Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

“Da Siena Carbon free ad un’alleanza territoriale per la carbon neutrality”

SIENA. Si è svolto lunedì in Provincia di Siena un incontro dal titolo “Da Siena Carbon free ad una alleanza territoriale per la carbon neutrality”. Un tema rilevante e sempre più attuale e fondamentale di cui si sta occupando il consigliere delegato Gabriele Berni, già assessore all’Ambiente, assieme alla Fondazione MPS e all’Università di Siena con Simone Bastianoni.

Il progetto presentato, in realtà, nasce da lontano, cioè quando, nel 2008 il Progetto REGES (Riduzione delle Emissioni di Gas a Effetto Serra) della Provincia di Siena, supportato dalla FMPS e realizzato dall’Università di Siena, ha prodotto inventari dei gas serra in serie storica, seguendo le “2006 IPCC Guidelines” e lo standard di certificazione ISO 14064-1.

I buoni risultati di partenza hanno spinto l’Amministrazione provinciale a incentivare azioni strategiche volte alla mitigazione del cambiamento climatico e al raggiungimento di bilancio di emissioni nullo entro il 2015 (“Siena Carbon Free 2015”).

Nel 2011 – cioè 4 anni prima del previsto – l’ambizioso traguardo della Carbon Neutrality è stato raggiunto con una percentuale di abbattimento del 102%.

Negli anni successivi è stato registrato un andamento decrescete delle emissioni e nel 2016 il bilancio dei gas serra (emissioni lorde – assorbimento forestale = emissioni nette) ha mostrato il 108% dell’abbattimento.

Per mantenere e migliorare le performance del territorio, è stata dunque fondata l’alleanza territoriale per la carbon neeutrality Siena, così da consolidare e migliorare questi risultati promuovendo azioni sostenibili nel tempo.

Da qui riprenderà un percorso per il mantenimento degli obiettivi raggiunti e ulteriore miglioramento. Al momento, gli Enti locali che hanno aderito all’alleanza sono i comuni di Abbadia San Salvatore, Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Montalcino, Monteriggioni, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Poggibonsi, San Gimignano, Sarteano, Sovicille.