Cambiamenti: premiate le migliori start up senesi

"Cna punto di riferimento per i giovani che fanno impresa ed innovazione”

SIENA. Cna Siena ha premiato le tre migliori start up del territorio, nell’ambito della tappa senese del premio nazionale “Cambiamenti”. “La nostra associazione si conferma il punto di riferimento più autorevole per i giovani che vogliono fare impresa”, sottolinea il presidente dell’associazione Fabio Petri.

Cna Siena ha premiato la BlueUp di Colle Val d’Elsa, aziende che opera nel settore dei microchip e della robotica. In particolare è stata apprezzata la loro App che potrà avere importantissimi sviluppi nel settore del commercio e del turismo. L’altro riconoscimento è andato alla la Bottle Up di Montepulciano per la loro piattaforma online specializzata nella personalizzazione di vini e birre di piccoli e medi produttori. La terza idea premiata è quella della Italimaging di Siena, che ha prodotto un software in grado di anticipare la lettura dei nei.

“Abbiamo avuto trentacinque imprese iscritte, terza realtà a livello italiano dopo Milano e Firenze”, ribadisce il direttore Cna Alessandro Brilli, “e tali numeri ci danno grande forza per andare avanti su questa strada. Cna sta mettendo insieme le nuove tecnologie con la tradizionale produzione del nostro territorio e si conferma la miglior base di partenza per un giovane che voglia iniziare un’attività in proprio”.

Oltre alle tre start up premiate, che andranno alla finale regionale e nazionale di Roma, sono stati assegnati riconoscimenti anche alla Senensis srls di Castellina in Chianti, che ha realizzato un ottimo gin con le erbe del chianti; Edo Radici Felici di Colle val d’Elsa, che ha creato un innovativo sistema di alimentazione delle piante, e la Diglass di Poggibonsi, che ha brevettato un piatto ecologico per feste e cerimonie.

Soddisfazione anche per Andrea Del Toro, portavoce dei giovani imprenditori Cna Siena: “Negli ultimi anni ci siamo rimboccati le maniche e stiamo dimostrando che anche nel territorio senese possono nascere e crescere imprese innovative. Cna Siena è stata la prima associazione a credere nei nostri progetti ed ora è il miglior partner per un giovane che voglia concretizzare la sua idea ed il suo progetto di vita. Il successo straordinario del premio Cambiamenti certifica tutto questo”.