Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consiglio Comunale a Siena: temi di confronto

SIENA. Di seguito gli argomenti trattati durante la seduta del Consiglio Comunale di Siena, ancora in corso.

IL RAPPORTO SMART CITY INDEX ALL’ATTENZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il vicesindaco Mancuso risponde all’interrogazione di Giuseppe Giordano

I risultati emersi dal rapporto Smart City index 2016 sono stati oggetto di dibattito consiliare con l’interrogazione presentata da Giuseppe Giordano (Movimento Civico Senese).

Il consigliere, richiamando il 35° posto di Siena nel ranking nazionale e l’arretramento di dodici posizioni rispetto al 2014, ha sottolineato gli elementi di criticità individuati nel rapporto. Evidenziato “il peggioramento nell’implementazione di reti di sensori interoperabili come quelli per il monitoraggio dell’aria e della rete stradale, la videosorveglianza, l’efficientamento dell’illuminazione pubblica e gli apparati installati a bordo dei mezzi pubblici”.

Inoltre, il consigliere ha sostenuto come la stessa statistica evidenzi “peggioramenti sia sul profilo delle infrastrutture a banda larga e delle reti per il risparmio energetico, sia sul parametro della visione strategica, ossia l’insieme degli obiettivi da perseguire nel lungo periodo”.

Giordano ha quindi chiesto spiegazioni “sull’arretramento di Siena nel ranking nazionale e, più in particolare, se l’Amministrazione ritenga sufficienti gli interventi sulla videosorveglianza e sul sistema di controllo della Ztl per integrare la sensoristica>>. Infine <<cosa si intenda fare per migliorare la diffusione delle infrastrutture a banda larga, il risparmio e l’efficientamento energetico e quali risorse siano state messe a bilancio a tale scopo”.

Il vicesindaco prima di rispondere nel dettaglio ha ricordato come, per i progetti realizzati,  Siena abbia già ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali: premiata per ben due volte consecutive (2014 a Firenze per il progetto sui beni comuni e nel 2015 sul progetto complessivo di Siena intelligente) ad una delle più importanti fiere dell’innovazione italiane (lo SMAU), selezionata tra le 8 città europee (unica città italiana) finaliste per il Green Leaf Award 2015 della Commissione Europea che premiava le città più sostenibili d’Europa tra 50 e 100mila abitanti e, infine, ammessa da gennaio 2015 a far parte dell’Osservatorio Anci sulle smart cities, che raccoglie un centinaio circa di comuni italiani su 8000. Più di recente, il 7 luglio scorso, il Comune di Siena ha ricevuto il “Premio Innovazione” sempre da parte di SMAU per i progetti realizzati e in corso di realizzazione sulla mobilità sostenibile. Fatta questa premessa ha informato circa lo smart city index redatto da Ernest&Young attraverso dati rilevati da indagini a campione da Ey, dati ufficiali Istat e rapporti di valutazione di altri enti che vedono registrare un giudizio buono per Siena, città “smart e vivibile”.

Per quanto riguarda l’arretramento nella graduatoria il vicesindaco ha riportato alcune riflessioni della dottoressa Filomena Tucci (esperta in innovazione per PA e aziende), che ha evidenziato come spesso gli indicatori si basino su rilevazioni precedenti mancando di attualità, quando, invece, aspetti di agenda digitale, opendata, informatizzazione dei servizi e innovazioni richiedono un aggiornamento quotidiano.

In merito, invece, al punteggio ricevuto su “Visione strategica”, sempre nello Smart Cities Index, ha precisato che “non si parla di Siena bensì della Toscana; è la regione ad  essere indietro sulle linee guida per la bioedilizia. La posizione di Siena su Visione e Stratega avviene, quindi, su un ragionamento non puntuale e approssimato che non tiene conto delle molteplici realizzazioni di progetti in materia di smart cities: mobilità elettrica, Bike sharing, beni comuni, servizi on line, banda larga e wi fy, open data, cardio-protezione, orti urbani, app per smart parking, piattaforma per la segnalazione dei cittadini,  e presto, illuminazione pubblica, videosorveglianza e alfabetizzazione digitale”.

Come ha evidenziato il vicesindaco “sono questi  due ultimi anni di cambiamenti la base per costruire ranking nel 2016, non ha senso farlo sui dati relativi al 2013 e 2012”.

Da tener inoltre presente che “le fonti non sono confrontabili se derivano da metodi diversi di rilevazione;  che ogni realtà deve essere confrontata con realtà simili, ad esempio non ha senso classificare insieme metropoli con piccole città. Particolare attenzione è da riservare all’attribuzione delle competenze, così come a ricorrere ad approssimazioni quando non è disponibile il dato ricercato. Da notare che alcuni degli indicatori dello smart cities index vengono ricavati semplicemente dai report trimestrali di Unioncamere sullo stato economico delle imprese che nulla hanno a che fare con la progettualità di smart city”.

Riportando quanto sostenuto da Michele Viannello (un’autorità in materia di smart cities),  che rileva “l’assoluta relatività e arbitrarietà dei parametri assunti” per comporre gli indici smart cities, <<il metodo da adottare, più che la redazione di graduatorie, seppur necessarie per sviluppare sana competizione tra le città, è una procedura di “assessment”, così da consentire l’analisi di un territorio monitorandone le diverse attività “smart”. Una procedura, questa, di estrema flessibilità perché ogni città può essere “smart” in modo diverso da altre. Sarà poi dai limiti evidenziati attraverso l’assessment (o dai punti di forza) che le Amministrazioni potranno predisporre quanto necessario per sviluppare e consolidare nel tempo le azioni “smart””.

Venendo agli altri punti dell’interrogazione il vicesindaco ha ricordato che “l’impianto di videosorveglianza, di cui si sta per dotare la città, risponderà concretamente alla crescente domanda di sicurezza dei cittadini. Le telecamere, dislocate in varie zone della città, saranno installate di concerto con le Forze dell’ordine e la Prefettura, e costituiranno un valido strumento di difesa passiva, controllo e deterrenza di fenomeni criminosi e vandalici. Il progetto che prevede interventi nel triennio 2016/18, nel corrente anno vedrà installate  67 telecamere in 24 aree di ripresa”.

Il nuovo sistema di controllo all’accesso alla ZTL, già operante e costituito di 27 stazioni periferiche (varchi) operanti H24 permette, meglio di quello precedente, di acquisire tutti i transiti non autorizzati. Passando al tema banda larga, come ha detto, “il Comune da tempo investe in questo ambito per coprire i servizi offerti ai cittadini. Sono, infatti, a disposizione 10 Access Point per l’accesso gratuito ad internet a tutti i cittadini e turisti che ne vogliono usufruire, aderendo allo standard “TerrediSiena  WiFi”, protocollo dell’intero ambito provinciale e federato alla diffusa rete “Free ItaliaWifi””. Le piazze coperte sono: Piazza Matteotti, Piazza Gramsci, La Lizza, Fortezza Medicea, Piazza Costituzione (San Miniato), Piazza del Campo (2 AP), Piazza Duomo, Piazzale Rosselli, Piazza del Mercato. La rete Wi-Fi copre anche l’interno del complesso S. Maria della Scala, la Sala delle Lupe di Palazzo Comunale e il Museo Civico. “Il Comune ha, inoltre, aderito  al progetto “Francigena Wi-Fi” con l’attivazione di 12 nuovi Access Point. Il progetto, finanziato e realizzato dalla Regione Toscana fornisce un servizio di accesso gratuito a Internet con tecnologia Wi-Fi che è utilizzabile dai pellegrini, dai turisti e più in generale dagli abitanti delle zone attraversate dal percorso: Porta Camollia, Biblioteca Comunale, le piazze S. Domenico, Indipendenza, Mercato e Amendola, via Roma, Porta Romana e Porta S. Marco, via Mattioli, Fonte Giusta,  Fontebranda. Inoltre ha da poco tempo creato, grazie alla collaborazione con il Consorzio Terrecablate, la cosiddetta Rete DIAN@ che collega in fibra tutte le sedi comunali, 31 scuole e fornisce l’infrastruttura di rete anche ad ASP, Società della Salute e Siena Parcheggi.

L’utilizzo della fibra ad alte prestazioni, oltre ad aumentare l’affidabilità e la resilienza della rete, ha permesso l’ammodernamento del sistema di rilevazione accessi ai 27 varchi ZTL e l’attivazione di numerosi servizi tra cui il VOIP e la, presto, la videosorveglianza”.

Infine, ha concluso, “il progetto più rilevante che il Comune sta mettendo in campo sull’efficientamento energetico riguarda l’illuminazione pubblica. Scaduto l’affidamento alla società partecipata INTESA spa, l’amministrazione ha intrapreso tutte le azioni necessarie per arrivare a un sistema che consentirà, da una parte, di realizzare un complesso di opere e di investimenti finalizzati alla messa in sicurezza di tutta la rete (circa 5mln di euro) e, dall’altra, attraverso la sostituzione di circa 8000 corpi illuminanti con lampade a LED (circa 3,5mln di euro), di ottenere un risparmio sul consumo energetico di oltre il 50%”. Gli interventi previsti negli edifici di proprietà comunale sono: l’asilo nido di Ravacciano, rispetto al quale i tecnici comunali stanno redigendo il relativo progetto per partecipare al bando nazionale “Fondi Kyoto”, per un importo di 150mila euro; il completamento degli impianti sportivi di Taverne d’Arbia per i quali sono previsti anche interventi di efficientamento energetico sia strutturali (realizzazione di cappotti per ottenere classificazione energetica A), sia di produzione di energia da fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici) per un  investimento totale 500mila euro; la scuola dell’infanzia Agnoletti (via Q. Settano), dove sono previsti interventi di efficientamento energetico e adeguamento antisismico per complessivi 350mila euro; scuola dell’infanzia Il Castagno che sarà interessata da riqualificazione energetica e adeguamento antisismico per circa 600mila euro; realizzazione della nuova scuola elementare a San Miniato secondo le migliori tecniche a disposizione per l’efficientamento energetico. Il progetto preliminare verrà completato a breve per un investimento di  3mln di euro. Altri interventi sempre finalizzati al risparmio energetico sono previsti in scuole e palestre per complessivi 100mila euro.

“Dalla risposta ricevuta – ha replicato Giordano – mi sembra che l’amministrazione abbia fatto proprie le valutazioni espresse dall’esperta in materia citata dal vicesindaco. Ma gli esiti del rapporto Smart City Index dovrebbero essere di stimolo per  un maggior fare da parte del Comune, anche se alcune azioni sembra intenzionato a metterle in atto. Azioni, però che non rispondono ad una strategia generale per l’efficientamento, così come i sistemi relativi alla sensoristica”.

 

CON UN’INTERROGAZIONE CONSILIARE GIORDANO HA CHIESTO INFORMAZIONI SULLE COLONNINE PER LA RICARICA ELETTRICA

 

Le colonnine per la ricarica elettrica sotto check-up, con l’interrogazione, presentata oggi, da Giuseppe Giordano (Movimento Civico Senese).

Nello specifico Giordano ha chiesto di conoscere il numero complessivo delle colonnine posizionate e il costo, di ognuna, a carico del Comune; la superficie complessiva occupata e i posti auto eliminati; il numero degli utenti dalla loro installazione a oggi e quante le ricariche effettuate per ciascuna postazione e nel totale. Ma anche il tempo medio per ciascun rifornimento di energia; quale è stato l’impatto sulla qualità dell’area registrato dall’introduzione a Siena dei sistemi di mobilità elettrica,  nonché quale quota di energia fornita dalle colonnine proviene da fonti rinnovabili e come viene calcolata.

“Sono 43 le colonnine installate – ha risposto l’assessore all’ambiente Paolo Mazzini – di cui 33  a Siena e 10 nei comuni di Asciano, Castelnuovo B.ga, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e Sovicille (2 per ciascun comune)”.

Il quadro economico del progetto ha previsto:

LAVORI E FORNITURE €. €.  
  Fornitura infrastrutture per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica + SW di gestione 127.925,00  
  Totem informativi 34.856,25  
  Lavori edili (a misura) 55.445,93  
  Fornitura e installazione segnaletica siti di ricarica 8.000,00  
  Oneri della Sicurezza 8.884,30  
  Totale lavori e forniture 235.111,48 235.111,48
SOMME A DISPOSIZIONE      
  IVA 22% su forniture e lavori 51.724,53  
  Allacciamenti a pubblici servizi compresa IVA a carico del Comune di Siena 89.853,71  
  Allacciamenti a pubblici servizi compresa IVA a carico degli altri comuni (Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, Sovicille) 28.035,17  
  Spese di progettazione, direzione lavori e collaudo (a corpo) 23.000,00  
  Spese personale 21.891,08  
  Incentivazione art. 93 del D.Lgs 163/2006 1.108,92  
  Imprevisti 8.163,99  
  Totale somme a disposizione 223.777,40 223.777,40
  IMPORTO COMPLESSIVO 458.888,88 458.888,88
  IMPORTO COMPLESSIVO (escluso allacciamenti) 341.000,00 341.000,00

 

 

“Il costo unitario per ciascuna colonnina installata – ha proseguito – è dato dall’importo complessivo del progetto comprese le spese di allacciamento a carico del Comune di Siena

(€. 89.853,71) e diviso per le 43 colonnine ammonta a  10.019,85 euro ciascuna. Considerando che il progetto è stato in parte finanziato con fondi regionali, per €. 61.000,00, e fondi POR, per

€. 224.000,00, e quindi per complessivi €. 285.000,00, il costo a colonnina, effettivamente sostenuto dal Comune di Siena, è di €. 3.391,95. Mentre  il costo di gestione a carico del Comune di Siena consiste nei consumi di energia elettrica per i 10 totem installati nel territorio. Prendendo a riferimento i dati relativi al mese di marzo 2016, si ricava un costo medio mensile a totem di

€. 11,44, con una spesa annua media di €. 1.372,80. Per quanto concerne, invece,   la superficie di occupazione di suolo della singola colonnina questa è di 0,16 m2. Il totem informativo ha la stessa forma e quindi occupa lo spezzo spazio”.

In totale sono stati installati  53 oggetti a cui corrisponde un’occupazione di suolo pari a

8,48 m2    e i posti auto, liberi o a pagamento, eliminati sono stati 56.

 

LOCALITA’ INDIRIZZO N° COLONNINE POSTI AUTO ELIMINATI
1 MATTEOTTI Piazza Matteotti, fronte civici 12-16 2 0
2 MERCATO Piazza del Mercato, in corrispondenza civici 50-52 3 6
3 GARIBALDI Via Garibaldi (Barriera San Lorenzo “Le Lupe”) fronte Hotel Minerva 2 4
4 PORTA ROMANA Porta Romana, inizio Via E.S. Piccolomini, subito fuori la Porta 2 4 (a pagamento)
5 RUFFOLO Strada del Ruffolo, parcheggio in corrispondenza civico n. 20 2 4
6 VICO ALTO Via Liguria, parcheggio di fronte a Via Puglie 2 4
7 DUE PONTI Viale Toselli, parcheggio scambiatore incrocio con Via Aretina 2 4
8 FORTEZZA Viale Vittorio Veneto, altezza Via Pannilunghi 3 6
9 OSPEDALE Viale Bracci, c/o ingresso ospedale 2 4
10 STAZIONE Piazzale Rosselli, in corrispondenza civici 15-16 2 4
11 PORTA SAN MARCO Piazzale Marcello Biringucci 2 4
12 FONTEBRANDA Via Esterna Fontebranda

(parcheggi in linea su strada presso parcheggio Siena Parcheggi)

1 2
13 MASCAGNI Parcheggio incrocio Via Mascagni Via Bastianini 2 4 (a pagamento)
14 ACQUACALDA Via Fausto Coppi, parcheggio impianti sportivi 3 0
15 NAPOLI Via Napoli c/o parcheggio scambiatore 3 6
TOTALE 56  
     

 

 

 

Il numero degli utenti che hanno usufruito del servizio dall’attivazione dello stesso fino allo scorso 7 luglio sono stati 57 pari a 1486 ricariche (tempo medio per ciascuna 4 ore e 4 minuti), per complessivi 8138,90 kWh erogati.

 

LOCALITA’ INDIRIZZO N° RICARICHE
1 MATTEOTTI Piazza Matteotti, fronte civici 12-16 432
2 MERCATO Piazza del Mercato, in corrispondenza civici 50-52 10 (colonnine attivate in data 10/05/2016)
3 GARIBALDI Via Garibaldi (Barriera San Lorenzo “Le Lupe”) fronte Hotel Minerva 30
4 PORTA ROMANA Porta Romana, inizio Via E.S. Piccolomini, subito fuori la Porta 76
5 RUFFOLO Strada del Ruffolo, parcheggio in corrispondenza civico n. 20 8
6 VICO ALTO Via Liguria, parcheggio di fronte a Via Puglie 7
7 DUE PONTI Viale Toselli, parcheggio scambiatore incrocio con Via Aretina 83
8 FORTEZZA Viale Vittorio Veneto, altezza Via Pannilunghi 122
9 OSPEDALE Viale Bracci, c/o ingresso ospedale 137
10 STAZIONE Piazzale Rosselli, in corrispondenza civici 15-16 47
11 PORTA SAN MARCO Piazzale Marcello Biringucci 27
12 FONTEBRANDA Via Esterna Fontebranda

(parcheggi in linea su strada presso parcheggio Siena Parcheggi)

11
13 MASCAGNI Parcheggio incrocio Via Mascagni Via Bastianini 375
14 ACQUACALDA Via Fausto Coppi, parcheggio impianti sportivi 45
15 NAPOLI Via Napoli c/o parcheggio scambiatore 76
TOTALE 1486  

 

Relativamente all’impatto sulla qualità dell’aria registrato dall’introduzione di sistemi di mobilità elettrica l’assessore Mazzini ha specificato che “partendo dal dato di 8138,90 kWh, nell’ipotesi che la capacità della batteria del veicolo sia di 17 kWh e l’autonomia sia di 110 km, si stimano in 52.656 i km percorsi dai veicoli elettrici ricaricati alle colonnine installate nel Comune di Siena.  Nell’ipotesi, inoltre, che tutta l’energia utilizzata per effettuare la ricarica provenga da fonti rinnovabili, si assume il valore di 160 g/km quale massa di CO2 non emessa per ogni km percorso da un autoveicolo elettrico per un valore di 8439 kg di CO2 non emessi in atmosfera. E la quota di energia usata dalle colonnine e proveniente da fonti rinnovabili, nell’anno 2014, rispetto alla produzione totale lorda è pari al 41 % (dati ISPRA “Fattori di emissione per la produzione ed il consumo di energia elettrica in Italia”)”. “In sintesi – ha concluso Mazzini – abbiamo realizzato e attivato un progetto che, come hanno già fatto in Scandinavia e  Francia, rappresenta il futuro per il nostro continente”.

“Grazie – ha ribattuto Giuseppe Giordano –  per la puntuale risposta, utile per un primo quadro informativo, ma anche per poter fare alcune valutazioni. Infatti, pur condividendo, in termini generali le valutazioni fatte dall’assessore sugli obiettivi della comunità internazionale tesi all’abbattimento dell’inquinamento, è necessario, però anche conoscere i costi e l’utilizzo di un tale servizio. Troppo pochi  57 utenti a fronte di un costo, a colonnina, di oltre 3mila euro che ricade, comunque, sulla collettiva. L’Amministrazione deve decidere cosa può fare per migliorare la fruizione del servizio, e, magari, togliere le postazioni non utilizzate così da aumentare, vista la carenza, i posti auto. Inoltre, occorre sollecitare l’intervento dell’Arpat per effettuare misurazioni del tesso di inquinamento e verificare l’effettiva utilità del servizio. Non appaiono, infatti, sufficienti le misurazioni empiriche illustrate dall’assessore”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula