Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Il Cuore si scioglie” per un nuovo laboratorio di arte terapia

La nuova sfida solidale della Fondazione Il Cuore si scioglie con la sezione soci di Siena sostiene il progetto della Cooperativa Riuscita Sociale

SIENA.  Nuovi materiali, colori, pennelli ed un nuovo laboratorio per creare insieme piccole e grandi opere d’arte. L’arte come mezzo di riabilitazione, oltre che di comunicazione e di espressione, è la premessa del progetto Di Terre e di colori, ideato dalla Cooperativa Riuscita Sociale di Siena e sostenuto dalla sezione soci di Siena e dalla Fondazione Il Cuore si scioglie.

Il progetto è stato presentato questa mattina da Maria Luisa Valacchi presso la sede della Cooperativa Riuscita Sociale a Siena.

L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per allestire un nuovo laboratorio, dove l’arte, e la creazione di opere d’arte, funzioni come terapia. Nei laboratori espressivi come quello di Riuscita Sociale, infatti, le opere prodotte sono considerate come una modalità di comunicazione non verbale, attraverso la quale la persona affetta da disabilità può riprendere contatto con sé e con gli altri. La terapia artistica, che si pone a sostegno e completamento delle terapie mediche, avviene con l’uso della terracotta, degli smalti, dei colori e diventa un processo formativo, che a sua volta diventa un’esperienza creativa. Inoltre, le opere prodotte vengono vendute all’esterno, a prezzi contenuti, ma comunque realizzando un guadagno che rappresenta un ulteriore passo verso l’autonomia per i ragazzi del laboratorio.

Quanto verrà raccolto durante i 40 giorni della campagna, se sarà raggiunta la metà dell’obiettivo, verrà raddoppiato dalla Fondazione Il Cuore si scioglie.

La campagna Pensati con il cuore giunge nel 2019 alla sua terza edizione e si distingue per l’integrazione dei canali online e offline. Sarà infatti possibile donare sulla piattaforma digitale Eppela dal link www.eppela.com/progettipensaticonilcuore

oppure partecipare alle iniziative organizzate sul territorio, dalla sezione soci.

Tutte le persone hanno capacità e abilità diverse da poter esternare e valorizzare, se stimolate e attivate, attraverso percorsi creativi attenti ai tempi ed alle modalità individuali. Manipolare la creta in forme, impastarla per poi tornirla, pressare e massaggiare la terra negli stampi, cuocere gli oggetti, smaltarli, dipingerli, spruzzarli di cristallina e poi cuocerli per l’ultima volta, e soprattutto fare tutto questo insieme, sono attività dove percorsi personali e collettivi si fondono, con risultati incredibili per i ragazzi affetti da disabilità, che in questo percorso crescono, aumentano le loro capacità, l’autostima e l’autonomia” afferma Maria Luisa Valacchi, responsabile del progetto.

“Abbiamo deciso di sostenere questo progetto perché nasce dalle nostre radici, quelle di una terra dove arte e capolavori sono stati sempre presenti, e ha una forte valenza sociale, quella di dare spazio condiviso alle differenze per evitare che diventino diseguaglianza e generino esclusione  – spiega Giampiero Pacchierotti, presidente sezione soci Coop Siena – Nei prossimi quaranta giorni ci impegneremo per raggiungere l’obiettivo con numerose iniziative, cene ed eventi per sostenere la raccolta fondi, convinti che la comunità vorrà sostenere il progetto”.

“L’amministrazione comunale è orgogliosa di partecipare all’iniziativa della Fondazione il Cuore si scioglie, patrocinando un progetto in cui crediamo molto – ha affermato Francesca Appolloni, assessore alla sanità, servizi sociali, politiche della casa del Comune di Siena – Auspichiamo che la campagna raggiunga il traguardo per dare continuità a un’attività di grande valore per il nostro territorio, che mette davvero al centro la persona”.

“La campagna Pensati con il Cuore – spiega Giulio Caravella, consigliere della Fondazione Il Cuore si scioglie – ha l’obiettivo di sostenere le numerose realtà che ogni giorno in Toscana si impegnano nel campo della solidarietà, cercando di contribuire insieme al bene comune del nostro territorio. Una modalità partecipativa che sta generando risultati importanti: negli ultimi due anni siamo riusciti a mettere a disposizione della solidarietà in Toscana oltre 590 mila euro per 41 progetti. Ma soprattutto siamo riusciti a rendere protagoniste le persone, che hanno avuto modo di scegliere quale progetto sostenere e il modo in cui farlo”.

In allegato le immagini del laboratorio e della conferenza stampa. Da sinistra: Giulio Caravella, Maria Luisa Valacchi, Giampiero Pacchierotti,  Francesca Appolloni.

Anche per incrementare la conoscenza delle realtà e dei progetti sul territorio, da maggio 2018 il canale Medium della Fondazione, al link https://medium.com/@Cuoresiscioglie racconta le storie al centro della campagna Pensati con il Cuore.

 

 

Fondazione Il Cuore si scioglie – Chi siamo

Nata nel 2010, in continuità con l’impegno delle sezioni soci Unicoop Firenze che da anni portavano avanti iniziative di solidarietà e raccolta fondi, la Fondazione il Cuore si scioglie onlus vuole essere un motore che spinge le persone a fare qualcosa per gli altri. Impegnata da sempre a fianco di chi è in difficoltà, per cercare di dare un’opportunità a quanti non l’hanno mai avuta, nel corso del tempo la Fondazione ha realizzato oltre seimila adozioni a distanza e più di cento interventi di cooperazione in Italia e all’estero.

Ogni giorno la Fondazione cerca di contribuire al bene comune del territorio ponendosi come spazio d’incontro e sperimentazione, con la convinzione che quando le persone si mettono in rete la solidarietà diventi un progetto possibile.

Contatti

Facebook: www.facebook.com/FondazioneilCuoresiscioglie
Instagram: www.instagram.com/ilcuoresiscioglie_onlus
Sito web: www.ilcuoresiscioglie.it

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula