Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consiglio Comunale a Siena: altri temi discussi

SIENA. Di seguito, e in continuo aggiornamento, i temi trattati durante il Consiglio Comunale di questa mattina.

COSTITUITA LA COMMISSIONE PER LA REVISIONE DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI PER LA CORTE D’ASSISE E PER QUELLA D’ASSISE D’APPELLO

Durante la seduta di oggi, l’assemblea consiliare ha nominato i due consiglieri comunali: Massimo Bianchini per la maggioranza e Massimo Mazzini  per le minoranze, che, insieme al sindaco, in qualità di presidente, o suo delegato, faranno parte della Commissione per la revisione degli Albi dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise e per quella d’Assise d’Appello.

In ogni Comune, a cura di un’apposita commissione comunale, vengono formati due distinti elenchi, soggetti ad aggiornamento e integrazione ogni due anni, di cittadini residenti in possesso dei requisiti previsti per l’esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti di Assise e in quelle di Assise d’Appello.

VIA LIBERA IN CONSIGLIO AL PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Approvata, all’unanimità, oggi dal consiglio comunale la seconda fase del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba). Il documento, che segue alla prima fase approvata nel febbraio 2018, è stato illustrato in aula dall’assessore all’Urbanistica, Francesco Michelotti che ha spiegato il lavoro svolto dagli uffici dell’amministrazione comunale, partendo dalla mappatura del territorio e suddividendolo in 40 lotti funzionali urbani. Il precedente documento riguardava il centro storico mentre questa seconda fase ha analizzato le zone periferiche, realizzando un atto particolarmente corposo e composto da varie relazioni e tavole oltre a 147 schede rilevazione edifici, 143 schede di rilevazione ambiti e 92 schede di rilevazione connessioni. “In questo modo – ha evidenziato Michelotti sono stati catalogati gli edifici e manufatti, principalmente di proprietà comunale, secondo diversi gradi: inaccessibile, parzialmente accessibile e accessibile. In base alle risultanze si potrà dunque realizzare una quantificazione di massima degli interventi e dei costi connessi per renderli accessibili, indicando le priorità da inserire nel Piano triennale dei lavori pubblici”.

IN CONSIGLIO COMUNALE LA RICHIESTA DI INFORMAZIONI DI VALENTINI E PERICCIOLI SUL REDDITO DI CITTADINANZA

  

Questa mattina in Consiglio comunale di Bruno Valentini e Giulia Periccioli (PD) hanno puntato l’attenzione sul reddito di cittadinanza. Il consigliere Periccioli ha ricordato che “al di là della valutazione politica sul provvedimento, è comunque importante che vengano introdotti strumenti in grado di portare sostegno alle famiglie in difficoltà”, e anche se “i Comuni non avranno più il ruolo di regia della misura complessiva, toccheranno alle amministrazioni ben sette compiti tra cui verificare i requisiti di soggiorno e residenza, convocare i richiedenti con bisogni complessi entro 30 giorni dal riconoscimento del beneficio e predisporre il Patto per l’inclusione sociale”; oltre a “attivare progetti di presa in carico sociale anche dei beneficiari che sottoscrivano il Patto per il lavoro, predisporre progetti di pubblica utilità sociale per tutti i beneficiari”. Periccioli ha rimarcato che “l’attivazione di una proposta di utilità sociale da parte del Comune presuppone l’elaborazione di un progetto, direttamente o in partnership con soggetti del Terzo Settore, predisponendo procedimenti amministrativi e assicurativi, tali da garantire la sicurezza del lavoratore e fornire strumenti adeguati ai volontari, con uno sforzo organizzativo e amministrativo che coinvolgerà molti uffici del Comune oltre a quelli dei servizi sociali”. Con queste premesse ha interrogato l’amministrazione “per sapere come il Comune intende programmare tempestivamente azioni idonee per rispondere a una domanda sociale che, secondo i media nazionali, sarà consistente in ogni città italiana”.

L’assessore al Sociale Francesca Appolloni, premettendo che “il numero delle richieste è stato minore delle attese”, ha risposto che”se è vero – che i Comuni non hanno più un ruolo di regia, continuano, tuttavia, ad avere competenze rilevanti per quanto attiene la verifica dei requisiti anagrafici e di soggiorno, i rapporti con i Centri per l’Impiego, la valutazione preliminare, la presa in carico sociale dei beneficiari portatori di bisogni complessi,  la predisposizione dei progetti per la sottoscrizione del “patto per l’inclusione sociale”, compresi quelli di utilità sociale per tutti i beneficiari, e l’aggiornamento  di banche dati”.

Per gli adempimenti connessi con il patto di  inclusione sociale appare scontato – come ha evidenziato l’assessore -, il diretto coinvolgimento della Società della Salute (visto anche quanto accaduto e accade per il REI), mentre “rimane da capire a chi competerà l’organizzazione e la gestione dei progetti di pubblica utilità”.

“Dove la competenza è del Servizio Sociale Professionale le funzioni sono assunte dalla Società della Salute Senese (per tutti i Comuni della zona), in ordine a ciò che è riconducibile ai  rapporti con il Centri Per l’Impiego, alla valutazione professionale, alla predisposizione di progetti di inclusione, etc. Mi risulta che la  SdSS  stia già lavorando in collaborazione con il Centro per l’impiego di Siena, in continuità con le azioni già consolidate con il REI e stia anche approfondendo il dettato normativo al fine di organizzare  al meglio le funzioni di competenza”.

“Una delle novità del reddito di cittadinanza – ha evidenziato Appolloni – consiste nella predisposizione di progetti di utilità sociale fino ad otto ore settimanali, della cui competenza, invece,  sono titolari i Comuni della zona, ai quali spetta di organizzarli entro sei mesi.  Tenuto conto del numero dei beneficiari, nonché della complessità della macchina organizzativa, stiamo già focalizzando l’attenzione su alcune criticità che appaiono emergere dal sistema, sia in termini di modalità di gestione sia di tempi di attuazione, nonché di innegabili possibili aggravi di spesa a carico degli enti”. L’assessore ha poi spiegato che sui progetti di utilità sociale, “è allo studio con l’apporto della segreteria generale un percorso organizzativo che consenta di disporre di un apporto multifunzionale così come previsto nel nostro programma di mandato”.

Periccioli si è detta “parzialmente soddisfatta” della risposta perché “c’è attenzione rispetto a questo tema e un buon programma per affrontarlo. Aspettiamo però di vedere la costituzione dell’annunciato ufficio centrale”.

TRAFFICO, INTERROGAZIONE DI STADERINI SULLA ZONA DELLA CORONCINA  

Discussa nel consiglio comunale di oggi un’interrogazione di Pietro Staderini (Sena Civitas-Mcs/Spqs) in merito al traffico pesante sulla Cassia Sud.

Il consigliere ha spiegato che “sulla Cassia Sud, che passa dalla Coroncina, c’è un intenso traffico di mezzi, anche pesanti, che crea insicurezza ai residenti e alle abitazioni prospicenti alla strada”. Per questa ragione “la passata amministrazione ha posto un divieto di transito ai mezzi di grossa stazza provenienti dalla direttrice sud, ma il provvedimento non ha risolto il problema poiché servirebbe un analogo intervento in direzione opposta, nord-sud”.

Per questa ragione Staderini ha chiesto “di verificare la possibilità, nella zona di Cerchiaia, di istituire il divieto di transito ai mezzi pesanti, indirizzandoli in un percorso alternativo Ruffolo-Renaccio-Isola d’Arbia”.

È stato il vicesindaco Andrea Corsi a rispondere, dichiarando che “la soluzione proposta di deviare il traffico pesante che ad oggi percorre la cassia sud da nord verso Ruffolo-Renaccio-Isola d’Arbia sarà attuabile e attuata dopo la realizzazione, già prevista, della rotonda che gestirà l’intersezione tra lo scambiatore dei Tufi, strada di Cerchiaia e strada Massetana”. “In tal modo  – ha concluso – sarà possibile per i mezzi pesanti in uscita dalla zona artigianale di Cerchiaia rientrare nel percorso previsto in sicurezza senza costituire un intralcio o peggio un pericolo per la viabilità”.

Staderini si è detto “del tutto soddisfatto” della risposta.

NON PASSA LA MOZIONE SUL COMPLETAMENTO DEL PERCORSO PEDONALE DELLA CINTA MURARIA NEL TRATTO PORTA TUFI/ORTO

 DEI PECCI

 

Non passa la mozione sul completamento del percorso pedonale della cinta muraria nel tratto Porta Tufi/Orto dei Pecci, a firma di Vanni Griccioli, Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini.

Mazzini aveva fatto presente che “la realizzazione del percorso avrebbe permesso di rendere più accessibile un’area verde di grande bellezza e anche la visita alla Fonte Squarcialupi e, in prospettiva, un ulteriore collegamento con il S. Niccolò e Porta Romana”.

Come ha evidenziato Eleonora Raito (Lega), a nome della maggioranza, il respingimento è dovuto dal fatto che “l’amministrazione ha già una sua progettualità in merito alla quale è auspicabile trovare finanziamenti sia pubblici sia privati”.

APPROVATA LA MOZIONE DEL CONSIGLIERE MARZUCCHI SULLA LEGGE ELETTORALE TOSCANA 

Approvata, all’unanimità, oggi in Consiglio comunale la mozione del consigliere di Siena Aperta Mauro Marzucchi sulla legge elettorale toscana.

Il consigliere ha ricordato che tra poco più di un anno saranno indette anche in Toscana le elezioni regionali e che la relativa legge elettorale “contiene norme che alterano la composizione del Consiglio, facendo risultare nella nostra provincia due rappresentanti e non i tre previsti, invece, nella suddivisione calcolata per numero di elettori/abitanti”. Questo ha comportato, secondo Marzucchi, che “la spinta accentratrice della regione, con conseguente ridimensionamento dei poteri locali, sottrae ai Comuni e ai territori il controllo, o anche solo il dialogo con le aziende che gestiscono i servizi pubblici, come l’acqua, i rifiuti e il patrimonio abitativo, non producendo le economie di scala promesse, ma un aumento dei costi degli stessi servizi sostenuto dalle province egemoni presenti in Consiglio regionale”.

Marzucchi ha chiesto l’impegno del sindaco e della Giunta “a sostenere, anche in accordo con gli altri territori penalizzati, la necessità di una legge elettorale che con un’apposita norma rispetti gli equilibri e le rappresentanze, che tuteli i diritti della nostra città e della provincia, valutando anche la possibilità di un ricorso alla Corte Costituzionale”.

IN CONSIGLIO VALENTINI E PERICCIOLI CHIEDONO INFORMAZIONI SUL VIGILE DI QUARTIERE

Nella seduta di oggi del Consiglio comunale, Bruno Valentini  e Giulia Periccioli (PD) hanno chiesto informazioni sul vigile di quartiere

Periccioli, facendo riferimento al progetto, impostato dalla precedente amministrazione, per i cosiddetti ‘vigili di prossimità’, da collocare nei vari quartieri della città, con compiti specifici di vigilanza sul territorio, e dialogo diretto e continuo con gli abitanti, ha evidenziato come “ad oltre sei mesi dall’insediamento della nuova Giunta, non è stato ancora fatto niente di concreto”.  “Mentre sulla stampa locale – ha proseguito – in un’intervista al Comandante della Polizia Municipale Rinaldi, si legge dell’inizio di un nuovo parziale servizio, da fine gennaio, circoscritto però in un solo quartiere, poiché, senza un potenziamento dell’organico non sarà possibile realizzare per intero il progetto”. Ricordando che fra le priorità del programma di mandato del sindaco De Mossi c’era, tra gli altri “la riorganizzazione e il potenziamento della Polizia Municipale per la presenza sul territorio H24, l’istituzione di un ufficio di sicurezza; obiettivi ancora lontani dall’essere realizzati”, ha chiesto “come intende procedere per rispettare il programma sulla sicurezza urbana e sui vigili di quartiere, e se c’è l’intenzione di elevare il comandante Rinaldi a dirigente, per rafforzare la funzione e il prestigio del Corpo”.

“Il progetto del “Vigile di prossimità” era stato previsto dalla precedente amministrazione all’inizio del 2018, forse in un estremo tentativo di maggior appeal elettorale, ma non ci furono, i tempi tecnici per realizzarlo”, ha sottolineato il vice sindaco Andrea Corsi nella sua risposta.

“Questa amministrazione ha varato un progetto ben più ampio, una nuova organizzazione che punta a una più attenta vigilanza del territorio”.

L’istituzione del “vigile di quartiere” ha portato “all’assunzione di 2 unità di personale, una per mobilità e una dall’ultima graduatoria utile. Prorogate fino al prossimo ottobre 5 unità di personale a tempo determinato; bandito un concorso per una nuova assunzione, e inserito nel piano occupazionale un fabbisogno di 7 unità più una dalla mobilità.  Un rinforzo, quindi, molto corposo. Abbiamo, inoltre, dotato tutti gli Agenti di smartphone con applicativi che permettono di trasmettere tra loro e con la centrale le informazioni urgenti e di redigere a fine servizio un report contenente il lavoro svolto tramite la compilazione di un velocissimo format digitale. Tutto il personale è stato fornito di spray urticanti, mazzetta sfollagente e manette da utilizzare a difesa. Infine è stato incentivato l’utilizzo dello scout, la strumentazione che consente di conoscere con immediatezza se il veicolo è stato sottoposto a revisione e se è coperto da assicurazione. Grazie a un upgrade, lo strumento rileverà anche le velocità veicolari”. 

Corsi, inoltre, ha sottolineato che “sono stati individuati due agenti che vigileranno su un paio di quartieri. La pattuglia sarà fornita di un autoveicolo per i trasferimenti, ma svolgerà il servizio, già attivo, a piedi.  Appena acquisito nuovo personale, verranno dedicate più pattuglie, così da consentire la copertura continua del territorio più periferico. Questa articolazione del servizio libererà altro personale destinato alla vigilanza, così da poterlo destinare al controllo più minuzioso delle aree centrali”.

Il vice sindaco ha infine sottolineato che “il prestigio del Corpo di Polizia Municipale non è rinforzato tanto dall’inquadramento come Dirigente del suo Comandante, ma dalla dotazione di risorse, che l’Amministrazione è in grado di fornire, oltre che dalla passione e l’impegno di tutti gli Agenti. Passione e impegno che in questi mesi ho sempre avuto modo di incontrare”.

Giulia Periccioli si è dichiarata insoddisfatta nonostante la positività di alcune delle risposte ricevute. In particolare ha lamentato di non conoscere “il totale, una volta proceduto alle assunzione, dell’organico complessivo del Corpo dei Vigili Urbani anche in considerazione dei pensionamenti che potranno incidervi; di non aver avuto informazioni specifiche sui due quartieri che saranno attenzionati da due vigili e sul fatto che non sia proceduto ad inquadrare come dirigente il Comandante”.

AGEVOLAZIONI PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALI, DISCUSSA UN’INTERROGAZIONE DI MICHELI 

Nella seduta odierna il consigliere comunale Luca Micheli (Pd) ha portato all’attenzione dell’aula, attraverso un’interrogazione, il Regolamento per la concessione di agevolazioni tributarie per le imprese che aprono nuove attività nel centro storico cittadino. Illustrando l’atto, Micheli ha sottolineato che il provvedimento del Comune nasce nel 2015 “nell’ottica di una rivitalizzazione del tessuto commerciale del centro storico”, e che la sua validità, inizialmente prevista fino al 31 dicembre 2017, era stata prolungata a tutto il 2018. Per questa ragione ha richiesto alla Giunta “di fornire un quadro sul numero di richieste di agevolazioni tributarie avanzate da soggetti economici per intraprendere nuove attività nel centro storico, ponendo in dettaglio il numero dei soggetti beneficiari; la tipologia di attività e la spesa per il bilancio comunale negli anni 2016, 2017 e 2018”. Micheli ha inoltre voluto sapere se l’Amministrazione “intende rifinanziare tale provvedimento con specifico stanziamento nel bilancio previsionale 2019 ed eventualmente predisporre modifiche, essendo trascorso un adeguato periodo di sperimentazione”. Infine è stato chiesto se la Giunta “intende istituire provvedimenti per agevolare la nascita di nuove imprese con tipologie di attività volte a una maggiore qualificazione dell’offerta turistica e commerciale nel territorio comunale”.

All’interrogazione ha risposto il vicesindaco Corsi vista l’assenza, per inderogabili impegni del collega al bilancio Fazzi. ” Mi limito ad illustrare l’indirizzo dell’amministrazione in quanto i dati e le cifre in dettaglio sono dell’assessore al bilancio Fazzi. La nostra intenzione, più volte sottolineata, è quella di riqualificare e aiutare le imprese e le attività commerciali all’interno del centro storico per poter così incrementare lavoro, ricchezza e opportunità economiche  ai senesi. Per quanto riguarda le dotazioni finanziare, nel nostro bilancio, c’è una voce dedicata al sostegno del tessuto commerciale e all’incentivazione di nuove attività in centro città”.

Micheli si è dichiarato insoddisfatto in quanto “le parole del vicesindaco non si legano alle cifre e importi che ho chiesto con questa interrogazione presentata lo scorso 21 gennaio. C’era tutto il tempo per passare i dati al vicesindaco, visto che oggi il Fazzi non è potuto essere presente.  Mi riservo, quindi, se non informato su quanto richiesto, di ripresentare nuovamente l’interrogazione”.

SICUREZZA STRADALE ALLA CORONCINA, STADERINI INTERROGA LA GIUNTA

 L’installazione di un semaforo all’incrocio tra la Strada Statale 2 e la Strada della Tressa è stata al centro di un’interrogazione presentata Pietro Staderini (Sena Civitas-Mcs/Spqs) e discussa nella seduta consiliare odierna. Illustrando l’atto, il consigliere ha ricordato che la precedente amministrazione “ritenne utile prevedere l’installazione del semaforo per gestire l’incrocio a raso nel tratto interno al centro abitato e che in una conferenza stampa del 28 marzo 2018 l’allora sindaco Valentini aveva dichiarato che ‘ora che abbiamo messo a posto i conti del Comune ci sono le risorse necessarie per fare le cose che servono: la sicurezza stradale è in cima alla lista’”, promettendo anche “nuovi attraversamenti pedonali rialzati alla Coroncina”.

Staderini ha dunque interrogato la Giunta per sapere “quale sia l’intenzione del Comune in relazione all’installazione dell’impianto semaforico alla Coroncina e degli attraversamenti pedonali rialzati promessi dalla passata amministrazione”.

A rispondere è stato il vicesindaco Andrea Corsi: “La soluzione prospettata dalla precedente amministrazione di installare un semaforo con il rilevatore del rosso semaforico in una strada che costituisce una vera arteria di accesso alla città non ci convince” poiché non accompgnato “da altri interventi di miglioramento e messa in sicurezza della mobilità pedonale”. La semaforizzazione tra la Strada della Tressa e la Cassia comporta alcune difficoltà dovute “alla presenza di proprietà private e sottoservizi che rendono complesso il corretto posizionamento delle lanterne semaforiche, di auto in sosta breve, seppur non consentita, nell’area e infine dell’elevato flusso veicolare sulla Strada Cassia che rischia di perdere così la priorità di cui gode allo stato attuale”. Ripercussioni negative riguardano anche il trasporto pubblico e in particolare “le linee Pollicino 51 e 54 che all’intersezione hanno il capolinea e invertono il senso di marcia rischiando di avere notevoli problemi nell’ora di punta mattutina quando la priorità pedonale e della strada della Tressa ostacolerebbero la manovra di accesso alla fermata”.

“Inoltre la soluzione scelta – ha sottolineato – prevedeva di mantenere solo l’attraversamento sud, il primo in direzione Siena, che, da un rilievo dei flussi pedonali, è il meno utilizzato”. C’è da considerare inoltre che “il semaforo non risolverebbe il problema dell’elevata velocità delle auto rischiando al contrario di incentivarla durante il verde”. Per gli attraversamenti pedonali rialzati, Corsi ha spiegato che “se realizzati, con la giusta inclinazione, potrebbero costituire un valido strumento di sicurezza anche se sono da considerare potenziali danni al transito dei mezzi di soccorso, oltre alla dubbia legittimità su una tipologia di strada come la Cassia”.  Il vicesindaco ha però precisato che “stiamo valutando un’alternativa per la messa in sicurezza dell’area, un intervento di riqualificazione che preveda il miglioramento dell’illuminazione degli attraversamenti con lampioni di tipo pedonale, una segnaletica verticale efficace con led box retro-illuminati dotati di luci lampeggianti gialle, la realizzazione di un ulteriore marciapiede adiacente a quello privato e già esistente davanti alle attività per impedire la sosta delle auto in carreggiata ed eventuali interventi di moderazione del traffico, attraverso autovelox con pattuglia, su tutto il tratto di percorrenza”. Nell’ottica di un serio progetto di razionalizzazione dell’area è infine in progetto “lo spostamento del capolinea del Pollicino nel futuro parcheggio scambiatore che vorremmo realizzare per riqualificare la zona adiacente al Circolo della Coroncina. Tale intervento riguarderà anche nuovi marciapiedi e la volontà di ripristinare e riqualificare un antico percorso pedonale che colleghi la frazione alla città lungo una strada come la Cassia che per sua natura è già trafficata e quindi inadeguata ad accogliere il transito pedonale”, ha concluso Corsi.

Soddisfatto Staderini che, nella replica, ha ringraziato il vicesindaco “per la risposta che smentisce anche chi dice, forse in cattiva fede, che quest’amministrazione non ha attenzione per quella parte di città”. Il consigliere ha poi sottolineato che “l’illustrazione del vice sindaco ha evidenziato le difficoltà nell’installazione di un semaforo in quella intersezione mentre sono state indicate, dallo stesso Corsi, soluzioni efficaci per migliorare la sicurezza dei pedoni. Dispiace, invece, che il Comune in passato abbia speso risorse per progetti di massima sull’installazione del semaforo e fatto promesse da propaganda elettorale”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula