Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

A Siena il primo “Mercato europeo del commercio ambulante”

Il 4, 5, 6 ottobre presso la Fortezza Medicea e i Giardini la Lizza ci saranno oltre 120 espositori provenienti da circa 30 paesi europei - e non solo - e da tante regioni italiane

SIENA. Arriva per la prima volta a Siena il “Mercato europeo del commercio ambulante”, la prestigiosa mostra-mercato di prodotti enogastronomici e artigianali itinerante organizzata da Fiva Confcommercio e Confcommercio Siena con il patrocinio del Comune di Siena. Oltre 120 espositori provenienti da circa 30 paesi europei, e non solo, e da tante regioni italiane.

Ci saranno strudel, paella ma anche ceramiche rare dalla Gran Bretagna, ad esempio, bulbi e fiori olandesi che vengono portanti qua appositamente e anche prodotti introvabili, per esempio manifesti di propaganda e antichi cimeli russi. Ci saranno dunque dall’artigianato e prodotti tipici. Tantissime dunque e di tutti i tipi le proposte degli operatori del Mercato Europeo che, con i loro sapori e colori internazionali, trasporteranno il capoluogo senese nel centro dell’Europa. L’appuntamento è per il 4, 5 e 6 ottobre, dalle 10 alle 24 – per favorire l’afflusso di visitatori. I tanti e variegati banchi del mercato troveranno la loro location presso la Fortezza Medicea e i Giardini la Lizza.               

Tra i paesi “ospiti” che vengono dall’Europa ci saranno Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna,   ma anche “ospiti” internazionali da Argentina, Brasile, Messico, Egitto ed India. Per tre giornate dunque la Fortezza e i Giardini si presenteranno come un mondo in miniatura: una piazza cosmopolita dove sventoleranno non solo le bandiere del vecchio continente.

“E’ una occasione importante di valorizzazione per tutta la città e per noi è una soddisfazione essere entrati in questo circuito – ha detto Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena durante la conferenza stampa di questa mattina 11 settembre 2019 – Presentiamo infatti una iniziativa che vuole strutturarsi e crescere negli anni. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Siena che ci sostiene con il patrocinio nelle proposte di eventi che facciamo che hanno l’obiettivo di promuovere Siena.  Nei primi giorni di ottobre ci saranno tanti operatori del Mercato Europeo che dormono a Siena. Anche questo è un modo ulteriore per sostenere il territorio”.

“Quest’anno avremo di fatto una edizione zero che vogliamo far crescere – ha fatto notare Federico Zelli, vice segretazione nazionale Fiva e responsabile del progetto Mercati Europei – Il Mercato nasce ormai quasi 20 anni fa per valorizzare lo spirito europeo. Ed oggi stiamo lavorando per inserire prodotti dall’Australia, per esempio, mentre abbiamo già l’India e prodotti statunitensi. Quindi andiamo verso un’offerta globale che comunque tiene il nucleo storico”. Rispetto alle presenze attese Zelli ha sottolineato come: “Essendo qui a Siena una edizione zero saremmo già soddisfatti di raggiungere le 70mila presenze. Nelle realtà dove siamo già da oltre 10 anni raggiungiamo anche 300mila presenze. Abbiamo iniziato un percorso. Tanti saranno gli operatori del Mercato che si appoggeranno ai servizi di Siena per avere ricadute sul territorio”.

“Ringrazio Confcommercio e in particolare la Fiva che ha deciso di tenere proprio a Siena il prossimo Mercato Europeo – ha fatto notare Alberto Tirelli, assessore alle Attività Economiche del Comune di Siena – E’ una importante opportunità di promozione dei nostri operatori che hanno l’occasione di confrontarsi e incontrarsi con colleghi europei esponendo e vendendo i loro prodotti ai consumatori. Accogliamo dunque con entusiasmo questa manifestazione che potrà divenire un appuntamento fisso nel calendario annuale degli eventi senesi”.

Protagonisti del mercato, gastronomia europea e artigiano.

Per quanto riguarda la gastronomia, ci saranno mini-crepes olandesi, formaggi francesi e svizzeri, biscotti bretoni e i deliziosi Brezen dall’Austria. E poi la carne argentina, la Feijoada brasiliana. Tra i prodotti italiani: pasticceria siciliana, salumi toscani, formaggi sardi, focaccia genovese, taralli e sott’oli dalla Puglia, olive ascolane e così via. Di particolare interesse infine, anche per la forte valenza simbolica, la presenza di un operatore di Amatrice che proporrà le specialità tipiche della zona.

Per chi ama le stoffe, niente di meglio delle creazioni di Manjit, direttamente dall’India e dal Nepal. Per chi ama arredare la casa invece, troverà sicuramente soddisfazione nel banco di artigianato finlandese, che propone, tra le altre cose, pelli di renna e sedie da giardino in puro stile nordico. Per i bambini, infine, da non perdere assolutamente lo stand di giochi in legno ungherese.

Cosa sono i “Mercati Europei” di Fiva

I Mercati Europei di Fiva Confcommercio nascono nel 2001, sulla scia delle positive esperienze maturate in altri Paesi comunitari. A cercare una definizione semplice, si può dire che i Mercati Europei sono delle mostre-mercato dei venditori su aree pubbliche provenienti dai Paesi dell’Unione Europea. In realtà i Mercati Europei di Fiva Confcommercio sono molto di più, perché hanno un valore aggiunto che le consuete iniziative di piazza non riescono ad assicurare.  Il loro punto di forza, infatti, è il contributo operativo che offre l’intero mondo del commercio: un Mercato Europeo prende forma grazie alla cooperazione della Federazione nazionale e delle associazioni territoriali del commercio ambulante, delle Camere di commercio, degli Enti locali quali Comuni o Regioni, dell’Ueca (Unione europea del commercio ambulante). È grazie a questa capacità di “fare sistema” che i Mercati Europei arrivano sulle maggiori piazze nazionali, che per un intero week-end diventano internazionali.

L’idea che anima questi eventi è far incontrare gli operatori italiani e i loro omologhi europei con il consumo italiano. In percentuale, nei Mercati Europei, i banchi di provenienza estera costituiscono il 70%, mentre i rappresentanti delle specificità regionali italiane il rimanente 30%. Sotto il profilo merceologico, l’organizzazione ha sempre posto particolare attenzione nell’equilibrio tra banchi alimentari e settore non alimentare, fissando anche un limite per la partecipazione delle cosiddette aziende di “street food”, che continuano a far da traino all’evento, ma senza prenderne il sopravvento: in cifre, un 30% di banchi di alimentari si affianca ad un 60% del settore non alimentare, mentre il restante 10% è costituito da operatori che effettuano somministrazione.

È grazie a questa varietà che il Mercato Europeo si realizza in un caleidoscopio di forme, profumi, sapori che ricordano le atmosfere europee, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza, contribuendo attivamente anche al processo di integrazione, e che rende i Mercati Europei un evento atteso dai visitatori, dagli operatori stranieri, ma anche dagli esercenti in sede fissa e dagli operatori del turismo.

Informazioni:
www.mercatieuropei.it

https://www.facebook.com/mercatieuropei.fiva

 

 In foto con, da sinistra, Federico Zelli, vicesegretario Fiva Confcommercio, Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena, Alberto Tirelli, assessore alle Attività Economiche del Comune di Siena 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula