Tramite la piattaforma dei pagamenti passano migliaia di transazioni: nel primo semestre 2016: 84.892,67 euro, più 8% rispetto al 2015
SIENA. “L’area del sito web dell’Ente dedicata ai servizi on line sta diventando sempre più il centro nevralgico del sito stesso coprendo, ormai, quasi tutte le aree di lavoro dell’Ente”, esordisce l’assessore ai sistemi informativi Paolo Mazzini commentando i dati su quanto offerto dal Comune di Siena.
“Disponibili servizi in materia di trasparenza amministrativa come l’Albo pretorio e l’Open data, servizi dedicati al mondo delle imprese come il SUAP e il Sistema Informativo Territoriale e, naturalmente, servizi rivolti al cittadino quali le segnalazioni Urp, gli scolastici e la biglietteria per i teatri”. Complessivamente i servizi on line generano un traffico di grande rilievo. Tramite la piattaforma dei pagamenti passano, infatti, migliaia di transazioni: nel primo semestre 2016: 84.892,67 euro, più 8% rispetto al 2015, mentre il Sistema Informativo Territoriale ha, in media, 2.750 utenti mensili.
Quasi 4mila sono invece coloro che usano il calcolatore Imu e Tasi in occasione delle scadenze di legge, e circa mille gli utenti dei Servizi Scolastici e del Portale delle Associazioni del Terzo Settore.
<<Da non dimenticare – ha proseguito Mazzini – che alcuni servizi, come quello per la presentazione delle Attestazioni di prestazione energetica (1° semestre 2016: n. 513 APE presentate), sono interamente sviluppati da risorse interne all’Ente. Un processo, dunque, in continua espansione che si pone quattro obiettivi: migliorare il livello dei servizi offerti, razionalizzare il lavoro del personale, risparmiare sui costi generali di gestione dei processi, essere conformi alle sempre più impegnative norme in tema di digitalizzazione e informatizzazione della Pubblica Amministrazione>>.