Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consorzio di Bonifica Toscana Sud: la novità del tributo a Siena

Tutti i dati e i numeri relativi a città e provincia

SIENA.  Stanno iniziando ad arrivare, ai consorziati di tutta la Toscana e quindi anche a quelli di Siena e provincia, i nuovi bollettini con il tributo di bonifica (relativi all’annualità 2016), elaborato in base a parametri diversi rispetto al passato. In particolare, sono 1,6 milioni i bollettini che arriveranno; l’80% dei toscani pagherà meno di 50 euro, con una media che si attesterà sui 20 euro. Le cifre sono basse soprattutto per le famiglie medie, mentre pagano somme maggiori i grandi proprietari immobiliari (solitamente enti pubblici, holding immobiliari, grandi proprietari terrieri, ecc). A pagare l’avviso bonario, senza bisogno di ulteriore solleciti è oltre il 90% dei toscani.

A cambiare, rispetto al passato, in base alle linee guida dettate dalla legge regionale 79/2012, sono i criteri individuati per ripartire fra i consorziati il tributo di bonifica e le modalità di organizzazione dell’intero settore della bonifica e della difesa del suolo. Da quest’anno infatti diventa interamente operativa la riforma che ha portato, in Toscana, a un percorso virtuoso di razionalizzazione degli enti che si occupano di bonifica e difesa del suolo, passando dai precedenti 26 (13 Consorzi di Bonifica e 13 Comunità Montane) a 6 (numero degli attuali Consorzi di Bonifica). Nel dettaglio, buona parte del territorio della provincia di Siena (29 comuni su 36, anche se non interamente), con lo stesso capoluogo, ricadono ora nel comprensorio del Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud.

Il nuovo assetto dei Consorzi di Bonifica in Toscana garantisce anche più equità fra i contribuenti, prevedendo pagamenti più omogenei in tutta la Regione. Fino allo scorso anno infatti, con i vecchi piani di classifica, i parametri per la definizione del tributo di bonifica erano molto diversi da zona a zona fino ad alcune nelle quali questo non veniva pagato. Adesso le procedure sono state uniformate sulla base di stringenti direttive emanate dalla Giunta Regionale, anche se rimane ovviamente la dovuta proporzione (prevista e dovuta per legge) fra il contributo e il beneficio ricevuto dal bene immobile (terreno o fabbricato) grazie ai lavori e all’attività del Consorzio di Bonifica. Questo significa che comunque, a parità di dimensioni dell’immobile e di rendita catastale (entrambi da valutare per calcolare il tributo) la somma da pagare può essere diversa per il tipo di beneficio che l’immobile riceve dai lavori del Consorzio.

In questo senso, per quanto riguarda il Consorzio Toscana Sud, un’importante parte di territorio della Provincia di Siena, sebbene già inserita nel comprensorio di bonifica della Val di Merse, non era mai stata interessata da lavori di manutenzione e pertanto non era stato soggetta a contributo. I Comuni che si trovano in questa situazione sono: Siena, Monteriggioni (parte), Chiusdino, Monticiano, Murlo, Monteroni d’Arbia, Radda in Chianti (parte), Gaiole in Chianti (parte), Castellina in Chianti (parte), Castelnuovo Berardenga (parte), Casole d’Elsa (parte), Asciano (parte), Buonconvento (parte), Radicondoli (parte).

Con il nuovo Piano di Classifica, anche questo territorio è stato inserito nel perimetro di contribuenza e pertanto interessato sia dai lavori di manutenzione che dalla prossima emissione del contributo.

 

Nel corso del 2016 le attività del Consorzio nell’ambito della Unità Idrografica Omogenea Destra Ombrone, si sono attestate attorno ai 3.044.000 di euro. Un importo importante dovuto essenzialmente a due fattori specifici: la totale assenza di manutenzione su tutti i corsi d’acqua del comprensorio e gli effetti delle alluvioni che lo hanno colpito dal 2012 ad oggi.

«Il principio – spiega il presidente del Consorzio 6 Toscana Sud, Fabio Bellacchi – è pagare equamente tutti con le stesse regole, perché la sicurezza idrogeologica non può essere a macchia di leopardo. Il nuovo assetto della bonifica in Toscana ha portato anche a un aumento del reticolo affidato ai Consorzi, che per il nostro è passato da 5.500 km a 11.500 km, unendo quindi l’omogeneizzazione e ottimizzazione delle spese a un aumento dei lavori e della sicurezza. Nell’ultimo anno abbiamo fatto considerevoli interventi nei più importanti corsi d’acqua, cercando di risolvere le situazioni più critiche. Da oggi questa attività sarà sistematica su tutto il reticolo idraulico e verrà programmata insieme ai Comuni secondo le linee guida approvate dalla Regione Toscana, in modo da garantire controlli e pulizia periodici, sfalcio della vegetazione e verifiche sulle opere idrauliche presenti, come paratoie, briglie, chiaviche e chiuse. Ovviamente anche noi non siamo esenti da critiche, ma sono convinto che con l’aiuto di tutti – cittadini, amministrazioni e associazioni di categoria e ambientaliste – riusciremo a far sì che tutti i corsi d’acqua del territorio senese vengano gestiti correttamente, garantendone la funzionalità idraulica e allo stesso tempo quel valore ambientale che ha fatto sì che le terre di Siena siano conosciute in tutto il mondo».

 

 

Inquadramento territoriale Consorzio di Bonifica Toscana Sud

 

 

Con la riforma sui Consorzi di Bonifica attuata con la Legge Regionale n. 79 del 2012, il Consorzio 6 Toscana Sud risulta essere quello con una maggiore estensione territoriale di competenza di tutta la Toscana.

Il comprensorio dell’ente si estende infatti su una superficie di 611.700 ettari che interessa interamente o parzialmente 54 Comuni delle Province di Grosseto e di Siena con circa 180mila consorziati.

Queste l’elenco completo dei comuni della provincia di Siena ricadenti nel comprensorio del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud: Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, Chianciano Terme, Chiusdino, Gaiole in Chianti, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni D’Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Radda in Chianti, Radicofani, Radicondoli, Rapolano Terme, San Giovanni D’Asso, San Quirico d’Orcia, Sarteano, Siena, Sovicille, Torrita di Siena, Trequanda.

 

 

2017: lavori svolti e/o in corso d’opera e in programma nel senese

 

 

Ecco il programma delle riprofilature delle sezioni di deflusso, tramite trinciature e riescavo, realizzazione di scogliere, difesa spondale:

 

  • Comune di Siena: Torrente Arbia (Taverne d’Arbia), Fosso val di Tufi, Fosso Ravacciano, Fosso Paradiso, Fosso della Voltina, Torrente Bozzone.
  • Comune di Asciano: Torrente Bestinino, Torrente Copra, Borro della Casaccia.
  • Comune di Buonconvento: Torrente Crevole.
  • Comune di Castelnuovo Berardenga: Torrente Malena, Torrente Bozzone.
  • Comune di Montalcino: Fosso di Semiti, Fosso Riguzzo, Torrente Asso (Torrenieri), Fosso di Collodi 1, Fosso del Sughino.
  • Comune di Murlo: Torrente Crevole, Fosso Bellaria, Fosso di Barottoli, Fosso Crevolicchio.
  • Comune di Castiglione d’Orcia: Torrente Formone.
  • Comune di Monticiano: Fosso del Faule, Fosso delle Serboline.
  • Comune di Sovicille: Fosso Rosia, Fosso Rigo “Volte Basse”.
  • Comune di Monteroni d’Arbia: Torrente Arbia, Torrente Sorra.

 

 

Un po’ di storia

 

 

Il 27 dicembre del 2012, la legge regionale numero 79, cambia il volto dei Consorzi di Bonifica della Toscana, introducendo una nuova disciplina. Modificando la legge regionale 69/2008 e la legge regionale 91/1998, abrogando la 34 del 1994.

Nasce di fatto un nuovo comprensorio che riunisce sotto un unico ente gestore; il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, la provincia di Grosseto (prima divisa tra Grossetana e Osa Albegna) e buona parte della provincia di Siena.

 

Natura giuridica e sede

 

Il Consorzio di Bonifica n. 6 Toscana Sud ente pubblico economico a base associativa, è disciplinato dalla legge regionale 27 dicembre 2012, n. 79 (Nuova disciplina in materia di consorzi di bonifica) e da uno statuto (consultabile sul sito internet: www.cb6toscanasud.it), che detta le disposizioni per il suo funzionamento in conformità alle disposizioni della medesima legge.

Il Consorzio ha sede nel comprensorio consortile. La sede legale del Consorzio è Grosseto viale Ximenes n. 3.

 

Ma perché è stato deciso così? Occorreva un riordino, sia del numero dei comprensori, sia dei relativi enti gestori, anche al fine di superare la frammentazione delle competenze che caratterizzava il sistema e che determinava una disomogeneità di azioni e maggiori costi. L’obiettivo è quindi quello di garantire omogeneità e uniformità nell’esercizio delle funzioni, semplificandoli, per quanto possibile.

 

Alcuni passaggi della legge numero 79

In osservanza dei principi comunitari e statali di sviluppo sostenibile e gestione delle risorse naturali, la Regione Toscana promuove e riconosce la bonifica quale attività di rilevanza pubblica volta a garantire la sicurezza idraulica, la difesa del suolo, la manutenzione del territorio, la tutela e valorizzazione delle attività agricole, del patrimonio idrico, anche con riferimento alla provvista e all’utilizzazione delle acque a prevalente uso irriguo, nonché dell’ambiente e delle sue risorse naturali.

Costituisce attività di bonifica il complesso degli interventi finalizzati ad assicurare lo scolo delle acque, la salubrità e la difesa idraulica del territorio, la regimazione dei corsi d’acqua naturali, la provvista e la razionale utilizzazione delle risorse idriche a prevalenti usi agricoli in connessione con i piani di utilizzazione idropotabile ed industriale, nonché ad adeguare, completare e mantenere le opere di bonifica e di irrigazione già realizzate.

Costituiscono opere di bonifica:

  1. a) la canalizzazione della rete scolante e le opere di stabilizzazione, difesa e regimazione dei corsi

d’acqua;

  1. b) gli impianti di sollevamento e di derivazione delle acque;
  2. c) le opere di captazione, provvista, adduzione e distribuzione delle acque utilizzate a prevalenti fini agricoli, ivi compresi i canali demaniali di irrigazione, e quelle intese a tutelarne la qualità;
  3. d) le opere per la sistemazione ed il consolidamento delle pendici e dei versanti dissestati da fenomeni idrogeologici;
  4. e) le opere per il rinsaldamento e il recupero delle zone franose;
  5. f) le opere per il contenimento del dilavamento e dell’erosione dei terreni;
  6. g) le opere per la sistemazione idraulico-agraria e per la moderazione delle piene;
  7. h) le opere finalizzate alla manutenzione, al ripristino ed alla protezione dalle calamità naturali;
  8. i) le infrastrutture di supporto per la realizzazione e la gestione di tutte le opere predette.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula