche quello dell’ingegner Vittorio Vanz, direttore operativo di Unicalce spa.
Il nuovo laboratorio è dotato del più recente modello di un sistema di microscopia elettronica a scansione con microanalisi, completamente robotizzato e a risoluzione di 3 nanometri. L’ attività coinvolge già due dottori di ricerca e ha fornito materiale di studio per dottorandi e studenti della laurea magistrale.