Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consiglio Comunale: due interrogazioni del Pd

Temi affrontati dai due documenti: le celebrazioni dell'Eccidio di Montemaggio e lo stato degli interventi alla scuola Saffi

SIENA. Riceviamo e pubblichiamo il resoconto della discussione di due interrogazioni presentate dai Consiglieri del Pd durante l’ultimo consesso cittadino tenutosi ieri (17 giugno) a Siena.

AL CENTRO DELL’INTERROGAZIONE DI MASI E PERICCIOLI LE CELEBRAZIONI PER L’ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI MONTEMAGGIO

 

Nell’interrogazione consiliare di ieri, 17 giugno, con firma di Alessandro Masi e Giulia Periccioli (Pd), le celebrazioni per il 75esimo anniversario dell’eccidio di Montemaggio. “Questo tragico avvenimento che ha visto la morte di 19 partigiani barbaramente uccisi dai nazifascisti – ha ricordato Masi – è il principale episodio della Resistenza ed è importante che la partecipazione della comunità e delle istituzioni rimanga alta e consapevole nei confronti di uno dei passaggi determinanti per la costruzione dei valori dell’Italia democratica”.

 Per questo motivo, il consigliere Periccioli ha chiesto “quali siano state le motivazioni che hanno portato, per la prima volta da molti anni, all’assenza di un rappresentante istituzionale del Comune alla manifestazione commemorativa del 31 marzo, organizzata dai Comuni della Valdelsa, con il patrocinio dell’Anpi nazionale, provinciale e della Valdelsa, l’Isrsec (Istituto storico della Resistenza senese dell’età contemporanea) “Vittorio Meoni”, Regione Toscana e Provincia”.

All’interrogazione ha risposto il sindaco Luigi De Mossi che dopo aver ricordato che “il 31 marzo a Casa Giubileo di Monteriggioni si è svolta la cerimonia ufficiale del 75esimo anniversario dell’eccidio di Montemaggio e della morte di 19 partigiani che furono barbaramente uccisi dai nazifascisti il 28 marzo 1944”, ha sottolineato quanto “l’attuale amministrazione riconosca questo avvenimento come uno dei principali episodi della Resistenza tanto da partecipare con il Gonfalone del Comune di Siena, che era presente alla manifestazione, diversamente da quanto asserito nell’interrogazione. Così manifestando così la volontà di ricordare e partecipare a questa commemorazione che mi tocca personalmente visto il contributo della mia famiglia a Cefalonia e in Piemonte. L’assenza fisica di un rappresentante del Comune, che cercheremo di evitare in futuro, non va tradotta in una non condivisione dei principi che sono alla base della democrazia, che sono ben presenti a me e alla stessa maggioranza che è stata, è e sarà sempre vicina a questi valori”.

Periccioli si è dichiarata soddisfatta precisando che “l’interrogazione verteva sulla mancanza di un rappresentante del Comune e non sul Gonfalone che invece era presente e ha colto con favore l’impegno del primo cittadino di evitare assenze da parte dell’amministrazione a eventi e occasioni così importanti”.

MASI CON UN’INTERROGAZIONE HA CHIESTO UN AGGIORNAMENTO SULLO STATO DEGLI INTERVENTI PER LA SCUOLA SAFFI

 

L’aggiornamento sullo stato degli interventi della scuola statale primaria “A. Saffi”, danneggiata dal maltempo del 28 e 29 ottobre scorso, è stato al centro dell’interrogazione presentata da Alessandro Masi (Pd) nel corso del consiglio comunale di ieri, 17 giugno. “Nonostante le azioni immediate dell’Amministrazione e l’annuncio del termine dei lavori lo scorso 8 febbraio – ha dichiarato il consigliere – la comunità scolastica interessata, ad oggi, risulterebbe ancora in una situazione di disagio”. Per questo Masi ha chiesto di “conoscere a che punto sono i lavori per il ripristino e la manutenzione degli ambienti scolastici e le soluzioni logistiche ancora in corso”.

A rispondere all’interrogazione è stato l’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Sportelli che ha ripercorso la procedura urgente con cui è stato aperto il cantiere: a poco più di un mese dall’eccezionale evento atmosferico, il 10 dicembre 2018, sono stati consegnati i lavori di ripristino. “Allo stato attuale le operazioni di ripristino della copertura, lato via Paolo Mascagni, sono conclusi da tempo ed è in corso lo smontaggio delle opere provvisionali (ponteggi e relativa copertura) utilizzate per la realizzazione dei lavori”, ha spiegato l’assessore aggiungendo che “nel corso dei lavori di rifacimento della porzione di copertura si è potuto provvedere anche a una compiuta analisi delle strutture e all’individuazione di interventi di adeguamento statico che sono stati progettati e portati avanti in modo da ottenere un risultato migliore e più completo”. Sportelli ha poi sottolineato che “sono già concluse le analisi, di analoga natura, eseguite sulla restante parte della copertura ovvero quella sul lato prospiciente via Ettore Bastianini che risulta peraltro molto più articolata sia come conformazione che come caratteristiche strutturali e costruttive per via delle diverse pendenze. I lavori inizieranno la prossima settimana per terminare entro il 31 agosto”. Infine l’assessore ha rimarcato che “le aule sottostanti la porzione di copertura che affaccia su via Mascagni sono da tempo tornate agibili e fruibili mentre quelle sottostanti la copertura che affaccia su via Bastianini torneranno agibili e fruibili con l’inizio del nuovo anno scolastico”.

Masi nella replica si è detto “soddisfatto della risposta perché si è finalmente compreso che accanto agli interventi di somma urgenza ci sono anche altre sopravvenienze da affrontare”. Il consigliere ha poi raccomandato all’Amministrazione “di mantenere la comunicazione e il dialogo con la comunità scolastica per condividere cosa viene portato avanti dal Comune”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula