Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il 25 Aprile a Siena e provincia

In Università una mostra sui fratelli Rosselli

Vittorio Meoni (Foto di Augusto Mattioli)

SIENA. Siena celebra la Festa della Liberazione, promossa dal Comitato di coordinamento provinciale senese, ricordando Vittorio Meoni, recentemente scomparso a 96 anni, unico sopravvissuto all’eccidio di Montemaggio e già presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’ANPI.

Gli appuntamenti per il 25 Aprile, già iniziati lo scorso 18 con “Bruscello Concept Store”, per domani, martedì 24, prevedono alle ore 17,30 una visita guidata alla mostra di Charles Szymkowicz con l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea e momenti di musica con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci”. Mentre alle ore 20 la gara podistica in notturna “67^ Traversata della città”, organizzata da Uisp Siena, e alle 21, nelle Stanze della Memoria (via Malavolti, 9), la proiezione, curata dall’ARCI, in collaborazione con ANPI e Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea, del documentario “L’uomo che non cambiò la storia” di Enrico Caria.

In programma per il 25 l’apertura, dalle 9,30 alle 17, delle Stanze della Memoria per poter visionare il percorso museale di Storia del Novecento senese. E, sempre alle 9,30, con ritrovo a Porta S. Marco per poi ritornare in via Malavolti,  “Passeggiata nei luoghi senesi della memoria fra le due guerre mondiali, il fascismo e la Resistenza”. Alle ore 11,15, Piazza Salimbeni farà da palcoscenico al concerto, diretto dal M° Giuseppe Baldesi, della Banda Città del Palio, che eseguirà musiche di Donizetti, Gershwin, Strauss jr. Huggens. La mattinata si concluderà alle 11,30 con l’intitolazione a Vittorio Meoni dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età contemporanea. L’appuntamento sarà arricchito dalla lettura di brani tratti dalle testimonianze di Meoni e dai ricordi dei prigionieri della Casermetta.

Dopo la deposizione della corona e onore dei caduti, in programma all’Asilo Monumento per le ore 15,45 del 25, il corteo delle rappresentanze istituzionali sfilerà per le vie del centro cittadino preceduto dalla Banda Città del Palio. Altre due corone saranno depositate, rispettivamente, al Rettorato dell’Università degli Studi (Banchi di Sotto, 55) e alla Sinagoga (vicolo delle Scotte, 14), per poi giungere in Piazza del Campo dove, alle 16,45, si terrà la cerimonia ufficiale.

Al saluto del sindaco Bruno Valentini seguiranno gli interventi di Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Fabrizio Nepi, presidente della Provincia di Siena, la testimonianza di un componente della Consulta provinciale degli studenti e, a chiusura, il contributo della presidente provinciale dell’ANPI Silvia Folchi.

Il pomeriggio proseguirà all’interno del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico con la visita alla mostra “Carlo e Nello Rosselli, 1937-2017” realizzata, a ricordo dell’omicidio dei due fratelli, dalla Fondazione Rosselli in collaborazione con ANPI di Ateneo. E, alle 18 al Teatro dei Rozzi, lo spettacolo  a ingresso gratuito “Stringiti a me. Una storia ispirata all’eccidio di Montemaggio”, a cura di Lalut, e in memoria di Vittorio Meoni.

In caso di pioggia la cerimonia ufficiale, anziché in Piazza del Campo, si svolgerà al Teatro dei Rozzi (P.zza Indipendenza, 15).

L’Università

Il 25 aprile, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione, il corteo che sfilerà per le vie del centro storico di Siena arriverà nel cortile del Rettorato dell’Università, intorno alle ore 16.15, per deporre una corona commemorativa al monumento ai caduti della battaglia di Curtatone e Montanara.

Dopo una sosta alla Sinagoga, il corteo si concluderà in piazza del Campo, dove avrà luogo la cerimonia ufficiale con il sindaco del Comune di Siena Bruno Valentini, la  presidente provinciale dell’Anpi Silvia Folchi e altri rappresentanti istituzionali. 

A partire dalle 17.30, all’interno del Cortile del Podestà, sarà possibile visitare la mostra “Carlo e Nello Rosselli, 1937-2017”, in occasione dell’ottantesimo anniversario dall’omicidio dei fratelli Rosselli,  realizzata dalla Fondazione Rosselli in collaborazione con il circolo Anpi di Ateneo.

La giornata di celebrazioni si concluderà con lo spettacolo teatrale de LaLut in memoria di Vittorio Meoni, al Teatro dei Rozzi.

A Sarteano

Le celebrazioni del 25 Aprile a Sarteano iniziano in piazza XXIV Giugno (ore 11) con un incontro pubblico. Sono previsti gli interventi del sindaco Francesco Landi, delle autorità locali e di rappresentanti dell’Anpi. Alle 11,30 è prevista la deposizione di una corona di allorodavanti al monumento ai caduti. Subito dopo (ore 12,30), nella stessa piazza è previsto il concerto della Filarmonica di Sarteano. Quindi, tutti al pranzo e alla festa di Pietraporciana (ore 13), organizzati in collaborazione con il coordinamento Anpi Val di Chiana e Legambiente.

A Rapolano Terme

Nel giorno del 73esimo anniversario della Liberazione, mercoledì 25 aprile, Rapolano Terme saluterà il nuovo volto del Monumento ai Caduti in Piazzale della Repubblica. Il monumento si presenterà restaurato, per la prima volta dalla sua realizzazione, con un intervento che ha valorizzato la struttura in travertino, proveniente dal territorio, e le lettere in bronzo che rendono omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Le celebrazioni si apriranno alle ore 10 con il ritrovo e la partenza da Piazzale della Repubblica di una delegazione che deporrà una corona di alloro al Monumento ai Caduti ad Armaiolo e al Monumento ai Caduti in Piazza Medaglia D’Oro Biagini, a Serre di Rapolano. Alle ore 11, da Piazza Matteotti, partirà anche un corteo per la deposizione di corone alla lapide che si trova presso il Comune di Rapolano, al Monumento ai Caduti in Piazzale della Repubblica e al Monumento della Resistenza in località I Piani, dove la cerimonia si chiuderà con il saluto di Emiliano Spanu, sindaco di Rapolano Terme, e di un rappresentante dell’Anpi provinciale di Siena.

L’omaggio al 73esimo anniversario della Liberazione continuerà nel segno della tradizione, con un doppio appuntamento organizzato dall’Anpi di Rapolano Terme e dal Circolo Filarmonico-Drammatica. Alle ore 13 è previsto il pranzo nella sala del Teatro del Popolo, mentre alle ore 16 sarà la volta della merenda presso il monumento alla Resistenza in località I Piani, con i sapori del territorio, animazione e musica. Per prenotazioni e informazioni sul pranzo, è possibile contattare il numero 0577-724002.

A Castelnuovo Berardenga

Mercoledì 25 aprile sarà Castelnuovo Berardenga a ospitare le celebrazioni del 73esimo anniversario della Liberazione coinvolgendo anche gli altri tre Comuni del Chianti senese: Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti. Nel giorno delle celebrazioni dedicate alla lotta partigiana, Castelnuovo renderà omaggio anche ai martiri della strage civile di Palazzaccio, avvenuta il 4 luglio 1944 nella località castelnovina e costata la vita a nove donne e bambini.

La giornata del 25 aprile si aprirà alle ore 9.15 con il ritrovo davanti al municipio ed entrerà nel vivo alle ore 9.30 con il corteo fino al Monumento ai Caduti, accompagnato dal gruppo bandistico “Giuseppe Verdi” di Castelnuovo Berardenga, e la deposizione della corona. Alle ore 10.30 sarà inaugurato il monumento dedicato ai martiri della strage di Palazzaccio realizzato da nove artisti del Gruppo degli Estrosi: Turi Alescio, Giuseppe Calonaci, Samanta Casagli, Renato Ferretti, Enzo Gambelli, Giuliano Giuggioli, Stefano Sardelli, Massimo Stecchi e Maria Vittorini. Le celebrazioni dedicate all’anniversario della Liberazione si chiuderanno con le letture dell’associazione culturale “Teatro Alfieri”.

A Montepulciano

Montepulciano celebra il 25 aprile, Anniversario della Liberazione, con una manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con l’ANPI e le associazioni combattentistiche, e ricorda alcune giovanissime vittime di quella fase storica tanto cruenta.

Il tradizionale corteo, che partirà da Piazza Grande alle 10.00, farà infatti tappa anzitutto a Borgo Buio dove sarà commemorata la tragica fine di Giuseppe Marino, venti anni, siciliano, forse un partigiano, secondo altri un semplice sbandato. Marino fu impiccato dai tedeschi il 24 giugno 1944, proprio alla vigilia della liberazione del sud della provincia di Siena, e il suo corpo fu lasciato esposto per alcuni giorni, come monito alla popolazione. Dal 2010 l’agghiacciante evento, simbolo di una smisurata quanto inutile ferocia, è ricordato da una targa, apposta dall’ANPI, che riporta la testimonianza del poliziano Giuseppe Momicchioli, allora bambino.

La manifestazione renderà poi omaggio al Sacrario dei caduti della Chiesa di Sant’Agnese dove è apposta una lapide che, oltre a Marino, ricorda i nomi di Mario Mencattelli e Marino Cappelli, entrambi morti il 6 aprile ’44, nella battaglia di Monticchiello, all’età di appena 20 anni, e di Lanciotto Biagi.

La manifestazione, accompagnata dalla Banda dell’Istituto di Muisca “Henze”, attraverserà tutto il centro storico, lungo il corso principale, e dopo la sosta al Borgo Buio, vivrà il suo momento più istituzionale al Giardino di Poggiofanti. Qui, davanti al monumento dedicato ai Martiri della Resistenza, il Sindaco Andrea Rossi rivolgerà il proprio saluto ai partecipanti.

Infine alle 11.00, nel Santuario di Sant’Agnese, sarà celebrata la Messa in suffragio delle vittime di tutte le guerre.

A Pietraporciana

Anche quest’anno, torna il 25 aprile a Pietraporciana: la festa e la memoria in una storica base partigiana, oggi riserva naturale. Un momento di gioia e comunità, per festeggiare assieme la liberazione dal nazifascimo del 25 aprile 1945. Appuntamento dalle ore 13 dopo i cortei, le sfilate e gli eventi della mattina nei singoli comuni. Pranzo a offerta organizzato da Anpi Valdichiana e Legambiente Terra e Pace – APS.

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula