Torrita: viabilità ed illuminazione a led i prossimi interventi

TORRITA DI SIENA. E’stata presentata ieri sera, al Teatro degli Oscuri la programmazione dei prossimi lavori ed interventi che l’Amministrazione Comunalemetterà in atto entro la fine del corrente anno.

Ripristino, ammodernamento e messa in sicurezza dell’incrocio sito sulla strada provinciale all’altezza della confluenza tra via P. del Cadia e Piazza Nazioni Unite. Dato il dedalo di vie che si immettono sulla provinciale in entrata ed uscita, tale intervento permetterà una maggior sicurezza sia per gli automobilisti che per i pedoni prevedendo anche attraversamenti pedonali in quota. Il tipo di incrocio è stato concertato anche con i commercianti della vicina zona commerciale denominato l’Addobbo, ritenendo il tipo di incrocio che verrà realizzato più funzionale anche per gli interessi della zona commerciale stessa.

Nel mese di dicembre inizieranno i lavori per la sostituzione delle lampade per illuminazione stradale con lampade led sulle principali strade che attraversano il paese di Torrita di Siena. Le aree interessate saranno Via Traversa Valdichiana Est, Via Mazzini, Via Lauretana Nord, Via Grosseto, Via traversa Valdichiana Ovest, Via Lauretana Sud Via del Poggiolo, Via Grandi.

Questo intervento di miglioramento tecnologico finanziato interamente dalle casse del bilancio comunale senza intervento di terze società finanziatrici, permetterà un risparmio sulla bolletta energetica annua passando dagli attuali 115,000 euro a circa 40.000 euro. Il risparmio ottenuto permetterà in un prossimo futuro interventi con lampade non a batteria in quelle zone del territorio comunale attualmente sprovviste di illuminazione.