Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

A scuola con la DOP: presentati i risultati del progetto

Coinvolti oltre 500 alunni delle scuole primarie e secondarie delle provincie diGrosseto e Siena nell'iniziativa di Legambiente, Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP e Consorzio olio DOP Chianti Classico

GROSSETO.  Presso l’aula magna della Scuola Primaria di viale Einaudi, a Grosseto , questa mattina si è tenuta la conferenza
stampa finale del progetto A scuola con la DOP, un progetto di educazione alimentare e valorizzazione della DOP Pecorino Toscano e della DOP Olio Chianti Classico, reali zzato da Legambiente, in collaborazione con il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP e C onsorzio olio DOP Chianti Classico . Quest’anno, sono stati oltre 500 i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie delle province di Grosseto e Siena coinvolti nel progetto. Gli studenti, oltre ad aver svolto attività didattiche finalizzate alla sensibilizzazione sul tema della sana alimentazione attraverso una maggiore consapevolezza alimentare e la conoscenza del marchio DOP attraverso le esperienze del Pecori no Toscano e dell’olio Chianti Classico, hanno anche effettuato numerose visite guidate presso varie realtà locali allo scopo di toccare con mano il grande lavoro che sta dietro il marchio DOP. Proprio queste attività sul campo, infatti, hanno rappresentat o un momento formativo/esperienziale in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino il marchio e di comprenderne l’importanza in termini di legame tra prodotto e territorio.

“Portare tra i banchi di scuola un progetto di educazione alimentare come A scuola con la DOP è per noi motivo di grande orgoglio ha spiegato Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente e non solo per gli importanti numeri raggiunti anche quest’anno. Parlare di sana alimentazione e di valorizzazi one del legame con il territorio è per la nostra associazione una priorità. Come spesso ripetiamo, è proprio attraverso questi percorsi e soprattutto partendo dalla sensibilizzazione dei più piccoli che si ha la possibilità di guardare davvero al futuro . Insistere sulla qualità dei prodotti del nostro territorio e diffondere la loro conoscenza alle
giovani generazioni è necessario e non procrastinabile. Questo ha continuato Gentili è per noi un obiettivo fondamentale non solo per aumentare il legame tra i giovani e il territorio, ma anche per promuovere le eccellenze di cui la Toscana è culla. Proprio le eccellenze agroalimentari e i prodotti a marchio DOP rappresentano un elemento indispensabile per accompagnare gli studenti verso una sempre più marcata sensibilizzazione nei confronti di un’alimentazione davvero sana oltre che una maggiore consapevolezza sensibilizzazione nei confronti di un’alimentazione davvero sana oltre che una maggiore consapevolezza alimentare. A nome dell’associazione che rappresento, ringrazio i consorzi che hanno preso parte con noi alimentare. A nome dell’associazione che rappresento, ringrazio i consorzi che hanno preso parte con noi questo progetto e che quest’anno ci hanno consequesto progetto e che quest’anno ci hanno consentito di raggiungere risultati sempre più ambiziosi.”ntito di raggiungere risultati sempre più ambiziosi.”

“Il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP — sottolinea il direttore sottolinea il direttore Andrea Righini Andrea Righini — è un partner storico di è un partner storico di questo progetto, al quale abbiamo aderito fin dalla prima edizione. Crediamo molto nella forquesto progetto, al quale abbiamo aderito fin dalla prima edizione. Crediamo molto nella formazione e nella mazione e nella diffusione di una cultura della qualità che è fondamentale, anche in campo agroalimentare. Il bagaglio di diffusione di una cultura della qualità che è fondamentale, anche in campo agroalimentare. Il bagaglio di tradizione e di saperi, legato a eccellenze certificate come le nostre, è un patrimonio che dobbiamo tradizione e di saperi, legato a eccellenze certificate come le nostre, è un patrimonio che dobbiamo valorizzare e far conoscere semprvalorizzare e far conoscere sempre di più, proprio a partire dalle scuole”. e di più, proprio a partire dalle scuole”.

“Noi soci del Consorzio Olio DOP Chianti Classico –– ha aggiunto ha aggiunto Clemete PellegrinClemete Pellegrini, socio del Consorzio DOP i, socio del Consorzio DOP Chianti Classico Chianti Classico — siamo agricoltori, coltiviamo la terra. Ma il nostro lavoro non avrebbe senso se nosiamo agricoltori, coltiviamo la terra. Ma il nostro lavoro non avrebbe senso se non n coltivassimo anche la cultura della qualità da condividere con la società e, soprattutto, con i bambini di oggi, coltivassimo anche la cultura della qualità da condividere con la società e, soprattutto, con i bambini di oggi, cittadini del domani.”cittadini del domani.”

Alla conferenza stampa di presentazione dei risultati finali del progetto e degli elaborati realizzati dagli studentistudenti erano presenti per Legambiente, Nunzio d’Apolito responsabile attività didattica e Federica Ferrara erano presenti per Legambiente, Nunzio d’Apolito responsabile attività didattica e Federica Ferrara coordinatrice del progetto, coordinatrice del progetto, Andrea RighinAndrea Righini, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP; Clemente i, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP; Clemente Pellegrini, socio del Consorzio DOP Chianti ClassPellegrini, socio del Consorzio DOP Chianti Classico; Maria Grazia Colistra, primo collaboratore dirigente ico; Maria Grazia Colistra, primo collaboratore dirigente scolastico Istituto comprensivo Grosseto 4.scolastico Istituto comprensivo Grosseto 4.

Durante la mattinata, è stato presentato e consegnato agli studenti anche il DOP Kit Junior, un elaborato attraverso il quale scoprire da vicino il formaattraverso il quale scoprire da vicino il formaggio ggio Pecorino Toscano DOPPecorino Toscano DOP e l’e l’olio DOP Chianti Classicoolio DOP Chianti Classico. In tale . In tale elaborato, è possibile prendere visione dei lavori svolti dai 500 ragazzi e dalle loro insegnanti, in mostra anche elaborato, è possibile prendere visione dei lavori svolti dai 500 ragazzi e dalle loro insegnanti, in mostra anche durante la giornata di chiusura, le foto degli studenti, la storia dei prododurante la giornata di chiusura, le foto degli studenti, la storia dei prodotti e l’identikit del marchio DOP, oltre tti e l’identikit del marchio DOP, oltre a numerosi altri contenuti tutti da scoprire.a numerosi altri contenuti tutti da scoprire.

Il progetto è realizzato con il cofinanziamento FEASR del PSR 2014/2020 della Regione Toscana sottomisura 3.2.3.2.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula