Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Siena: approvata la procedura per la rimozione dei vincoli

Diviene così possibile la rimozione dei vincoli residuali di godimento per coloro che hanno già trasformato il proprio diritto in proprietà

SIENA. Si ricorda che il Comune ha approvato, con deliberazione consiliare (n. 73 del 26/9/2013), la procedura  per la rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione/canone di locazione delle singole unità abitative, e ancora contenuti nelle convenzioni Peep, o di  edilizia convenzionata. Diviene così possibile la rimozione dei vincoli residuali di godimento per coloro che hanno già trasformato il proprio diritto in proprietà, nonché  per i titolari di alloggi edificati in origine in diritto di proprietà su aree P.E.E.P e per i  titolari di alloggi di edilizia convenzionata (art. 18 DPR 380/01).

E’ stata individuata, infatti, la procedura che consente a chi ne faccia espressa richiesta, previo pagamento di un corrispettivo e stipula di un nuovo atto in forma pubblica, di rendere del tutto libera la commerciabilità degli stessi.

Per dare ampia informazione agli interessati lo scorso 2 dicembre è stato diffuso, tramite affissione di manifesti sul territorio, l’avviso pubblico contenente indicazioni e modalità di accesso all’iniziativa, così come la redazione di un’apposita pagina web sul sito comunale, all’indirizzo peep.comune.siena.it, con tutte le informazioni necessarie.

Diverse persone hanno già inoltrato domanda e alcune pratiche sono già state definite; ed è proprio per informare al meglio e in modo capillare, come suggerito, anche, durante la seduta consiliare, durante la quale fu approvato il progetto che, nei prossimi giorni, personale del Comune provvederà alla consegna, negli edifici delle zone interessate, di brochure riepilogative.

Si ricorda che chi aderirà alla proposta entro il prossimo 30 giugno potrà beneficiare dei corrispettivi calcolati secondo i contenuti della deliberazione approvata, mentre, successivamente, questi saranno incrementati del 7%.

Info: uffici comunali in via di Città n. 81- Area della Città e del Territorio -, aperti al pubblico nei giorni di martedì dalle ore 15 alle 17 e mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13  (Tel.0577/292278- 2210 – 2364 – e mail: peep@comune.siena.it).