Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Arriva l’album 2020 di “FiguriAMOci Siena”

Presentato il nuovo progetto didattico ricco di contenuti e di... bellezza

SIENA. Dopo il clamoroso e inaspettato successo dello scorso anno con l’album delle figurine delle Contrade, anche per il 2020, il Comitato Amici del Palio e la casa editrice Il Leccio danno vita a una nuova edizione di “FiguriAMOci SIENA” omaggiando le bellezze architettoniche e monumentali della nostra città.

“Un lavoro, quest’anno, molto più ricco nei contenuti  – come dichiarato dal presidente del Comitato amici del PalioEmiliano Muzzi durante la conferenza stampa tenutasi oggi a Palazzo Berlinghieri alla quale erano presenti anche l’assessore al Turismo Alberto Tirelli, la collega alle Politiche Giovanili Clio Biondi Santi, l’editore Riccardo Cerpi e lo storico Giovanni Mazzini. Ben  16 pagine in più per un totale di 96 con 570 figurine, frutto di un lavoro fotografico inusuale, capillare e suggestivo sulla grande bellezza” di Siena. Da illustri personaggi a opere architettoniche e monumentali passando per la storia. Ingredienti, tutti, che rendono celebre in tutto il mondo la città del Palio”. Muzzi ha poi tenuto a ricordare che”una parte del ricavato verrà devoluta all’associazione Coccinelle per il  reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. “FiguriAMOci SIENA” è un vero e proprio viaggio, ben espresso dalla copertina stessa – ha sottolineato l’assessore Tirelli – in cui un ipotetico turista a bordo di una mongolfiera giunge a Siena per conoscerla ancora meglio. Fare l’Album non è solo un modo per stare insieme, ma è anche un valido strumento di valorizzazione turistica, delle bellezze architettoniche e artistiche della città anche per coloro che senesi non son”.

“Un progetto didattico, lo stesso della scorsa edizione – ha proseguito Muzzi – che si rivolge a tutti i senesi senza distinzioni di età, e che vuole stimolare, attraverso il gioco e lo scambio delle figurine, la curiosità e la conoscenza delle proprie origini. Un ulteriore passo per continuare a sostenere l’instancabile attività del Comitato che, fin dal 2013, con il progetto “Il Comitato nelle scuole”, porta la storia e la memoria più vera di Siena, fra gli alunni delle scuole elementari della città e di alcuni comuni limitrofi. Il prossimo appuntamento è fissato per il 9 marzo, con una lectio magistralis del professore Mazzini alla Rocca Salimbeni nella Sala San Donato con il coinvolgimento di circa 120 studenti”.

“Far conoscere e promuovere la città in modo facile e divertente – ha sottolineato l’assessore Biondi Santi – è molto importante, non solo per i giovani, ma per tutti noi. Per costruire un’identità, quella senese, più consapevole fatta di storia, di luoghi e di uomini che l’hanno resa celebre perché solo conoscendo a fondo il luogo in cui si vive è possibile comprenderlo e sentire di farne parte”.

“L’album di quest’anno – ha aggiunto l’editore Riccardo Cerpi – è un condensato di nozioni storiche, curiosità e informazioni, ad alto tasso scientifico, ma di facile fruibilità, che ha la pretesa di catalizzare l’attenzione e l’interesse di ogni senese e non solo, attraverso il divertimento e il piacere del collezionismo e dello scambio delle figurine”.

Un progetto editoriale incentrato sulla divulgazione del sapere. I testi, redatti infatti da Laura Bonelli, hanno avuto la consulenza dello storico Giovanni Mazzini, che è anche il testimonial  per la promozione dell’Album. “Due eccellenze senesi – come ha evidenziato Cerpi – che insieme a Guido Bellini, ideatore della grafica, e Duccio Fiorini che ha scattato le fotografie, hanno dato vita a questo “Viaggio d’amore …” per la città di Siena, per meglio conoscerla, per risalire alle nostre origini. Con l’album dello scorso anno abbiamo superato ogni aspettativa. Un dato confermatoci a livello nazionale. L’auspicio è che rappresenti un viatico per continuare in questa bellissima impresa editoriale. Grazie anche al nuovo media partner di quest’anno: La Nazione che domani mattina sarà distribuito gratuitamente insieme alla copia del giornale mentre dal prossimo sabato e per i tre sabati successivi La Nazione darà in omaggio un pacchetto di figurine”.

E così ecco che dopo le Contrade adesso l’attenzione è sulla storia della città. “Una raccolta – per Mazzini – pensata per un pubblico vasto. Non solo ragazzi, ma anche adulti perché l’Album rappresenta un mezzo di comunicazione di massa, ed il sapere, se non divulgato, rimane fine a se stesso. L’intenzione, infatti, era quella di diffondere informazioni e, in parallelo, valorizzare il patrimonio artistico-culturale di Siena. Per questo anche il codice linguistico usato è di facile approccio: di taglio sì scientifico ma anche con spazio alle leggende quando queste non siano state confutate con la realtà storica documentata. Quando l’Album sarà completato chi ha raccolto le figurine non solo avrà acquisito conoscenze, ma sicuramente avrà voglia di saperne ancora di più”.

Per Pino Di Blasio, caposervizio di Siena de La Nazione, si è trattato “di un supporto ad una ricerca basata sull’orgoglio di essere senesi.  La nostra – ha sottolineato – è stata una collaborazione volta a diffondere la passione per Siena con un album più colto, sofisticato e appassionante.

La distribuzione, oltre che in edicola, nei prossimi giorni coinvolgerà anche le Contrade e le scuole elementari e medie; mentre dal 26 febbraio l’album sarà anche in libreria al costo di 2 euro. Le bustine contenenti 6 figurine, anziché 5 come l’anno scorso, saranno vendute al costo di 80 centesimi l’una.

“Il ritorno delle figurine in edicola è senz’altro una bella notizia. ‘Figuriamoci a Siena’ è un’iniziativa che fa bene a tutti: agli adulti affezionati alla storia, ai più piccoli che possono impararla, alla comunità senese e al tessuto imprenditoriale cittadino”. Così Leonardo Nannizzi, presidente provinciale di Confesercenti Siena, commenta la presentazione della nuova edizione dell’album.
“La diffusione delle figurine tramite le edicole e le librerie della provincia, ovvero i punti vendita di questo tipo che ancora esistono nel nostro territorio, offre a tutti la possibilità di riflettere sul valore che queste attività devono continuare a rivestire, e su cosa perderemmo se sparissero del tutto. E’ apprezzabile anche il fatto che tra le pagine dell’album si trovino riferimenti alla presenza delle attività commerciali storiche nelle vie della città. Ci sforziamo da tempo di far considerare alla città e alla politica il valore sociale di queste realtà, per creare strumenti che tutelino ciò che esse possono offrire per i nostri centri; troppo spesso solo quando se ne perdono i pezzi ci rendiamo conto del loro valore. Iniziative come questa devono stimolarci a proseguire”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula