In distribuzione i contributi affitto 2016

Ferretti: "Abbiamo integrato in modo sostanziale le risorse erogate dalla Regione"

SIENA. Sono in corso di liquidazione i contributi affitto a integrazione dei canoni di locazione a favore dei soggetti collocati nella graduatoria definitiva scaturita dal relativo bando per l’anno 2016. <<Anche quest’anno – commenta l’assessora al Sociale e alla Casa, Anna Ferretti – l’Amministrazione Comunale ha ritenuto prioritario il proprio impegno al sostegno delle categorie più deboli, integrando in modo sostanziale le risorse attribuite dalla Regione Toscana che avrebbero consentito un’erogazione pari a circa il 10% del fabbisogno complessivo>>.

“L’attenzione dell’Amministrazione a tale forma di sostegno – prosegue l’assessora – ha permesso l’innalzamento di tale percentuale al 35% comportando, addirittura, l’erogazione di contributi in misura superiore a quanto corrisposto lo scorso anno. La cifra in liquidazione, pur non rapportabile al costo degli affitti sostenuto, consentirà, comunque, alle famiglie che ne beneficeranno di far fronte con maggiore serenità ai propri impegni”.

“Nonostante la situazione di crisi che abbiamo ereditato nel 2013 – aggiunge il sindaco Bruno Valentini – abbiamo sempre garantito i servizi sociali; ora, destiniamo ulteriori risorse nel bilancio comunale alle famiglie per tutelare il diritto alla casa, in tutte le sue sfaccettature, sostenendo, in questo caso, chi ha più difficoltà dal punto di vista socio-economico nelle spese di locazione”.